Barre antirollio Assetto-M o H&R ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Barre antirollio Assetto-M o H&R ?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Nzino, 17 Marzo 2013.

  1. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Salve ragazzi, mi stava venendo un idea malsana e cioè quella di cambiare le barre antirollio dell'assetto M quindi già maggiorate rispetto all'originali con le delle barre after marketing della H%R.
    L'idea mi è venuta ragionando sul fatto che nel Kit dell' H&R ci sono anche i gommini delle barre che comunque dovrei cambiare visto che i miei originali sono logorati.
    Secondo voi il Kit H%R è migliore dell'originale M, cioè avrà una resistenza di torsione maggiore ?
    Conviene il cambio o alla fine della fiera, entrambi si equivalgono ?
    Grazie
     
  2. batte

    batte Kartista

    134
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Prova a informarti se quelle della h&r sono piu spesse delle m...
     
  3. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ho rilevato da vari siti tedeschi che le barre antirollio H&R per le nostre Z4 sono previste per davanti, da 27mm e dietro da 21mm.

    Le originali dell' assetto M prevede, 25mm davanti e 19mm dietro.

    Se le cose stanno così un po di differenza potrebbe sentirsi a favore delle H&R ma va considerata anche la resistenza alla torsione dei due tipi di barre che ha la sua importanza ma che di certo non si misura.

    Voi che fareste ?

    Lascereste stare già la sua barra rinforzata dell'assetto M e cambiereste magari tutti i gommini con i Powerflex, oppure,

    Cambiereste la barra con quella dell' H&R montando così i nuovi gommini forniti nel Kit H%R, eccetto il SilentBlock che cambiereste comunque a parte ?

    Grazie si accettano vivamente consigli.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2013
  4. batte

    batte Kartista

    134
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Io ho preso il calibro in mano, l ho aperto 2 millimetri e ho pensato che non sono quei due millimetri che.mi fanno cambiare la tenuta di di strada. Queste sono finezze da proprietari di lotus exige che usano l auto in pista piu di quanto la usano su strada... Da loro posso capirlo ma da noi che abbiamo delle auto che di pista hanno ben poco no....
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Nzino se non ci vai in pista (e hai gia' raggiunto il tuo limite) o non e' tua abitudine correre lungo i tornanti di montagna, stai solo perdento tempo e potenzialmente denaro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    In questi giorni ho riflettuto molto su questa mia fissa logorroica delle barre antirollio H&R che essendo di uno spessore maggiore rispetto a quelle originale dell'assetto M e magari più rigide in torsione, sognavo di realizzare un upgrade migliorativo per questo telaio della Z4 che essendo anche roadstar non è che sia così poi tanto rigido in curva.

    Per esperienza ragazzi, visto che si parla di mm e che in effetti viene spontaneo pensare cosa 2mm infondo possa risolvere o migliorare, nella mia vecchia E91, quando cambiai le barre antirollio ant. e post. con quelle dell' M3 E90 + relativi gommini e cavvallotti, l'auto ebbe un miglioramento straordinario. Dietro eravamo a 4mm circa di differenza tra originale e M3 ma la capacità di scaricare a terra di quest'ultima data dalla sua rigidità che per me era più del doppio, ne faceva la vera differenza.

    Alla fine però credo che tutto ciò tra pezzi e manodopera, ha una spessa anche interessante e che di certo forse, non ne vale la candela.

    Quindi ho deciso che i money preventivati, andranno a fondo cassa per un buon assetto di qualità ed allora.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2013
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Mi chiedevo se qualcuno ha provato a cambiare le barre e se ha notato miglioramenti.

    Dato che ho cambiato molle, ammortizzatori e silent dei braccetti, quello delle barre sarebbe l'ultimo step per completare il tutto!

    Il costo però è davvero spropositato, circa 400 euro per 2 barre.

    Ora, sappiamo tutti che la rigidità torsionale del telaio della Z è elevatissima e dopo aver montato l'assetto, la macchina è diventata un go-kart iper piantato a terra.

    Il fatto è che io venivo da assetto originale, quindi le barre che ho su adesso sono le barre originali dell'assetto standard. L'assetto M ad esempio monta già barre maggiorate, quindi il punto è: ste cavolo di barre, se le hanno messe maggiorate sull'assetto M, avranno una funzione importante nella guida su strada o cambia niente?
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se l'assetto e' troppo rigido o piatto, per strada la macchina diventa instabile ed ingestibile in curva con asfalto irregolare, scarterebbe spostandosi durante la curva all'improvviso.

    E un assetto oltre i 2,5/3 di abbassamento rende impossibile girare per dossi rallentatori alti e rampe dei box.

    I componenti racing e gli assetti racing van bene in pista dove l'asfalto e' perfetto e non ci son rampe o dossi, inutile fissarsi nel volerli mettere su una macchina stradale.

    Una macchina stradale deve aver un assetto piu' morbido e non esser troppo piatta, altrimenti si rischia di peggiorare la guida invece di migliorarla.

    Anche barre troppo rigide peggiorano invece di migliorare.

    Gia' mettere pneumatici sportivi a spalla rigida e non morbida e cedevole migliora la reattivita' ai comandi e la velocita' di percorrenza in curva.

    Le gomme rft peggiorano la guida perche' troppo rigide, fare un assetto troppo rigido crea lo stesso problema.
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Cosa intendi però per rigidità dell'assetto? Un conto è quello che fanno molle e ammortizzatori, un conto è quello che fanno le barre.

    Le barre irrigidiscono il telaio, o meglio evitano che si fletta troppo durante la curva, ma la mia domanda è un altra: se in bmw han pensato di montare barre maggiorate insieme all'assetto M, ci sarà un motivo reale? o l'hanno fatto semplicemente con senno di poi o per "ciulare" il cliente per avere qualcosa in più che non serve?
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come ha precisato anche lui, non sono estreme le M, dato che van usate su strada.

    Quelle aftermarket sono piu' rigide.

    Ad esempio nel caso della e89 con assetto di serie si alza troppo il muso cedendo dal lato opposto, ma e' bastato cambiar molle per levare il difetto ed avere un assetto piatto stradale, quindi con minimo coricamento, ma non una tavoletta rigida da pista.

    Piu' che sulle barre agirei quindi sulle molle, gli ammo di serie sono gia' sin troppo rigidi.

    La macchina stradale deve cedere e coricarsi, perche' un assetto troppo rigido e piatto, come lo avresti con barre troppo rigide, oltre che con ammo e molle piu' rigidi, tiene sino all'ultimo per poi partire senza preavviso, quindi va bene solo in pista.

    Per strada con asfalto irregolare salterebbe troppo perdendo aderenza ed e' meglio aver la macchina che "comunica" quando sta per perdere aderenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2014
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Andando a vedere su realoem, ho scoperto che le barre maggiorate dell'assetto M, sono più spesse di solo 1mm di diametro:

    Standard: 24mm ant - 18 mm post

    ///M: 25mm ant - 19mm post

    A questo punto vado ad autoflagellarmi da solo dato che sto a farmi delle pippe per 1mm](*,):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E beh sarà 1mm proprio perchè se esageri, su strada, poi non va mica bene.

    E' quel tantino in più che magari potrebbe tornare utile, ma certo spenderci follie non ha molto senso. Magari a trovarle d'occasione ci si fa un pensierino.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, spendere tanto per aver poco ha poco senso.

    C'e' da dire anche che tanti piccoli miglioramenti sommati tra loro arrivano a fare grandi differenze, ma se il costo e' alto non so se ne valga la pena.

    Ad esempio mi sono informato in tutti i modi possibili per uno scarico completo, scat o 200 celle che fosse, ma era troppo complicato e costoso, per un guadagno in cv modesto.

    Ok, su un aspirato si devon fare tanti interventi per aver dei guadagni interessanti, ma vista l'esperienza passata, arrivato ad un certo limite di spesa lascio perdere.

    Sulla golf che avevo tra tutto ho speso troppo alla fine, tornando indietro sarei passato con quei soldi al modello piu' potente.

    Se so che arriverei a spendere troppo per aumentare cv, a quel punto valuto di aspettare, tenere quei soldi e aggiungerli alla vendita della macchina per prendere qualcosa di gia' pronto piu' performante, ma cosa piu' importante in regola e non profondamente modificato.

    Elaborare e' anche una passione, ma certe passioni costan parecchio :wink:
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Barre antirollio Assetto-M o H&R ?

    Io avrei tenuto le molle originali e messo le sway-bar maggiorate, abbinate ad ammortizzatori adeguati , koni sport oppure ORAM oppure ORAP.
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    conosci anche la conformazione della barra? il materiale? i punti di leva?

    perchè se cambia solo di un mm per queste 3 cose è una cosa...

    ma se il materiale è diverso

    la conformazione di barra diversa

    Se anche solo il punto d'ancoraggio cambia di un cm....è come il giorno e la notte....

    scartare per un indice su 4 è un gran errore:wink:

    sul diametro un 27 avanti ed u 21 dietro mi sembra il minimo...prova a dar u occhio a H&R....

    assetti M sport sportivi e come dire che mia nonna di 96 anni è una gran gnocca:mrgreen:

    è una donna...ma la distanza dalla gnocca è tanta:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2014
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non lo so per certo, ma dubito che oltre a quel millimetro, la barra M, sia anche di diversa conformazione o altro.

    Sicuramente delle H&R fanno il loro sporco lavoro e la differenza credo si senta rispetto alle originali.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Entrambi hanno forma a v. Volendo si possono montare anche le barre della M3 E46, se uno le trova usate. Son le stesse.

    In questo caso si sta ovviamente parlando di sway bars (che in italiano chiamerei barre antirollio) e non di strut bars (barre duomi). Precisazione per evitare i soliti rasponi sui telai che si piegano.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Casomai l'esatto contrario !!!

    Gli ammo di serie sono gia' rigidi come taratura, son le molle ad esser troppo alte e troppo morbide, basta cambiar solo le molle con un eibach pro-kit per migliorare molto.

    Senza esagerare, ma per migliorare tenuta e prestazioni si abbassa il baricentro, non lo si tiene alto con le molle di serie.
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Barre antirollio Assetto-M o H&R ?

    Io avrei fatto prima le barre antirollio e ammortizzatori.

    Ti garantisco che cambia il mondo
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Al bar le barre antirollio non si vedono.
     

Condividi questa Pagina