Salve ragazzi, credo di avere un problema meccanico alla mia Z4, tra l'altro spero non serio ma da risolvere che vorrei comunque condividere con voi sulla base delle vostre esperienze maturata nel tempo a bordo delle vostre madame. Esempio : Andatura 30 km/H, marcia 2°, iniziamo improvvisamente a dare uno o più colpi folli sull'acceleratore facendo sbalzare l'auto repentinamente in avanti e per udire ad ogni sbalzo, un rumore secco, singolo, metallico del tipo GLONG GLONG che proviene presumibilmente dal retro, anche se non ve ne è certezza ma che comunque, a mio avviso, potrebbe scaturirsi da questi punti più accreditati : 1 - Semiassi 2 - trasmissione 3 - Gommini delle barre stabilizzatrici 4 - Il cambio. Cosa ne pensate ? anche se mi rendo conto sia difficile con due righe, evidenziare bene un problema del genere...
potresti avere qualche supporto elastico del ponte posteriore usurato o della barra stabilizzatrice oppure qualche gioco sull'albero di trasmissione,ma se per esempio vai in retro poi metti la prima e parti di scatto lo senti sto rumore?di solito facendo cosi si mettono in evidenza i rumori sull'albero di trasmissione.comunque ti conviene metterla su un ponte e fare i(semplici)controlli del gioco sull'albero e semiassi,poi gia che ci sei guada se ci sono laschi anche sui vari supporti in gomma che sorreggono il ponte l'albero ecc..saluti
Potrebbero anche essere i bulloni allentati delle "barre stabilizzatrici", non so se si chiamano così, sono quelle che sono avvitate all'interno del cofano motore sopra le ruote, dove si avvita la barra duomi.
Facendo cosi', se i supporti non sono in gran forma, puo' benissimo essere la marmitta che sbatte da qualche parte.
LA mia, facendo esattamente come hai detto (retro + prima), fa quel leggero "tock"! mi devo preoccupare?
non troppo un po di gioco e' normale anche su vetture con pochi chilometri l'importante che quando sei in marcia non si sentano vibrazioni o risonanze.alla prima occasione che la metti sul ponte fai un controllo.
è un gioco che si crea nei planetari della trasmissione... niente di grave, ma un gran fastidio... dovresti intervenire sul differenziale
Intanto grazie a tutti per l'interesse ed i suggerimenti che mi state dando... Sinceramente a me questo rumore che si percepisce quando l'auto è in retromarcia per poi subito e repentinamente inserirgli la prima marcia, non lo fa proprio...... Ho notato invece che il rumore si sente molto bene quando ad esempio sono a basso numero di giri quindi con marcia alta e gioco con la frizione alzando e abbassando il pedale, dandole anche dei colpetti di gas poco prima della fine della staccata..... Così come ho appena detto si sente molto bene questo rumore del tipo "TOC TOC" e non vorrei, meditandoci su che invece alla fine fosse un problema di frizione con il volano bimassa oppure questi maledetti gommini.....
Ciao, consiglio un giro da un meccanico di fiducia, troppi indizi per problemi molto diversi (e con costi di risoluzione ancor più differenziati) ..almeno ti togli il pensiero... Wee
Ra Sicuramente dovro' trovarne uno serio di meccanico, visto che gia' i due interpellati hanno dato responsi differenti con dubbi e soliti primi tentavivi visto che non e' un problema ben identificabile..mi ha un po stranito questa storia dei vari tentavi per la risoluzione del problema....io credo che una concessionaria che si fa pagare 80 euro l'ora di manodopera devi solo avere professionisti che siano all' Altezza della situazione per poterti chiedere queste cifre.. Sembra di essere in una clinica privata in queste conce...non trovate ?
Per me e' semplice gioco sulla trasmissione, molto probabilmente proprio il differenziale. L'olio del differenziale e' mai stato sostituito? Non che sostituendolo cessi di far rumore, ma la manutenzione e' sempre importante (ho visto cosa succede ad un differenziale che aveva perso l'olio, ad un amico mentre era in tangenziale, e non lo auguro a nessuno!). La trasmissione ha anche dei parastrappi in gomma, che magari col tempo s'induriscono, rendendo il tutto piu' rumoroso.
Intanto vi ringrazio per l'interesse maturato per questo post, al momento il problema non è risolto perchè non è ben identificabile e quindi dobbiamo andare a tentoni come infondo, si faceva una volta quando l'elettronica era un Tv mivar in bianco e nero. Ora sto iniziando dai Gommini delle barre stabilizzatrici e metterò quelle in Teflon e poi..... L'olio del differenziale, ascoltando la scienza occulta di un capo officina Bmw, non si dovrebbe mai sostituire visto che è ha una viscosità tale da mantenere le sue caratteristiche per tutta la durata dell'auto. Io non ho risposto ma questa passo del vangelo mi fa stare ancora a testa bassa a pensare........
Certo, anche il cambio SMG e' a "scatola chiusa", l'olio non andrebbe mai sostituito. Forse danno per scontato che il biemmevvuista cambia l'auto ogni 2 anni quindi non si pone alcun problema, mmahh.. Io ancora non ho molti km, ma intendo farne parecchi, e di sicuro non ci lascio dentro l'olio di fabbrica per 10 anni, sia del cambio che del differenziale.
La mia faceva lo stesso identico rumore,ho sostituito bracci oscillanti e silent blok ( lemforder ) ed ho risolto il problema,la mia ha 47000 km. pero prova a vedere se le barre posteriori sono fissate bene,perché la mia abbiamo scoperto che si svitava il bullone con le mani,e non sono mai state smontate