Rumori molesti non ben identificati... Help me !!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumori molesti non ben identificati... Help me !!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Nzino, 9 Marzo 2013.

  1. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Salve ragazzi, credo di avere un problema meccanico alla mia Z4, tra l'altro spero non serio ma da risolvere che vorrei comunque condividere con voi sulla base delle vostre esperienze maturata nel tempo a bordo delle vostre madame.

    Esempio :

    Andatura 30 km/H, marcia 2°, iniziamo improvvisamente a dare uno o più colpi folli sull'acceleratore facendo sbalzare l'auto repentinamente in avanti e per udire ad ogni sbalzo, un rumore secco, singolo, metallico del tipo GLONG GLONG che proviene presumibilmente dal retro, anche se non ve ne è certezza ma che comunque, a mio avviso, potrebbe scaturirsi da questi punti più accreditati :

    1 - Semiassi

    2 - trasmissione

    3 - Gommini delle barre stabilizzatrici

    4 - Il cambio.

    Cosa ne pensate ? anche se mi rendo conto sia difficile con due righe, evidenziare bene un problema del genere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2013
  2. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Silentblock...tipico cambiali tutti a 40mila in genere sono gia da buttare..
     
  3. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    potresti avere qualche supporto elastico del ponte posteriore usurato o della barra stabilizzatrice oppure qualche gioco sull'albero di trasmissione,ma se per esempio vai in retro poi metti la prima e parti di scatto lo senti sto rumore?di solito facendo cosi si mettono in evidenza i rumori sull'albero di trasmissione.comunque ti conviene metterla su un ponte e fare i(semplici)controlli del gioco sull'albero e semiassi,poi gia che ci sei guada se ci sono laschi anche sui vari supporti in gomma che sorreggono il ponte l'albero ecc..saluti
     
  4. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    Potrebbero anche essere i bulloni allentati delle "barre stabilizzatrici", non so se si chiamano così, sono quelle che sono avvitate all'interno del cofano motore sopra le ruote, dove si avvita la barra duomi.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Facendo cosi', se i supporti non sono in gran forma, puo' benissimo essere la marmitta che sbatte da qualche parte.
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    LA mia, facendo esattamente come hai detto (retro + prima), fa quel leggero "tock"! mi devo preoccupare?
     
  7. sawyer

    sawyer Collaudatore

    322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    910
    Bmw 420d
    Molto bene, io ho ancora gli originali e la macchina a 120k km :eek:
     
  8. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    non troppo un po di gioco e' normale anche su vetture con pochi chilometri l'importante che quando sei in marcia non si sentano vibrazioni o risonanze.alla prima occasione che la metti sul ponte fai un controllo.
     
  9. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    è un gioco che si crea nei planetari della trasmissione... niente di grave, ma un gran fastidio... dovresti intervenire sul differenziale
     
  11. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Intanto grazie a tutti per l'interesse ed i suggerimenti che mi state dando...

    Sinceramente a me questo rumore che si percepisce quando l'auto è in retromarcia per poi subito e repentinamente inserirgli la prima marcia, non lo fa proprio......

    Ho notato invece che il rumore si sente molto bene quando ad esempio sono a basso numero di giri quindi con marcia alta e gioco con la frizione alzando e abbassando il pedale, dandole anche dei colpetti di gas poco prima della fine della staccata.....

    Così come ho appena detto si sente molto bene questo rumore del tipo "TOC TOC" e non vorrei, meditandoci su che invece alla fine fosse un problema di frizione con il volano bimassa oppure questi maledetti gommini.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  12. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Ciao, consiglio un giro da un meccanico di fiducia, troppi indizi per problemi molto diversi (e con costi di risoluzione ancor più differenziati) ..almeno ti togli il pensiero...

    Wee
     
  13. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ra

    Sicuramente dovro' trovarne uno serio di meccanico, visto che gia' i due interpellati hanno dato responsi differenti con dubbi e soliti primi tentavivi visto che non e' un problema ben identificabile..mi ha un po stranito questa storia dei vari tentavi per la risoluzione del problema....io credo che una concessionaria che si fa pagare 80 euro l'ora di manodopera devi solo avere professionisti che siano all' Altezza della situazione per poterti chiedere queste cifre..

    Sembra di essere in una clinica privata in queste conce...non trovate ?
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per me e' semplice gioco sulla trasmissione, molto probabilmente proprio il differenziale.

    L'olio del differenziale e' mai stato sostituito? Non che sostituendolo cessi di far rumore, ma la manutenzione e' sempre importante (ho visto cosa succede ad un differenziale che aveva perso l'olio, ad un amico mentre era in tangenziale, e non lo auguro a nessuno!).

    La trasmissione ha anche dei parastrappi in gomma, che magari col tempo s'induriscono, rendendo il tutto piu' rumoroso.
     
  15. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Intanto vi ringrazio per l'interesse maturato per questo post, al momento il problema non è risolto perchè non è ben identificabile e quindi dobbiamo andare a tentoni come infondo, si faceva una volta quando l'elettronica era un Tv mivar in bianco e nero. Ora sto iniziando dai Gommini delle barre stabilizzatrici e metterò quelle in Teflon e poi.....

    L'olio del differenziale, ascoltando la scienza occulta di un capo officina Bmw, non si dovrebbe mai sostituire visto che è ha una viscosità tale da mantenere le sue caratteristiche per tutta la durata dell'auto. Io non ho risposto ma questa passo del vangelo mi fa stare ancora a testa bassa a pensare........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2013
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Certo, anche il cambio SMG e' a "scatola chiusa", l'olio non andrebbe mai sostituito. Forse danno per scontato che il biemmevvuista cambia l'auto ogni 2 anni quindi non si pone alcun problema, mmahh..

    Io ancora non ho molti km, ma intendo farne parecchi, e di sicuro non ci lascio dentro l'olio di fabbrica per 10 anni, sia del cambio che del differenziale.
     
  17. Lorilix

    Lorilix Aspirante Pilota

    36
    0
    30 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d bmw z4 2.5i
    La mia faceva lo stesso identico rumore,ho sostituito bracci oscillanti e silent blok ( lemforder ) ed ho risolto il problema,la mia ha 47000 km.

    pero prova a vedere se le barre posteriori sono fissate bene,perché la mia abbiamo scoperto che si svitava il bullone con le mani,e non sono mai state smontate
     

Condividi questa Pagina