N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1314 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Hai gli stessi cavalli che hai da originale.

    Senza gestione della centralina puoi metterci quello che vuoi ma non andrà mai ad alzarti la pressione!
     
  2. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    volevo chiedere qualche informazione,ho visto 1750 pagine ci metto un anno per leggere tutto:mrgreen:

    Ogni tanto mi imbatto su qualche video youtube di 335 che di motore vanno piu' un m5 e60 :eek: e mi sta venendo il dubbio se comprare una station (serie 5 e60 usata) da affiancare alla z3m coupe(clubsport kw,freni stoptech,scarico ectt) ottima per divertirmi ma essendo due posti e dopo 8 anni la vita cambia e riesco a usarla veramente poco...

    Purtroppo non riesco a stare senza un mezzo ignorante:mrgreen: e se non c'era il superbollo mi prendevo un m3 e stavo apposto(anche se con rammarico di vendere la z3m)..

    Prima di tutto a livello di telaio,c'e' tanta differenza tra questa e un m3 ? Considerando sempre da montare come minimo un coilover kw3 e freni seri.

    Per farla andare forte,diciamo simile a un m3 e92 di motore e piu' che altro per andare in pista con le slick si hanno problemi di pescaggio olio?

    In pratica utilizzo tipico nel weekend,qualche viaggio di 400km,andarci al mugello,vallelunga farsi 3 turni senza stare a raffreddare ogni due giri(diciamo 3-4 trackday al anno) facciamo un 10k al anno stando larghi...

    Consumi se modificata in autostrada a velocita tutor come sono,simili a un m3 e46,z3m?
     
  3. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    ti rispondo per due punti solo, per gli altri li lascio ai possessori:

    La m3 ha 3 pompe di rimando che non ci sono sull'n54...un n54 stock con solo il pk kit (20 cv in piu e ic maggiorato) sta sempre su temperature elevate...secondo me abbandoni la spensieratezza che puoi avere con la tua a riguardo.

    il telaio della 3 lo puoi rendere uguale alla M con circa 1700 euro. La 5 no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    grazie gallo

    In pratica va bene per fare gli spari e guida sprint in montagna,ho letto che gli manca pure l autobloccante...

    Bo io non credo che sia solo a livello di telaio qualcosa un m3 sia sempre superiore,volevo solo capire se c'era qualcuno che l aveva portata in pista seriamente e come andava...

    Ma la 1m che monta lo stesso motore,che gli hanno messo in piu'?

    certo a prezzo di saldo usata e con un po' di spesa poteva diventare un interessante mezzo tuttofare.
     
  5. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    C è chi corre in America con 135i e chi da noi l ha preparata e montato un autobloccante e in pista si diverte parecchio!
     
  6. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    per renderla godibile come la intendiamo noi ci vuole un kw (e sono 2400 euro), antirollio, tamponi ponte posteriore, braccetti e tiranti, differenziale (sul 35i che ha la corona saldata costa quasi il doppio, quindi 2000 euro). per farla andare sta a te...ma il base-base-base sei sui 2000 tra ic-downpipe-modulo)...

    la 1M che io sappia, telaisticamente è una e82 cui hanno montato le parti della M3, mai letto qualche smentita peró.

    Insomma se non ci fossero di mezzole valutazioni fiscali tutta la vita m3 e92 visto il valore ormai.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2012
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Mah.

    Ci sono tanti e tanti n54 che girano con più di 500cv e un bel gruppetto che é sui 600cv e proprio lla parte bassa del motore é l'ultimissimo dei problemi.

    Idem per il cambio, ho sentito di pochissimi problemi.

    Personalmente ci ho fatto 85000km con e non ho mai avuto il più piccolo problema.

    Ora ho l'x6, sempre con n54, sempre preparato e non c'è alcuna sofferenza del motore nonostante i tanti PSI e il peso da spingere.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eila' lkk! Ben ritrovato su queste pagine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Non succede nulla.

    A 127gradi la ECU inizia a togliere potenza, a 135 va in limp e ti ferma.
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Ho sbagliato il click su tapatalk :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh già a 127? Non ho percepito alcun calo a quel livello (con PK e annessi), anche se devo dire che quando l'ho letto l'ultima volta ho cominciato ad alzare il piede..
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    @FASTMECHANIC penso si riferisse all'allegra sgroppata del 6 ottobre scorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque no, ho letto al massimo 127 gradi in cima allo Staulanza quella volta, poi su Pordoi e Valparola credo di essere arrivato al massimo sui 125: sul primo perché ad un certo punti ho beccato il gruppone, sul secondo perché c'erano i lavori in corso prima degli ultimi 4 tornantoni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2013
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh eh eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. -Marcello-

    -Marcello- Secondo Pilota

    941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    La mia vecchia casa.. Come nn salutarvi!!!
     
  15. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Mhh questa cosa mi pare molto strana......io ho N54 tutta originale immatricolazione 11/2006, sull'uso quotidiano senza affondare o in città 120 gradi costanti, tirando un pò 130 gradi, in pista tra 140 e 150 gradi e non ho mai avuto problemi o sentito cali di potenza.

    Mi ricordo che anch eun'altro forumista (simogtfour mi pare) riferiva di temperature fino a 150 gradi in pista.

    Anche BMW sul libretto di uso e manutenzione dice che la temperatura dell'olio può oscillare da 70 a 170 gradi e non fa riferimento ad alcuna soglia di attenzione.

    Questo aspetto delle temp.olio dell'N54 è e rimarrà un mistero.

    burian
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh... A me pare già strano che tu abbia letto 150 gradi, perchè oltre una certa soglia il motore va automaticamente in recovery! Forse la tua, essendo delle primissime, aveva qualche problema di raffreddamento in più, da un lato, e disponeva di una delle primissime ECU (MSD80) con aggiornamenti limitati, dall'altro.

    Ad ogni buon conto, perdonami, ma che a quelle temperature non vi fossero cali prestazionali è fisicamente impossibile, perché, così sotto stress, con il minuscolo IC di serie, la IAT ti sarà andata alle stelle, con inevitabile calo di efficienza del motore.

    Minimo 50cv li avevi persi per strada tutti e se non l'hai percepito è perché probabilmente eri (giustamente) molto coinvolto nella guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Sul calo di potenza non posso darti che ragione...... :-k:-k:-k il Mugello impegna molto e la cavalleria che se ne và è l'ultima cosa a cui fare attenzione:wink:

    Comunque il massimo che ho letto è 147° nel Mugello con 32°esterni, quindi situazione davvero estrema.

    Sottolineo che comunque sono circa 25° più del normale esercizio quindi ci può stare secondo me senza fare danni.......olio Motul Xmax 8100 0w40

    Ancora non riesco a capire perchè BMW non indica delle soglie limite o sullo strumento o sul libretto di servizio dove si illustra genericamente che la temp. può variare da 70° a 170° senza fare riferimento ad alcuna attenzione da prestare, davvero strana questa cosa:-k

    burian
     
  18. DAVID#10

    DAVID#10 Aspirante Pilota

    36
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.134
    BMW 335i E93 Cabrio Msport (N54)
    Ciao a tutti ragazzi! Dopo aver studiato a lungo le esperienze ed i consigli di voi esperti smanettoni ho completato lo step base di upgrade sulla mia piccola,Intercooler Wagner,Downpipes wagner,Filter dual cone,Cobb Tuning AccessPort,il tutto per 400 cv e 520 nm rullati! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    È un'altra auto,ora esprime tutto il suo potenziale senza restizioni! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ottimo, hai preso il meglio sul mercato!

    segnalo a: [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION] >:>


     
  20. -Marcello-

    -Marcello- Secondo Pilota

    941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    Il vostro amato n54 ora n55 continuerà a vivere anche come s55 (m3-m4) un altro insulto, come m5-m6 4.4 biturbo, al reparto motorsport.

    Va bene rispolverare progetti gia esistenti per progredire, ma cambiare la filosofia dei motori aspirati ad alto regime, caratteristica dominante motorsport, mi sembra una buffonata.
     

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