termostato acqua a controllo elettronico su X5 GPL | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

termostato acqua a controllo elettronico su X5 GPL

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da simosatti, 2 Gennaio 2013.

1. simosatti

simosatti Aspirante Pilota

19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    Innanzitutto buon 2013 a tutti i BMWisti !
    la mia X5 del 2005 ha 63mila km, monto un impianto GPL Prins e ne sono molto soddisfatto.
    Una domanda: il motore lavora ad una temperatura di 96°C (impostata dalla fabbrica così alta x contenere le emissioni), regolata dal termostato elettronico controllato dalla centralina motore. E' possibile in concessionaria o con apposito software EOBD impostare una temperatura più bassa tipo 70°C? A questa temperatura mi accorgo che il motore rende meglio, e sarei più sicuro sull'affidabilità generale di testata, sedi valvole,ecc.
    Tenete presente che il GPL viene iniettato in camera di scoppio alla temperatura di quasi 100°C !! La stessa del liquido di raffreddamento. Se a questa sommate la temperatura più alta che sviluppa il GPL bruciando rispetto alla benzina....(che viene iniettata a temperatura ambiente..)

Ringrazio e saluti a tutti !

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E se poi il monoblocco si crepa ?

si potrebbe bucare così e' come se rimarrebbe aperto

3. simosatti

19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    sarebbe diverso Conte...non rimarrebbe aperto ma regolerebbe l'apri/chiudi a 20/25°C in meno.

Perchè dici che si potrebbe crepare? Molte auto girano sui 70 gradi normalmente...tipo la 206 di mia madre, solo negli ultimi anni le fanno "bollire" a 100°C x l'euro4/5/6 ecc!!

Per me un motore che lavora a 100°C è più facile che sia soggetto a rotture da stress termico..che dici?

Comunque, già a benzina mi girerebbero le scatole a leggere 96° fissi...ma a GPL mi girano il doppio. D'estate non puoi appoggiare le mani sul telaietto in acciaio sopra ai fari a cofano aperto! Ed il motore è un braciere.

Se non sarà possibile cambiare il valore di apertura mi sà che ne monto uno meccanico tradizionale da 71°C che ho già :-)!

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a 70 gradi il motore renderebbe meno, aumenterebbero i consumi.

sarebbe proprio una follia, come girare con termostatica sempre aperta.

non hai problemi di testata a girare "come da stock".

quel motore è stato dimensionato per girare a quelle temperature.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2013
  5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Esatto come sopra

avevo i due termostati aperti beveva di più e andava male .

Con 80 euro li ho comprato e va una bellezza .

6. simosatti

19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    penso proprio che abbiate ragione, alla fine lascerò tutto così com'è, dopo tutto la mia vecchia E39 523i del 1998 a GPL 200milakm senza alcun problema..

7. andrea330xd

andrea330xd Aspirante Pilota

4
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW330XD, x5 e 53 3.0i GPL
    ciao simosatti volevo chiederti una cosa visto che anche io ho l x5 3.0i automatica a gpl impianto brc.da 60lt quanti km fai con un pieno di gas????lo so che non c entra con la domanda ma non conosco nessuno nella mia zona con la stessa auto e vorrei avere confronti. grazie

8. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    può essere una risposta tanto per, ma se lo si fa in Austria sicuramente si fanno molti piu km.

lo so per certo perchè un amico mi dice che in Italia vendono aria non gas.

Condividi questa Pagina