BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 434 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Bene abbiamo capito tutto. A quel punto mettere pistoni, bielle, camme, cambio ti fai un altra base diversa. Magari in competizioni con restrizioni di cilindrata ha senso ma per strada non penso. Se comunque un grande per tutto quello che hai fatto e per sopportarci tutti!!!
     
  2. Luca 111

    Luca 111 Kartista

    55
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d M Sport RPcorse
    Grande beppe....Salutami Sander e complimenti per l'impegno e il tempo che ci dedicate!!!!=D>

    P.s. Io ho lo stage 2 di RP....mappa +rimozione fap e scarico, oggi ho montato l'intercooler del 335d....ormai è 10 mila km che la macchina è in questa configuarzione, davvero tanta roba!:mrgreen:
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Che scarico hai luca? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
     
  4. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Complimenti Beppe! A quando un mini raduno dalle ns parti per vedere il mostro?

    Con la mappa stage 0 da 200 cv, quali interventi meccanici sono consigliati per migliorare ulteriormente l'erogazione e/o l'affidabilità? Filtro aria, pulizia forzata dpf (la mia auto ha 100000 km anche se molti percorsi in autostrada), ic maggiorato o...?

    Grazie e ancora complimenti
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc.

    Faccio per un attimo il pr di Beppe: nelle loro mappe sono già previsti intervalli differenti di rigenerazione DPF per aumentare l'affidabilità della modifica! :wink:
     
  6. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ha senso, eliminando dpf e lamelle, elminare fisicamente anche l'egr con anche la valvola termostatica dello stesso?

    Inviato da Francesco
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    beppe l'acquamist ci va a pennello con le modifiche sulla tua auto, ma proprio per salvaguardarne l'affidabilità.

    è vero il metanolo è corrosivo, ma sul diesel usi dal 30% al 50% di metanolo...come ormai si sa quando ingurgitano metanolo sti motori a gasolio lievitano di cavalli. ed è un lievitare di cavalli non DANNOSO in termini meccanici . la PMmax sull'imbiellaggio è la medesima, perchè non aumenta la pressione sull'imbiellaggio il metanolo , a differenza di quando si da gasolio o si aumenta la pressione turbo, ma prolunga il punto di pressione massima per qualche Grado di rotazione in più.

    sul discorso corrosione pensandoci bene, che devono dire i tfsi, o gli n54-55 che han già percorso (almeno negli states) oltre 80 000miglia con acqua/meth?

    per il discorso EGT, mi sbaglierò, ma probabilmente ora non so quanti microsec inietti, ma anche dando 1-2-3 gradi di anticipo la duration dell'iniezione è comunque bella lunga..

    forse son gli iniettori:son già sottodimensionati per il lavoro da eseguire, magari non come dutycicle, ma come durata di iniezione , che a furia di aumentarla , sta diventando un'iniezione che ha una EOI (end of injection) già lontana dal PMS, anzi troppo, tale da non produrre CV come negli step precedenti, e tale da innalzare le EGT perchè quasi una "post iniezione".

    dipende da motore e motore, ma comunque sia l'iniezione avviene in anticipo dal PMS, e per un combustione ottimale, deve finire entro "x" gradi dopo il pms.

    tutto imho

    detto questo : quanto sarebbe bello vedere lo stesso identico lavoro su un 3.0l che ha 2 cilindri in più.

    si parlava già di 400cv stando a proporzioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ragazzi,che voi sappiate hanno già fatto un intercooler maggiorato plug & play ? dovrei metterne uno per l'estate visto che mi fumacchia troppo e non voglio abbassare la mappa....qualche consiglio?
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    L'unica è aumentare la portata d'aria .
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    per mè è impossibile perchè la pressione del turbo è già al massimo e anche oltre,per questo pensavo all'intercooler.....
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Hai eliminato fisicamente la egr e che filtro monti?
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    cavolo grapesco....non ricordi nulla....ho già fatto tutto quello che si può fare,o abbasso la mappa o metto l'intercooler non credo ci siano altre strade....
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Metti un intercooler degno di nota .
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.669
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Presto, molto presto. Giusto il tempo di organizzarmi con il tempo libero e faremo un bel radunetto tutti assieme.

    Sulla mappa da 200cv, puoi stare sereno. L'affidabilità è come di serie e non bisogna preoccuparsi di nulla. Le soglie di intervento delle rigenerazioni DPF vengono già gestite in fase di mappatura per cui, davvero, non devi preoccuparti di nulla.

    Diciamo che, con il senno di poi, si potrebbe pensare di mettere il 30d sotto il cofano. Ma i costi ovviamente sono più alti e poi, ve lo confesso, la cattiveria del 2.0d, sul 3.0d non la si trova anche se come coppia e potenza, ovviamente, il 30d, essendo un 6 cilindri, ha una marcia in più!

    Per mettere il 30d comunque bisogna fare uno swap completo motore - cambio - elettronica....non è proprio indolore!

    Molto contento e soddisfatto per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'EGR viene già chiusa elettronicamente tramite mappatura per cui direi di lasciarla li dov'è.

    Si, concordo con la tua analisi, non nascondo che ci ho già pensato all'aquamist, ma per ora non ho più voglia, penso di fermarmi qui. Magari tra qualche mese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Circa il 30d, 350cv si fanno ad occhi chiusi, davvero. La strada verso i 400cv richiede una bella turbina capace di lavorare a pressioni elevatissime, infatti la strada più facile è quella di adottare la doppia sovralimentazione (35d) anche sul 3.0d monoturbo. Io sono sempre dell'idea che, per andare veramente forte, non serve solo potenza in alto, ma anche agli intermedi. E la macchina, comunque, deve sempre restare guidabile anche perchè non parliamo di auto da corsa dove stare sempre il con il cambio in mano non è un problema....

    DomoRace
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,ma il Domorace è perfettamente intercambiabile oppure bisogna sagomare qualche pezzo di plastica internamente(magari perchè non ci stà)?
     
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io lo monto sul 335d ed è perfetto.. non devi sagomare niente.. se vuoi potresti anche prendere l'ic del 335i che è anche quello è plug&play..
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Daccordo ma io devo montare il tuo sul 120d,sei sicuro che lo spazio è lo stesso? qual'è il migliore tra il 335d-i ?
     
  18. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    si si assolutissimamente sicuro.. lo hanno fatto già in parecchi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Visto che tu lo monti già,se vado in uno sfascio quanto dovrei pagarlo per non farmi inchiappettare?
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io monto il domorace per il 335d (io ho il 335 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)).. secondo me massimo 150€ quello del 335i (se prendi quello del 335d devi modificare il lato aspirazione se non ricordo male)
     

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