Problemi centralina (credo) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi centralina (credo)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Eugenio87, 20 Marzo 2013.

  1. Eugenio87

    Eugenio87 Aspirante Pilota

    3
    1
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    23
    BMW Z4 (E85)
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e spero mi possiate aiutare.
    Ho acquistato una BMW Z4 2.5i del 2003, pero ultimamente ho notato dei problemi, ovvero, la portiera del passegero non si sblocca (ne con il telecomando, ne con il tasto di apertura interno) per aprirlo bisogna tirare la maniglia dall interno, e da qualche mese quando aziono i tergicristalli partono , fanno ciò che vogliono e poi si bloccano nei punti più improbabili.
    Ora quell vorrei sapere, secondo voi e un problema di centralina o la mia macchina e posseduta???:biggrin:
    più che altro se fosse la centralina bisogna cambiarla o eventualmente "basta" aggiornare il firmware?

    Grazie per l aiuto
     
  2. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Fai una autodiagnosi ben fatta ma credo che i problemi siano diversi da un semplice aggiornamento. Attendiamo notizie e copia del referto medico Bmw !!!
     
  3. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I tergicristalli hanno un problema cronico, se non ho capito male sono dei contatti del motorino che s'imbrattano di grasso, andrebbe smontato, pulito, etc. o sostituito. Non e' la centralina.
     
  5. Eugenio87

    Eugenio87 Aspirante Pilota

    3
    1
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    23
    BMW Z4 (E85)
    Intanto grazie a tutti per le risposte, domani mattina porterò dal mio meccanico di fiducia la macchina per fargli smontare e pulire il motorino (io con gli attrezzi sono una pippa quindi non ho il coraggio di cimentarmi nell'impresa) , mentre per quanto riguarda l'apertura dello sportello mi è stato confermato che bisogna cambiare la centralina della chiusura centralizzata (credo propio che rimarrà così per il momento)......... in ogni caso vi darò feedback per quanto riguarda il tergicristallo.
     
  6. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Quasi quasi faccio domanda per sentire se mi prendono in BMW al posto della macchina per la diagnosi! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque a leggere non è complicato il lavoro al tergicristallo, basta solo perderci del tempo. Per quanto riguarda la centralina io sono stato più sfortunato di te perchè non mi si apriva la portiera lato guida perciò ho dovevo usare la chiave ma siccome alla BMW fanno le cose fatte bene si vede che non hanno pensato che uno la usasse veramente quella serratura e dopo un mesetto si è rotta pure quella (quindi in un colpo solo centralina+serratura...nice shot!)
     
  7. Eugenio87

    Eugenio87 Aspirante Pilota

    3
    1
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    23
    BMW Z4 (E85)
    Ciao a tutti,

    come promesso vi do feedback sul problema del tergicristallo, il motorino era a posto, a quanto pare c'era molto sporco che otturava il foro di scolo e quindi allagava il motorivo se ne stava a mollo.

    Al momento sembra funzionare, però attendo il primo temporale per testarlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> oltre tutto il meccanico non mi ha chiesto niente per il lavoro fatto quindi direi ottimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Molto utile e preciso questo post, faremo tesoro della tua esperienza !!!

    Un rep+
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Piu' che farne tesoro bisognerebbe avere la pazienza di smontare tutto l'ambaradan e verificare che non ristagni l'acqua! Ma che palline :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. NelSeprio

    NelSeprio Aspirante Pilota

    4
    2
    18 Febbraio 2024
    Olgiate Olona
    Reputazione:
    0
    Z4 3.0i
    Ciao, possiedo una Z4 immatricolata nel 2004 ma assemblata nel 2003, acquistata sei mesi fa. Noto subito che i sensori non vanno e il finestrino del passeggero non sale automaticamente. Poca roba, quindi non mi preoccupo, ma poi noto che l'antifurto di serie scatta da solo e una volta si è persino bevuto l'intera batteria nuova. Mi decido a portarla all'autoTorino di Olgiate Olona e mi dicono che ci sono problemi nella centralina ma il ricambio non esiste, quindi qualora dovessero uscire problemi più gravi dovrò prenderne una usata su internet, col dubbio che sia a sua volta guasta, cosa non da poco visto il prezzo di 450 euro, oppure cercare qualche smanettone in Germania che me la sistemi, col rischio di rovinarla del tutto (entrambe le soluzioni sono del capofficina di Olgiate). Per ora va bene così, dei sensori e del finestrino non mi importa, mentre l'antifurto l'ho fatto staccare. Supponiamo avessi un problema davvero grave, voi cosa fareste?
     
    A TeoTeo10 piace questo elemento.
  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    915
    500
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ciao, sei proprio sicuro che i 3 problemi dipendano tutti dalla centralina?
    prova ad approfondire con una ricerca in inglese, in ogni caso vedi il numero del ricambio su realoem e cercalo su ebay
     
  12. NelSeprio

    NelSeprio Aspirante Pilota

    4
    2
    18 Febbraio 2024
    Olgiate Olona
    Reputazione:
    0
    Z4 3.0i
    Così mi hanno detto in officina, ci sono errori nella centralina. Hanno guardato loro in internet e il ricambio ci sarebbe ma usato, quindi c'è il rischio che sia a sua volta guasto
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    915
    500
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    io al tuo posto approfondirei meglio i 3 problemi, la centralina cercala su ebay
     
  14. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    a me succede una cosa simile sulla mia Z4: improvvisamente, quando richiudo il tetto, il ciclo non si completa con la chiusura dei due finestrini, ma restano a metà, oppure succede che se ne chiude solo uno e l'altro resta a metà e devo chiuderlo manualmente. proprio oggi ho provato ed il tutto si è rimesso a funzionare regolarmente come prima, con la chiusura completa dei due finestrini, mi aspetto però che l'anomalia si ripresenti come già avvenuto. altro problema, la luce interna di cortesia non si accende per un certo periodo e poi improvvisamente ricomincia a funzionare, all' epoca l'avevo smontata, senza però notare nessuna anomalia. non sono due inconvenienti che mi disturbino particolarmente, tuttavia me ne chiedo il motivo.
     
  15. NelSeprio

    NelSeprio Aspirante Pilota

    4
    2
    18 Febbraio 2024
    Olgiate Olona
    Reputazione:
    0
    Z4 3.0i
    In officina mi dicevano che addirittura uno voleva mettere i cerchi originali e non ci sono! Proprio abbandonata a se stessa sta povera macchina
     
  16. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    915
    500
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    per macchine di 20 anni è normale, anzi, considera che ci sono macchine mooolto più recenti con ricambi di consumo introvabili o con tempi di attesa biblici
     
  17. TeoTeo10

    TeoTeo10 Aspirante Pilota

    10
    1
    30 Giugno 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4 E85
    Ciao ho avuto anche io dei problemi simili e ci ho messo un po di tempo per risolverli. Per quanto riguarda la centralina è vero che alcune sono uscite fuori di produzione ma ci sono delle centraline alternative. Per la centralina ti consiglio di cercare un buon elettrauto che ti sa indicare quale centralina prendere e magari anche un autodemolitore di fiducia. La mia centralina non era riparabile perché il vecchio proprietario ci ha messo le mani e l'ha rovinata. Per esperienza personale ti suggerisco di sistemare la centralina che probabilmente risolvi il problema dell'antifurto del finestrino. Per i sensori di parcheggio non ti so aiutare.
     

Condividi questa Pagina