Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Non ho fatto ancora nulla! :confused:

    ho solo montato paddles e volante....
     
  2. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    E allora mettiti subito a lavoro!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fai il cablaggio dal cambio alla zona fusibili come nella guida al primo post ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  3. Degia

    Degia Aspirante Pilota

    35
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    318Ci
    Allora mi spiego meglio. I paddles sono quelli che fanno + e - su ogni aletta. Quelli classici cromati. Quindi ho sia aumento che scalata da entrambe le parti del volante. Poi ho tirato i due fili dalla spina nera sotto il cassetto portaoggetti alla spina blu del cambio. I collegamenti li ho controllati e ricontrollati mille volte e il numero dei pin è corretto. Ho anche provato a fare il collegamento da dietro il volante alla spina blu del cambio direttamente, ma nn funzionano. Help... Grazie mille
     
  4. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Se ho capito bene NON sono quelli che ho in firma io.. giusto?

    I fili con cosa li hai collegati.. con dei rubacorrente?

    Per verificare che tutto sia ok, prendi un tester.. mettilo su resistenza e verifica che ci sia il collegamento tra il pin 4 o 6 del volante con i due pin all'interno del cambio (no nella zona fusibili).

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  5. Degia

    Degia Aspirante Pilota

    35
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    318Ci
    Si infatti il volante non ha i comandi come il tuo... Grazie mille per la disponibilità. Oggi ho verificato tutti i collegamenti e fatto tutti i controlli del caso ](*,). Alla fine sono riuscito a farli funzionare (solo in DS, xkè ho il Sw vecchio :rolleyes: ) I collegamenti sono tutti giusti, come d tutorial. Il problema stava nel fatto che le palette, passando dai comandi al volante, non venivano "lette" dall'anello dietro al volante. Non ho fatto nient'altro che bypassare i comandi al volante e andare direttamente alla spinetta nera, facendo io i collegamenti... Alla fine, funziona tutto. Adesso visto che devo portarla in conce a fare il tagliando, proverò a chiedere un aggiornamento del Sw del cambio... Speriamo che me lo facciano senza farmi storie e che non aggiornino anche le altre centraline, xkè è mappata... :cool: Grazie mille ancora raga! :razz:
     
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Sono felice che hai risolto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Hai seguito lo stesso collegamento che ho indicato un paio di pagine fa giusto? Vedi il post 161 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  7. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Ciao a tutti

    posseggo una e92 del marzo 08 con cambio automatico e vorrei mettere pure io il volante con i paddle,

    sarei intenzionato a mettere quelli con + a destra e - a sinistra.

    Oggi ho fatto la prova ponticellando il pin 1 con il 2 o 3 del connettore blu posto sotto il cambio e il cambio cambia sia in D che in DS

    ora il mio dubbio è questo, se monto il volante con i paddle non è sufficente portare i cavi direttamente dai paddle al connettore blu?

    mi spiego meglio, ho smontato il mio volante e sui comandi multifunzionali dove ci dovebbero essere i connettori per i due paddle mi sembra manchino fisicamente i pin all'interno dei connettori per cui anche i fili,

    per cui visto che i paddle che vorrei montare io hanno due fili ognuno collegherei un filo per ogni paddle al pin 1 del connettore blu, il filo rimanente del paddle - al pin 2 del connettore blu e il filo del paddle + rimanente al pin del connettore 3

    Cosi dovrebbe funzionare? senza troppo sbattimento si tratterebbe solo di tirare 4 fili.
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Il cablaggio dal piantone dello sterzo alla scatola fusibili è già presente. Devi solo passare due cavi fino al cambio.

    Basta seguire la guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  9. andrea320d

    andrea320d Kartista

    165
    6
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    810
    bmw 320d E92-Mini Cooper F56
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Grazie alla guida di Valentinu e al supporto di Giustyle, anch'io ho montato il volante con i paddle!

    Grazie![​IMG]
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Spettacolo Andrea!! Bel lavoro :lol:
     
  11. andrea320d

    andrea320d Kartista

    165
    6
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    810
    bmw 320d E92-Mini Cooper F56
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Grazie!
     
  12. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    non ho resistito... e visto l'offerta super allettante e il fatto che il venditore ne ha già venduti diversi ho comprato sulla baia questi paddle

    http://www.ebay.it/itm/251254464129?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_788wt_1397

    ora bisogna solo aspettare che arrivino, e trovare la giusta posizione e il modo di forare e fissare i paddles al volante.

    Visto che il mio volante seppur M una volta cambiato è praticamente invendibile visto che mancherebbero i tasti multifunzionali l'airbag la copertura aY

    tanto vale provare e forare il mio volante, mal che vada comprerò un volante già predisposto per i paddles.
     
  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Si si fai bene a fare cosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> male che va fai sempre in tempo a cambiarlo.

    Anzi forse dovrei rimediare da un amico un volante completo di airbag con i Paddle, male che va vedo se il mio amico vende a pezzi e ti rimedio solo la corona con i fori :cool:

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  14. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    i paddle mi dovrebbero arrivare verso metà mese, intanto sabato vedo di collegare i due fili dal cambio a sotto il volante in modo che quando arrivino i paddle faccio una prova volante se tutto funziona poi inizio a forare il volante, non penso sia difficile non è un materiale duro da forare con una normale fresa si dovrebbe fare tutto sen problemi poi i fori rimarrebbero sotto e non si vedrebbe niente.

    per il fissaggio pensavo di fare i fori della misura giusta giusta poi utilizzare della colla a caldo.

    Comunque aspettiamo che mi arrivino i paddle perchè non ho la minima idea di come vadano fissati e di come siano fatti gli attacchi
     
  15. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Per fissarlo basta il foro centrale utilizzando la vite in dotazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non utilizzare colla, il tutto deve essere sempre reversibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  16. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    si ma il foro centrale lo ha anche il mio volante o solo quello predisposto per i paddle?

    comunque aspettiamo i paddle poi vediamo
     
  17. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Il foro per fissare i Paddle lo dovrai fare te sul volante.. il resto è tutto lavoro di "fresa" per allargare l'impronta dei Paddle.

    Cmq appena li avrai in mano te ne accorgerai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  18. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    finalmente i paddle sono arrivati, ora viene il difficile forare il volante e fissare i paddle

    [​IMG]

    da quello che ho visto i fori passanti vanno fatti solo nei due rettangoli piccoli dove escono i fili, poi bisogna comunque abbassare di qualche millimetro tutto l'attacco del paddle per farlo combaciare bene al volante e forare il punto giusto per poi infilare la vite che tiene collegti i paddle.

    problema? come trovare la posizione giusta dove forare? nessuno può darmi indicazioni non ho trovato nessuna foto dove si vede chiaramente il punto esatto dove forare
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ma tu hai acceso la macchina senza airbag?
     
  20. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    si sono andato dall'elettrauto per farmi dare due spinette da attaccare direttamente ai due buchi vuoti del connettore sotto l'airbag, e io gli ho detto stacco la bateria e togliamo l'airbag

    così guardi come sono fatte, e lui mi ha detto di staccarlo pure così che dopo ci pensava lui.

    tempo 2 minuti al massimo e ha cancellato l'errore.
     

Condividi questa Pagina