La mia nuova F31 328i MSport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Turner, 20 Marzo 2013.

  1. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  2. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ciao, complimenti, molto bella.

    Per le adattive, puoi modificare i settaggi per modalità Sport, ovvero puoi avere motore, sterzo e cambio come in Comfort ma con la taratura più rigida dell'assetto.

    Secondo me, da Sport a Sport+ cambia solo l'attivazione del DTC e l'esclusione del kick-down e del passaggio alla marcia superiore a limitatore: per il resto (motore, sterzo, cambio, assetto) non cambia proprio nulla. A meno che tu, in Sport, non abbia impostato il "gruppo motore" su Comfort, come ti scrivevo sopra.
     
  3. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Grazie delle dritte, ma non mi sentirei istintivamente di modificare quel settaggio nella direzione che tu descrivi, a meno che non mi convinci a farlo per qualche ragione tipo, che ne so, che in certe situazioni è meglio avere il motore più dolce, ma l'asseto più rigido. Magari in autostrada?

    Dimmi dimmi.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bella auto Turner e apprezzo l'obiettività che traspare dai tuoi commenti!

    Seguirò interessato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    È un'idea ma tieni presente che le sospensioni sono appunto adattive e in velocità si irrigidiscono leggermente anche in Comfort, ovvero in autostrada l'auto la senti meno morbida anche se sei in Comfort (perlomeno questa è la mia sensazione). La mia indicazione era solo per evidenziare che in quel modo si riesce a regolare l'assetto inpendentemente dagli altri settaggi. Su quando farlo, vedi tu :-)
     
  6. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Collega, all'inizio anche io sono rimasto un filo perplesso, stessi tuoi dubbi.

    In primis, lo sterzo. Sono d'accordo, soprattutto se, come nel mio caso, scendi da un'auto sportiva con servosterzo idraulico. In effetti, la prima sensazione non è entusiasmante (ha una risposta "strana" all'inizio) ma poi ho capito che era solo una questione di abitudine.

    Ora mi sembra eccezionale questo ss elettrico con servotronic: perfetto il peso in manovra e giusto in Comfort, diventa rigido quanto serve in Sport per godersi una guida sportiva. E a me sembra ora molto preciso, altrochè!

    Sul cambio c'è ben poco da dire, se non che a mio parere il DSG VW che qualcuno (forse tu?) citava come più legnoso, lo è sicuramente in drive mentre in sequenziale, in Sport, mi dispiace ma è il cambio ZF/BMW a risultare legnoso (e un filo meno veloce, ovviamente) a confronto (questo è forse l'unico difetto che riesco a trovare allo step 8).
     
  7. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Il tuo interesse mi gratifica. Spero di essere all'altezza. Disinteressato, s'intende.

    Grz

    Non c'è che dire. Devo macinare un po' di km e ripropormi con analisi e giudizi più circostanziati. Abbiate fede, mi rifarò vivo.
     
  8. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: La mia nuova F31 328i MSport

    La smettete di parlare di goduria di guida etc.. Io sono qui Ke sto diventando matto.

    Ieri sono venuto a Milano con la focus. Ero talmente triste Ke mi sono messo a 110 di cruise..

    Pero ottima media di 20.7 km l

    Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
     
  9. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Telegrafico, ma non posso non condividere le prime sensazioni veramente soddisfacenti, ieri in autostrada: A1, Milano-Roma.

    Le sospensioni adattive sono una figata!

    In sport meglio che in confort, specialmente nei curvoni sui ponti, dove la macchina era piatta e mai in risonanza. Apprezzabilissimo il freno in estensione.

    Anche in confort mi pare che lavorino irrigidendo in relazione alla velocità. Devo studiare le istruzioni, perché la sensazione è che il setup muti al mutare delle condizioni, a parità di selezione. Esempio: lo sterzo Confort, in autostrada indurisce (mi pare) quasi come lo sterzo Sport.

    Un gran bel viaggiare.
     
  10. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Auguroni Fabri !!! bellissima, complimenti !!! mi raccomando un bel rodaggio scrupoloso, non seguire eventuali consigli in merito di quel pazzo di Nicola (sappiamo tutti dove lo hanno portato le sue teorie :lol: :lol: ) e soprattutto non fargliela guidare prima di terminare il rodaggio :mrgreen: ti telefono uno di questi giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Grazie darling, certamente non gliela farò guidare giovedì, ché ho in programma una gitarella abruzzese...
     
  12. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Azz Tun se capiti dalle mie parti nella tua gitarella abruzzese fammi sapere.Ti offro qualcosa e mi fai vedere la tua bella nell'attesa che arrivi anche la mia.Io Pescara.Ciao e ancora complimenti per il tuo nuovo ferro.
     
  13. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    no si ferma propio all'inizio dell'abruzzo :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Esatto, come diceva Antonio: mi fermo appena messo piede in Abruzzo per andare a trovare un amico.

    Ma grazie dell'invito.
     
  15. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Eddiche' figurati.Bhe da milano avrai un po' di km per arrivare in abruzzo.Al tuo rientro attendo con ansia nuova recensione ancora piu' esaustiva sulla macchina.In particolare mi interessa il discorso rumorosita'.Ho avuto modo di guidare una 320d per un centinaio di km la sett scorsa (anche a velocita' sostenuta) e non ho assolutamente avvertito rotolamento dei pneumatici o fruscii aereodinamici (premetto che ho appena dato via una classe e 350cdi, quindi posso dire di essere abituato bene a questo riguardo).La macchina era una Luxury con cerchio 17.Altro appunto sull'impanto audio di serie.Sicuramente non e' nulla di che, ma a sentire si sente ed e' assolutamente in linea con gli impianti offerti dalla concorrenza (Audi e Mercedes) come primo allestimento.Ciao.
     
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    mi sa che il 17 nn monta run flat, potrebbe essere per questo
     
  17. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    - RUMORE

    Sinceramente speravo un filo meglio.

    Qualche fruscio aerodinamico di troppo e il rotolamento pneumatici che si sente. Ora ho le termiche (cerchi 18), ma non credo che la situazione andrà migliorando così tanto con le estive; il problema mi pare proprio generato da un'insonorizzazione non impeccabile.

    Si chiaro: fino a velocità codice tutto bene, per carità.

    Comunque sia, secondo me se scendi da una Classe E patirai un peggioramento del confort acustico.

    - AUDIO

    Il sistema base funziona correttamente.

    Per chi passa tanto tempo in auto e ama ascoltare musica con dinamiche corrette, consiglio l'impianto optional. Magari non l'HK, ma quello intermedio sì.
     
  18. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Per l'audio, ti consiglio il kit Gladen, installabile con interventi minimi (tocca però alzare i sedili anteriori per installare i woofer e ricavare l'alloggiamento per i tweeter nei triangolini in plastica sulla cornice dei finestrini anteriori). 500 Euro scarsi di spesa (lo stesso costo del multiamplificato optional) e risultato ottimo per l'esborso. Il kit è quello per E9x, non cambia nulla. Un altro pianeta rispetto all'impianto standard (basta guardare i componenti smontati per capire che sono supereconomici). Per inciso, sono piuttosto esigente sul piano audio (ex audiofilo, ultimo impianto posseduto Audio Note Kondo)...potendo tornare indietro, ordinerei però l'impianto HK (botta di tirchieria al momento dell'ordine!).
     
  19. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Kit Gladen dici?

    Chiamo in conce e dico così?

    Sapranno di che parlo?

    O mi conviene, secondo te, cercare altro installatore?
     
  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Come consumi cosa rilevi?

    L'assetto adattivo è davvero buono? Utile?
     

Condividi questa Pagina