Upgrade audiosystem x-ion 200 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Upgrade audiosystem x-ion 200

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da dylanshock, 16 Marzo 2013.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    devi prendere il segnale dalle uscite dietro lo stereo delle casse davanti, e poi devi rientrare o passare i cavi nuovi nelle porte e dei woofer, che vanno pilotati separatamente

piuttosto di un srx io prenderei il kit alpine (parere personale eh)

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    passivo no è impossibile, ma se non li tagli in passabasso a circa 200hz in attivo sono localizzabili, non hai una scena sonora corretta

se non l'hai fatto (pilotare separatamente i woofer) non hai sfruttato bene il dsp

inoltre se usi un sub dietro, andrebbe dato anche il taglio in passalto a circa 50hz

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2013
  3. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    un crox tre vie non è pensato per i woofer sottosedile, non tagliano a frequenze giuste, sono creati per kit tre vie in porta dove il woofer viene tagliato a 500hz, il nostro woofer si ferma a 400 da solo, perfettamente inutile usare un crox tre vie

in passivo è impossibile filtrarlo a 200hz per quello si usa un ampli 4 canali (anche il kit alpine è un 4 canali) per pilotare separatamente (e filtrare in attivo o con il crox dell'ampli o con un dsp) i woofer

4. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Upgrade audiosystem x-ion 200

Come scrivevo il produttore del kit ha previsto di non filtrarlo.... son dubbioso anch'io ma anche chi me lo ha venduto mi dice che i migliori risultati li ha ottenuti facendoli lavorare in full range.

Per il discorso ampli, certo sono opinioni, ma nn venirmi a dire che quello del kit alpine é superiore ad un srx, !

certo chi é abituato ai top di gamma ed ai componenti high end storcerà il naso....ma che senso ha montare un kit x-ion da 250€ (nn sono neanche i soldi di un'ottima coppia di woofer) per poi amplificarlo con 5-600€ almeno di ampli high end ??

Sent from Google Nexus S

5. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    raga non ci sto capendo una mazza...

allora per il bit ten lasciamo stare..so bene la qualita audio..ma siamo ben oltre a quello che cerco io.

l impianto vorrei farlo in due modi:

modo 1

reupero il segnale hi-level dalle casse posteriori lo porto all ampli e dall ampli porto i cavi alla casse...tw e mid hanno crossover ok...ma il woofer lo attacco direttamente all ampli senza taglaire le frequenze??

modo 2:

audison sli 2 prelevo le uscite rca dalla radio e le porto all ampli, dall ampli porto i cavi come nel modo 1.

scelta ampli 2 canali attacco tutta la portiera sx TW MID WF al canale sx e portiera dx TW MID WF al canale dx.

cosi penso ci voglia un ampli decente..almeno 150w rms...

scelta 4 canali collego TW e MID con un canale ..e gli altri due canali li uso solo per il woofer.

sarei piu propenso a fare MODO 2 con ampli 2 canali..

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe te la giro diversamente.. allora che senso ha montare il kit x-ion se poi lo amplifichi con un ampli come il kit alpine?

cambia il medio e metti un tw e vivi felice, tanto più se non si ha idea del risultato che si ottiene o si vorrebbe ottenere

sul fatto di non filtrarli, anche tu forse non hai mai ascoltato una scena sonora corretta, se non lo filtri le frequenze supoeriori ai 200/250hz sono localòizzabili, e non è reale sentirle da sotto i piedi, quelle frequenze le deve fare il medio

per ME l'ampli del kit è meglio di un srx, se proprio cercate un lrx (ultimo modello)

sbagliato, che senso ha prendere il segnale dalle casse dietro se poi devi collegare quelle davanti, prendilo da queklle davanti, tanto i cavi alle casse davanti li devi portare, meglio intercettarli dietro lo stereo

se nmonti una qualsiasi interfaccia per gli rca montala dietro vicino all'ampli (sempre portanto i fili delle casse ant) meno interferenze e cavi rca corti

7. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    c'è il bit ten appunto per le regolazioni...

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ok, ma devi usare un 4 canali per l'anteriore, e il bitten fa' da croxover, quindi c'è non passivo, ma attivo

9. Ide2K

Ide2K Aspirante Pilota

48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Stai impostando l'impianto come ce l'ho io.

L'Alpine f640 fa il suo lavoro in modo decente. Il passabasso da 80 da usare per l'uscita dedicata ai woofer non è efficiente e fa passare le frequenze fino a circa 400hz (progressivamente attenuate). Quindi alla fine ottieni lo stesso un risultato accettabile!

Io ho usato uno sli 4 perchè non riuscivo a trovare un remote per accendere l'amplificatore e quindi non ho usato direttamente gli attacchi high level dell'Alpine. Lo sli lascia un pò di fruscio (una volta che sai che esiste, lo noti di più...) che si sente dai tw ed ho trovato un compromesso regolando il gain dell'amplificatore.

Ultima cosa: se consideri che il kit Alpine costa circa 350€, a livello di costi non si risparmia poi tanto:

- f640: 150€

- sli 4: circa 60€

- cavi: circa 30€

se ci aggiungi un tw e medio non sei tanto lontano dal kit. In più hai il vantaggio della facilità data dai cavi già pronti.

10. Ide2K

Ide2K Aspirante Pilota

48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    PS Se devi usare un bit ten, allora usa l'ampli della Helix che ha una uscita 4 canali da 50watt+una per subwoofer, un processore per il dsp, l'ingresso high level e i cablaggi tutti pronti. Pero costa 450/500€....

11. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    beh l ampli lo si trova a 115 euro sulla baia

utilizzerei lo sli 2 39 euro sulla baia (ps lo sli 2 ha il remote)

cavi li ho del vecchio impianto...

casse xion 200 bmw 249 euro

cosi sono in linea con kit alpine bmw..piu o meno...

12. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    ok quindi montando un interfaccia tipo sli 2 prendo i cavi anteriori ma subito dopo lo stereo oppure posso prenderlo dalla portiera direttamente il segnale??e poi lo porto al baule??

13. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Upgrade audiosystem x-ion 200

Scusa ma hai girato la frittata per nn dire un bel niente, OK ripeto ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ma riguardo l'srx lo paragoni a l'alpine classe D del kit..... so che a molti nn piace la serie srx, considerata troppo plebea ma che come ampli vale almeno il doppio di quello alpine.

.... già un lrx che consigli ha un costo esorbitante, nel senso che se nn lo abbini a diffusori di pari livello nn ha molto senso, spender tutti quei soldi imho, tutto qua :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda i woofer, ti riporto quanto prevede chi ha costruito il kit, e quanto mi dice chi questo kit l'ha installato e nn solo uno.... che mi dice che filtrato alla fine si sentiva peggio che libero.

....come ho già scritto son dubbioso anch'io a farlo lavorare senza taglio.. però mi viene da pensare che un incrocio a 200hz con i mid sia oltremodo basso … come dicevo andrò per prove....

Sent from Google Nexus S

14. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    lo so che il fronte posteriore non andrebbe amplificato, o addirittura andrebbe eliminato, ma io me ne frego e metterei un ampli 6 canali in modo da dedicarne 2 all'anteriore (medio+tweeter) poi 2 ai sub sotto ai sedili e i 2 rimanenti ai medi posteriori

magari con due bei sub ultrapiatti come gli earthquake sws 8, in porta potrebbe andar bene il medio e il tw del kit audiosystem

penso che il risultato sarebbe buono!

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    per il remote potete usare anche l'accendisigari, è alimentato sottochiave

il posteriore rovina e sposta indietro la scena sonora, ed assolutamente non va' amplificato, si usa molto attenuato confronto il davanti SOLO quando hai passeggeri

ma se hai una cosa seria davanti, i passeggeri sentono meglio di te, provare per credere, sedetevi dietro col fader tutto avanti, se non sentite c'è qualche problema e non dell'impianto

@kasperbau

cercate uno steg, anche QM e suonerà decisamebnte meglio dell'srx, io non lo considero plebeo per il costo, ma per il suono decisamente scarso

ho citato lrx perche considero sia il minimo decente di quella marca

se il mid non arriva 250hz mi vien da pensare che non sia proprio sto granché , allora è meglio il mid del kit alpine

16. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    lo so benissimo.. ma tanto l'impianto serio ce l'ho a casa.. in macchina mi basta avere un volume decente e un pò di bassi.. attualmente il fronte posteriore c'è, e non mi infastidisce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

nella mia predecente auto avevo fatto un impianto assolutamente SQ, il fronte non c'era, e nemmeno il sub..

adesso mi sento più tamaVVo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se proprio vuoi fare il tamavvo

metti un sub da 38 dietro, le posteriori non hanno senso

18. Ide2K

Ide2K Aspirante Pilota

48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Io ho preso il segnale dalla diramazione sotto i sedili anteriori e li ho prolungati fino al bagagliaio dove ho messo lo sli. In questo modo i cavi rca dallo sli all'ampli sono belli corti. I cavi rca sono + sensibili alle interferenze rispetto a quelli delle casse (di potenza) e quindi + sono corti meglio è.

19. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    ciao ragazzi ecco qui cosa ho scelto di fare...

due alternative:

1-audiosystem xion 200

ampli hertz HE4.1 (o audison sr4 usato)

audison sli 2

tot. 465 euro

2-Tw coral MT25 (2500khz-20000khz)

MID Hertz EMV 100 (80hz-7500khz) oppure hertz em 100 (400hz-14500khz)

WF audisosytem AX08

ampli hertz HE4.1 (o audison sr4 usato)

audison sli 2

tot. 448 euro

secondo voi quela delle due e la scelta migliore??

tra la scleta dei mid hertz quale dei due e la piu azzeccata??

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Nessuno dei 2, prendi il suo hk, oppure un ciare cw100Z

se proprio non ne puoi fare a meno, quello che scende di più in frequenza

dubito proprio però che arrivi a 80hz, fanno molta fatica i 16cm in porta figurati un 10cm

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2013

Condividi questa Pagina