possibile che la chiave sia "morta"? -E46 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

possibile che la chiave sia "morta"? -E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resunoiz, 8 Febbraio 2009.

1. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

120
    5
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW 320d - 944 S2
    Innanzitutto complimenti per il reportage, utilissimo!

Dopo mesi di apertura/chiusura manuale, scopro questo thread, e in meno di 10 minuti la chiave/telecomando funziona dinuovo alla grande!

Ah, sul 320d prerestyling e' ancora piu' facile, la chiave si apre svitando due vitine e la batteria non e' saldata ma ad incastro. Non e' nemmeno servito fare la codifica. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. f.tomassini

f.tomassini Kartista

69
    2
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    46
    BMW 520d F11 Luxury Restyling
    Nella mia 320d E46 136cv prerestyling la batteria è saldata e ho dovuto tagliare la chiave in due. Però da come mi dicono la mia non è proprio la prima serie E46 ma ha degli aggiornamenti tipo il preriscaldatore del gasolio, il connettore per collegare il computer è rettangolare invece che rotondo come la primissima serie, sembra che l'aggiornamento sia stato effettuato a partire dal luglio 2000, e la mia è del mese di ottobre 2000.

3. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    confermo che questa procedura funziona, almeno con la chiave funzionante che mi è rimasta!

sto ordinando la pila per sostistuirla alla chiave morta.

ma nel passo 2 la chiave va girata alla posizione 2(di preaccensione) non alla 1!

inoltre girando sul web ho trovato anche questo altro 3d inglese per la X5, ma le chiave sono le stesse della e46:

http://www.xoutpost.com/articles/x5/miscellaneous-x5/63324-replacing-battery-key-fob-e53.html

ma la procedura è ancora diversa in quanto dice di usare sia la chiave funzionante che chiave "rigenerata"...

metto il punto tradotto:

Inserire la chiave nel blocchetto di accensione di lavoro. Girare in posizione 2 come per 1 secondo quindi indietro e rimuovere la chiave.

Tenere premuto il tasto "sblocco" quindi premere il tasto "lock" per 3 volte, si dovrebbe sentire tutto il ciclo di serrature attraverso.

Ora prendete la chiave non di lavoro e tenere premuto il tasto "sblocco" e poi premere il tasto del "blocco" per 3 volte.

Poi l 'accensione e spegnimento di nuovo per terminare la programmazione ....

appena trovo la batteria proverò tutte le procedure, vi terrò aggiornati spereando di trovare una soluzione funzionante per tutti!

4. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    aggiornamento!

allora la mia chiave ha ripreso a funzionare..!!

e le procedure anche se scritte in modo diverso più o meno dicono la stessa cosa..!

la riassumo qui:

-entrare in auto con tutte e 2 le chiavi

-chiudere le serrature dal tasto interno

-inserire la chiave funzionante nel quandro e girarla alla posizione 2(preaccensione)

-tornare indietro e togliere la chiave

-premere il pulsante per l'apertura portiere e mentre si tiene premuto premere 3 volte il pulsante per chiudere

-le serrature fanno il loro ciclo di apertura/chiusura

-ora lasciate la prima chiave e prendete in mano quella che non funziona(o per pila nuova o ecc)

-stessa cosa dell'altra chiave, tenere premuto il pulsante per l'apertura e premere 3 volte il pulsante per la chiusura.

a questo punto si riaprono e chiudono le portiere e le chiavi rifunzionano magicamente!!
    :mrgreen::mrgreen:

spero di essere stato chiaro!!

e la procedura è la stessa sia per berlina/touring e coupè/cabrio

io a questo punto visto che ho sbudellato la chiave sostituirò la pila cmq...anche se per ora funziona benissimo.

l'unico dubbio che mi è venuto è se si hanno tutte e 2 le chiavi non funzionanti...come un mio collega..appena posso proverò anche con la sua per vedere se funzionano.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2011
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi iscrivo alla discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    funziona,la mia chiave è tornata nuova...avrò risparmiato un 200€ in bmw...

grazie rep+

7. nivola

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    ..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. nivola

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Non ho capito in particolare quali bottoni premere (scritte in rosso nel post riportato) se sempre quelli delle chiavi eccezion fatta per la prima chiusura all'interno della vettura oppure bisogna "coinvolgere" nella procedura anche il tasto interno di blocaggio/sbloccaggio serratura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie.

9. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    la riassumo qui:

-chiudere le serrature dal tasto interno

-inserire la chiave funzionante nel quandro e girarla alla posizione 2(preaccensione)

-premere fisso il pulsante per l'apertura portiere (quello sulla chiave) e mentre si tiene premuto premere 3 volte il pulsante (quello con il logo BMW che utilizzi per chiudere l'auto) per chiudere

-ora lasciate la prima chiave e prendete in mano quella che non funziona(o per pila nuova o ecc)

-stessa cosa dell'altra chiave(senza metterla nel blocco per l'accensione), tenere premuto il pulsante(quello sulla chiave nn funzionante con il quale dovresti aprire l'auto) per l'apertura e premere 3 volte il pulsante (quello con il logo BMW della chiave nn funzionante) per la chiusura.

a questo punto si riaprono e chiudono le portiere e le chiavi rifunzionano magicamente!!

10. nivola

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. nivola

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Attenzione!!! C'è un errore nella descrizione della procedura. L'operazione va fatta con le portiere NON bloccate. Riporto nel post seguente la procedura corretta.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2011
  12. nivola

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    la riassumo qui:

-chiudere le portiere SENZA bloccare le porte

-premere fisso il pulsante per l'apertura portiere (quello sulla chiave) e mentre si tiene premuto premere 3 volte il pulsante (quello con il logo BMW che utilizzi per chiudere l'auto) per chiudere

-stessa cosa dell'altra chiave: inserire nel blocchetto accensione, posizione 2 e poi togliere,

-tenere premuto il pulsante(quello sulla chiave nn funzionante con il quale dovresti aprire l'auto) per l'apertura e premere 3 volte il pulsante (quello con il logo BMW della chiave nn funzionante) per la chiusura.

Il tutto deve avvenire entro 30 secondi dalla programmazione della prima chiave

Qui la procedura dettagliatissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2011
  13. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    infatti io ho chiuso con il tasto interno,ma ne premere quello sulla chiave prima del ciclo si sono riaperte le sicure e dopo qualche secondo ha fatto il ciclo,quindi credo sia la stessa cosa...

14. nivola

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Nel mio caso, invece, non era andata a buon fine la procedura bloccando le portiere.

Addirittura mi si era sprogrammata la chiave buona. Poi ho rifatto la procedura senza bloccare le portiere e la chiave si è riprogrammata.

L'altra chiave, penso, abbia la batteria completamente scarica e, dunque, necessita del cambio della stessa. Ci penserò in seguito.

15. nivola

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    BMW Key Initialization Procedure Video

A 1 persona piace questo elemento.
  16. nivola

18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Riesumo questo topic in quanto mi trovo nella medesima situazione di gaetanick.

Devo ringraziare innanzitutto Riccardo/manzrick il quale ha fatto tutto il lavoro manuale e mi ha di fatto cambiato la batteria.

Oggi sono rientrato in possesso della chiave con la batteria nuova, appunto, ma di fatto questa non apre nè chiude la vettura.

Ho tentato più volte di riprogrammare la stessa ma invano; mentre la chiave secondaria funziona perfettamente e recepisce tutte le riprogrammazioni fin'ora effettuate, la chiave principale non ne vuol sapere di funzionare. L'auto si avvia normalmente ma è come se il segnale non arrivasse.

Ma il radiocomando funziona in quanto lo stesso Riccardo lo ha verificato dopo la sostituzione la batteria.

Cosa può essere? Mah..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2012
  17. Zion

Zion Kartista

215
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d restyling ora 175cv
    Ciao a tutti e scusate se riattivo questa discussione, premetto che ho solo una chiave a telecomando, e provando a fare le varie procedure di programmazione, (dopo aver cambiato la batteria della chiave della mia bmw e46 prima accendeva la macchina ma nessuno dei tre tasti funzionava) ora mi funziona l'apertura delle portiere e l'apertura del baule ma non la chiusura delle portiere (tutti i tasti sono funzionanti e da test effettuato risultano essere attivi) può essere un discorso di fusibili?

Grazie

Zion

18. Zion

Zion Kartista

215
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d restyling ora 175cv
    R: possibile che la chiave sia "morta"? -E46

Nessuno mi può dare qualche consiglio? :-(