[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 7 Novembre 2009.

  1. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Bravo e disponibile come sempre!!:wink:
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sostituire l'olio al ripartitore non risolve il problema se ti si sono accese le spie freno a mano 4x4 ABS.

    Se si sono accese le spie per prima cosa occorre fare una diagnosi e verificare qual'è il componente guasto; motorino attuatore, gruppo meccanico, centralina elettronica, successivamente sempre in diagnosi resetti l'errore; se non ripari il guasto ti riappare immediatamente.
     
  3. fabiolave

    fabiolave Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d 177 cv automatica
    no non mi si è accesa nessuna spia, volevo solo cambiarlo visto che la macchina ha 107000 km, volevo cambiarmelo da solo, ma se svuotando l'olio mi si accende una qualche spia poi mi tocca portarla in conc per azzerare, allora a quel punto lo farei cambiare direttamente in conc. Posso fare da solo?
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non hai problemi puoi farlo da solo, l'importante è che non circoli senza olio, in tal caso se ne accendono di spie...........

    Senza girare la chiave (che non serve) svuota il ripartitore svitando il bullone (vedi reportage) e poi a seguire riempi con l'olio indicato nello stesso.

    Buon lavoro.
     
  5. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    olio cambiato 1 mese fa dopo molte ricerche ho optato per questo olio:

    olio usato: Castrol Syntrax Limited Slip 75W-140

    quantità: circa 0,8l
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non mi convince quell'olio, secondo me non è corretto per il nostro ripartitore,

    a dimostrazione pratica vorrei prendeste un cucchiaino di olio originale BMW e un cucchiaino di olio Castrol, a prima vista cambia la viscosità, il castrol ha una gradazione alta quello BMW sebbene non specificata è notevolmente più fluido quasi come fosse un olio idraulico, secondo me il castrol è adatto nei ripartitori meccanici, il nostro è meccanico attuato da un motorino elettrico e l'olio è diverso, secondo me non vale rischiare.
     
  7. Gigi79 x3

    Gigi79 x3 Kartista

    218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Ma scusa daniele,una volta cambiato l'olio del ripartitore ammesso che ne prenda 750/800 ml si deve cmq fare la diagnosi dopo 500 km??? Non ho capito bene......

    e un'altra cosa ........ai differenziali tu l'hai fatto il cambio dell'olio??????Se hai delle foto me le giri......x favore grazie e a presto!!!!
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ai differenziali sostituisco l'olio al prossimo intervallo manutentivo 150.000 km; sarebbe meglio fare una diagnosi prima di sostituire l'olio, poi resettare gli errori e ripetere la diagnosi dopo aver percorso 1000 km.
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  9. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Quindi posso usare 1 Lt. Castrol Syntrax Longlife 75W-90 per il ripartitore di coppia sulla mia X3 2.0d 2005?
     
  10. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    io posso consigliartelo, non ho mai avuto problemi finora usando l'auto anche in offroad, fango e su neve, sempre comportata egregiamente! nessun rumore o strappo rilevato
     
  11. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    io l'ho scelto perchè consigliato da castrol, se si ricerca nel sito della castrol indica esattamente quello per questa vettura!
     
  12. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Grazie Magnus per la conferma, ho acquistato la vettura a dicembre 2012 quindi per me è tutto nuovo e voglio documentarmi accuratamente ed avere certezze da chi ne è già possessore da tempo, il sito castrol mi è stato consigliato da un collega.
     
  13. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    se noti bene bmw consiglia oli castrol!
     
  14. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
  15. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
  16. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Ciao a tutti!

    Dovrò a giorni fare il 4° tagliando alla mia X3,2.0d, 2007, 177CV, automatica, 130.000Km (sono un po’ in ritardo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).

    Nei precedenti fatto le solite cose previste e cambio cinghie servizi a 90.000Km.

    Oltre alle solite cose previste da BMW x questo 4° tagliando, mi consigliate il cambio olio ripartitore? Qualcos’altro?

    Più o meno in termini di euro?

    Grazie a tutti.
     
  17. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Dopo aver sostituito l'olio del ripartitore a km 109798, non ho più gli strattoni in salita ed in frenata specialmente con pendenze elevate, tra l'altro mi è stato consigliato dall'amico il_conte di percorrere 600km per poi nuovamente sostituirlo a scopo lavaggio e di azzerare con la diagnosi obd in scatola di rinvio i km dell'olio, però mi pare di intuire che la voce si riferisse all'olio del cambio quindi per il momento non ho azzerato.
     
  18. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Vorrei cambiare l'olio del mio ripartitore di coppia ATC 700 su X6 35d.

    L'olio che BMW consiglia è lo stesso che va su ATC 400 ed è il codice 83 22 0 397 244

    e si trova in BMW in questa confezione

    [​IMG]

    Con lo stesso codice si trova però anche in altre confezioni, o meglio con altre etichette!

    [​IMG]

    L'olio è un Shell TF 0870 75W GL4 e a questo link trovate molto su di lui http://www.worldpac.com/tagged/Transfer_Case_Fluid_-_BMW_83_22_0397_24.pdf

    Considerando che il ripartitore ha all'interno una serie di frizioni che si comportano in maniera del tutto simile ad un autobloccante, teoricamente, trovo corretta l'indicazione della Castrol che consiglia l'uso delSyntrax Limited Slip 75W-140.


    Il Castrol è multigrado, non dovrebbe avere influenza alcuna, ed è un GL5, migliore rispetto ad un GL4.

    Non resta che chiedere [MENTION=46879]Magnus[/MENTION] che ha usato il Castrol se a distanza di tempo è andato tutto bene!
     
  19. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Anch'io l'ho sostituito con il Syntrax Limited Slip 75W-140 e mi trovo benissimo, considera che prima di sostituirlo non riuscivo neanche ad entrare in garage nonostante la minima pendenza della mia rampa d'ingresso.
     
  20. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Va preso quello della prima foto, stando a quanto dichiara la BMW è un Shell TF assieme ad un additivo, infatti prima di versarlo si deve agitare, in quanto non standoci tutto il litro uno dei componenti viene in meno.
     

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