Problema al motore Malfunzionamento Cambio Automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema al motore Malfunzionamento Cambio Automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da danilo1986, 20 Marzo 2013.

  1. danilo1986

    danilo1986 Kartista

    143
    1
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    460
    bmw 530d turing
    Salve Ragazzi è il primo post che scrivo e spero di non aver infranto nessuna regola.. oppure discussione gia aperta, veniamo al dunque sono felice possessore di una bmw e39 platinum 530 d anno 06/2004 full full full la amo e un auto che mi regala ogni giorno emozioni ed e sempre un piacere guidarla , anche se prima di averla ho sempre letto i post del cambio automatico difettoso ecc ecc.. e non mi sono stati di incoraggiamento ma un bel giorno mi sono fatto coraggio ed ho acquistato la mia , perfetta 120 km uniproprietario tagliandi bmw , appena lo presa ho fatto megatagliando ,con relativo cambio olio e filtro cambio automatico. circa 119.00 km. Tutto ok anche se a mio parere il cambio si faceva sentire quando cambiava ma forse ero abituato io male.. mio padre ha una 530 F11 e non si nota la cambiata...vabbè forse mi sto impressionando .. ed ho lasciato correre la cosa strana e che ora a 128 mila km quando la marcia è su D io schiaccio tutto l'accelleratore Tutto Premendo anche il bottoncino fine accelleratore , mi fa 1-2-3.... e quando deve passare dalla terza alla quarta mi va a fuori giri... in pratica salgono i giri ma quando sono a 5500 nel rosso non cambia!!!! singhiozza..... devo lasciare l'accelleratore per far si che cambi! La cosa strana e che se non premo tutto l'accelleratore cambia un amore , se uso il sequenziale cambia benissimo , bhe non so proprio cosa abbia ho fatto fare una diagnosi al cambio e mi da Zero errori al cambio ma bensi 3 errori nel gruppo motori che ora non vi sto ad elencare perché non me li ricordo , puo essere qualche sensore giri oppure qualche calo di potenza che riguarda il motore?? Sono Davvero Disperato e non intendo spendere tanti soldi .](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,) Dimenticavo non lo fa sempre e solo qquando deve cambiare dalla 3- alla -4°
     
  2. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    non mi sembra un problema ..... alleggerisci il piede sull'accelleratore in quel momento che fa la cambiata tra 3 e 4!!

    il problema è se te lo facesse anche cambiando senza tirare il motore

    durante quella cambiata sarai già a 150km/h...anche se non va oltre sarebbe lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. danilo1986

    danilo1986 Kartista

    143
    1
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    460
    bmw 530d turing
    ma dai ! Che risposta e'??? Non dovrebbe farlo e' un anomalia .......
     
  4. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    è un'anomalia che neanche la diagnosi rileva!

    ricorda che a 120.000km e se lo usi sempre cosi' a limitatore prima o poi ti abbandona

    cmq se sei cosi' disperato....visto che l'olio l'hai gia sostituito, l'unico consiglio che ti si puo' dare è di far revisionare centralina cambiate/convertitore in un centro revisione cambi automatici alla modica cifra di 2500 euro.....

    ne vale la pena?....anche perchè non è un vero problema se alleggerendo il piede cambia.....alla fine col cambio automatico è normale dosare il piede per "regolare" la cambiata.......
     
  5. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Controlla che non ci siano anomalie nel circuito pressione del gasolio!

    In particolare la pompa di premandata che si trova sotto il sedile... quando si inchioda quella ne risente prima di tutto il cambio, appunto perchè il motore non ha gasolio a sufficienza.

    Io ho avuto un problema simile al tuo e ho risolto sostituendo quella pompa: pc portatile attaccato alla presa OBD, fai un po' di strada controllando la pressione rail. :wink:

    Se cerchi nel forum dovresti trovare la mia discussione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2013
  6. danilo1986

    danilo1986 Kartista

    143
    1
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    460
    bmw 530d turing
    OGGI SONO STATO DA UN GIGANTE CHE REVISIONA CAMBI AUTOMATICI E CMQ ANCHE MECCANICO, MI HA FATTO UN ADIAGNOSI ED HA TROVATO ZERO ERRORI AL CAMBIO ! FORTUNATAMENTE MA COME DICI TU HA TROVATO UN ERRORE PER QUANTO RIGUARDA L'ALIMENTAZIONE DEL GASOLIO E MI HA DETTO CHE SI DEVE PULIRE O SOSTIUTIRE UNA POMPA CHE SI TROVA NEL SERBATOIO OPPURE MI DOVEVA DARE UN OCCHIATA AL SENSORE NON SO DI COSA .. CMQ UN SENSORE CHE REGOLA LA MANDATA DI GASOLIO ..... MI HA SPIEGATO CHE CMQ NON E' UN DIFETTO GRAVE E NON PROVIENE ASSOLUTAMENTE DAL CAMBIO .... MAMMA MIA CHE SOLLIEVO ... MI HA ANCHE DETTO CHE CMQ AVENDO 128.000 KM IL CAMBIO NON E' NUOVO E NN VA STREMATO IN QUANTO VERSO QUESTO CHILOMETRAGGIO E' SOGGETTO A ROTTURA , INOLTRE MI HA CONSIGLIATO DI FARE UNA REVISIONE PRIMA CHE SI ROMPE... ALLA MODICA CIFRA DI 1000€ MI SOSTITUIESCE FRIZIONI SE NON ERRO 5 CONVERTITORE , VALVOLE... ED HA DETTO CHE MI FA TUTTO AVANTI AI MIEI OCCHI NATURALMENTE ANCHE OLIO E FILTRO CHE MI CONSIGLIATE??:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  7. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    R: Problema al motore Malfunzionamento Cambio Automatico

    Ottimo! Controlla, come ti dicevo, anche la pompa di premandata che si trova sotto il sedile. Puoi fare anche un controllo "uditivo": accendi il quadro senza mettere in moto e ficchi la testa:D sotto l'auto all'altezza del sedile guidatore, se senti rumore di pompa grippata, cambiala e vivi sereno! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2013
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    95.909.810
    535d e61 M Sport 272cv
    l'automatico e' senza dubbio piu' delicato del manuale . . non gli chiedere le prestazioni massime/al limite ! non farei nessuna revisione finche' funziona . .
     
  9. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    quoto assolutamente...... se il cambio funziona e gli hai fatto il tagliando perchè devi buttare i soldi? e poi con 1000 € che cosa ti farebbe, frizione e tutti i convertitori? ma non ci credo neanche se lo vedo!
     
  10. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    con 1000 euro ti puo' pulire al massimo i condotti della centralina olio che fa le cambiate...ma impossibile tutto il cambio revisionato, se fosse vero sarebbe interessante!

    comunque non so voi ma il pulsantino del kick of sotto l'accelleratore lo uso solo per fare le scalate di più marce velocemente, ma poi in piena accellerazione non ne vedo l'utilità....invece doso il gas e mollo leggeremente al regime nel quale voglio fare la cambiata
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    95.909.810
    535d e61 M Sport 272cv
    quoto ! il pulsantino del kick non lo uso mai cosi' come non uso il cambio in modalita' sport/sequenziale . . riguardo le cambiate , giusto ! pure io mollo leggermente per cambiare . .

    ho 2 e39 aut. su una il e' cambio ok ! l'altra non cambia in modo preciso . . ha qualche esitazione . .

    con questo , voglio dire che quella che ho sempre guidato in modo tranquillo(autostrada a parte , 192 mila ! e' ok ! l'altra che ha 155 mila ma ho sempre sfruttato le prestazioni motore e cambio . . cambia , non strappa ma ritarda le cambiate . . ( mai cambiato olio e filro al cambio a entrambe)

    ps. per allungare la vita del cambio aut. e' importantissimo : spostare la leva solo a auto ferma ! e fare le pause quano si sposta la leva . . (intendo qualche istante tra P-R-N-D ! ) oltre che non sfuttare al massimo le prestazioni motore continuamente ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Il "pulsantino" a fondo corsa del pedale acceleratore si chiama kick-down.

    La sua funzione è ben precisa: in drive serve per scalare marcia senza passare in modalità manuale. Una volta scalata la marcia se si tiene a "tavoletta" la marcia superiore non viene innestata nemmeno mandando il motore in fuorigiri. Ecco perchè senti il singhiozzo, l'alimentazione viene "tagliata" dal limitatore di giri in quanto dopo il kick-down come detto il cambio non cambia il rapporto a meno di non alleggerire il piede dal gas. La procedura quindi di partenza a razzo superando la resistenza del pedale e quindi attivando il kick-down è quindi errata oltre che sconsigliabile per la salute del motore e del cambio. Infatti così facendo la centralina motore invia al cambio l'ordine di scalata la marcia successiva non viene ingranata ed il motore va in fuorigiri.

    Conclusione: la macchina non ha niete tutto funziona normalmente a patto che lo si sappia usare.

    Alleggerisci il piede e vedrai che ne guadagnerà il tuo portafogli la sicurezza e la tua BMW.

    A presto e buon viaggio
     
  13. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Il guaio segnalato dell'utente Danilo è un problema reale e non certo causato dalla sua incapacità di guidare.

    Tant'è che la diagnosi dice chiaramente che il problema sta nell'alimentazione del gasolio.

    Poi scusate, aldilà dei modi di guidare di ognuno, vi è mai capitato di fare un sorpasso dovendo chiedere tutta la potenza del motore per quei... 7-8 secondi?

    Di sicuro questo non è "tirare" cambio e motore ma, semplicemente un utilizzo "quotidiano" del mezzo.

    Prima che cambiassi la pompa di premandata per ben due volte mi sono ritrovato a dover rientrare da un sorpasso proprio perchè il motore non aveva più "ciccio" (gasolio) rischiando di "baciare" l'auto che arrivava dal senso opposto.

    Danilo, controlla le due pompe, Travaso e Premandata, vedrai che tutto si sitema.
     
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    95.909.810
    535d e61 M Sport 272cv
    quoto ! il cambio aut. delle nostre e39 funziona cosi' ! premere l'acceleratore a fondo e mantenerlo . . non e' bene ! come detto anche da jjwallace !

    ps. dopo aver premuto il tasto a fondo corsa(quasi mai) quindi scalato marcia . . alleggerisco sempre l'acceleratore per non rimanere al limite dei giri . .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2013
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    95.909.810
    535d e61 M Sport 272cv
    quoto per il controllo delle 2 pompe . .
     
  16. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    esatto lo hai spiegato perfettamente! quindi tutto torna al mio primo messaggio....il cambio va usato nel modo giusto e la macchina non ha niente!
     
  17. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ma quali pompe! leggi la citazione poco sopra si risponde da sola!......se proprio vuoi controllarle fai pure male non fa!
     
  18. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    R: Problema al motore Malfunzionamento Cambio Automatico

    Beh, se un'esperienza diretta e un errore chiaro in diagnosi ti dice nulla...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  19. danilo1986

    danilo1986 Kartista

    143
    1
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    460
    bmw 530d turing
    Non dite cavolate il pulsante sotto al cambio serve prr sgasare , se ci sta si puo usare mettiamo caso faccio un sorpasso schiaccio a fondo l auto nn cambia !!!

    Ho avuto 4 bmw una 730 e36 una 530 anno 2005 ed attualmente ho la mia e 39 e mio padre ha una 530 anno 2011 ... E credetemi nessuna mi ha mai fatto sto difetto .

    Il fatto del fuorigiri e un anomalia dovuta alla mandata gasolio.

    La diagnosi ha parlato chiaro , anomalia sul sistema alimentazione gasolio.

    Vi faro sapere ... Per il fatto del cambio revisionato a 1000€ fa tutto il lavoro avanti a me e mi cambia tutto cil che ho scritto! Ricordate che e un cambio che funziona perfettamente farei il lavoro solo per una mia sicirezza ma nn ne sono sicuro ... Visto che tutti dicono che a 120 mila salta prevenire e meglio che curare ai capiace che se salta macino qualcosa il prezzo sale
     
  20. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Scusami, non ho capito qual'è il pulsante sotto al cambio e a cosa serve...

    Te lo abbiamo spiegato che se vai in kick-down l'auto non cambia se non parzializzi il gas, il "problema" del fuorigiri serve per salvare il motore. E' un diesel non dimenticare, a 4.500 rpm ha dato già tutto.

    Poi che ti devo dire se diciamo cavolate affidati ai meccanici, loro sapranno sicuramente più di noi.
     

Condividi questa Pagina