Sostituzione volante attiva con M e montaggio comandi al volante.... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione volante attiva con M e montaggio comandi al volante....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cucciolo1er, 19 Ottobre 2011.

1. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

Scusate se m'intrometto nel topic ma avrei bisogno del vostro aiuto.

Vorrei sostituire il volante del mio 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> attiva in pelle con comandi, questo:

Con uno di questi trovati sulla baia:

Siccome sono entrambi senza airbag, posso recuperare quello del mio?

Posso mantenere tutte le funzioni dei comandi al volante, il tergi auto ed il cruis control?

Grazie ;-)

2. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    no devi prendere anche l'airbag! il tuo non è buono e purtroppo è la parte più costosa!

3. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Dunque

credo che tu abbia questo volante giusto?

Hai optional strani sulla tua auto?

Devo sapere se hai i sensori pioggia o la regolazione della velocità con funzione frenante.

Secondo me non hai nessuna delle due,quindi il tuo devioluci è molto "semplice" senza optional strani.

Io ho preso il devio con codice di parte 9164416 ,questo modello ha SOLO il multifunzione,nessun optional,no sensori pioggia.

Ce ne possono essere anche altri con stesse caratteristiche che possono andar bene,ma io ho preso questo completo di spirale già attaccata.

Il volante m sport multifunzione probabilmente puoi installarlo,il fatto è che tu hai il volante di base e non so se i due spinotti dell'airbag sono compatibili con gli attacchi degli AIRBAG DEI VOLANTI SPORTIVI che sono diversi dagli airbag dei volanti ELETTA.

4. marco120D

marco120D Kartista

102
    1
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -328
    120d 163cv
    si è questo il volante che ho adesso , non ho ne i sensori pioggia o la regolazione della velocità con funzione frenante(non so neache cosa sia ).

si dovrebbere vedere se i spinotti dell airbag sarebbero uguali allora

5. marco120D

marco120D Kartista

102
    1
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -328
    120d 163cv
    scusami ste , mi e sorto un dubbio , come faccio a vedere la mia auto che versione è , eletta o attiva? sul contratto dell assicurazione è scritto attiva ,non so come ha fatto a vedere

6. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Tu hai il volante che ho messo in foto prima o questo?

7. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Poi l'attiva si riconosce subito anche dall'assetto che l'eletta non ha.

8. marco120D

marco120D Kartista

102
    1
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -328
    120d 163cv
    ho il volante della prima foto che hai messo ( quello che ha la macchina a cambio automatico ) , il piu brutto volante senza pelle , le foto della mia auto puoi vederla nella mia presentazione per capire che assetto ho , POSSO MONTARE SOLO IL VOLANTE E L AIRBAG , anche se non mi funzionano il multifunzione (sicome non so se ho il devio multifunzione) , o si deve cambiare almeno la spirale per far funzionare solo l airbag?

al momento mi interessa montare il volante in pelle , e lo aquisto gia con comandi che in secondo momento (quando trovo il devio con cruise attivero')

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2013
  9. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    E' proprio qui che non so...

Non so se i connettori degli airbag del volante come il tuo sono uguali ai connettori degli airbag sportivi.

Gli airbag dei volanti sportivi hanno due connettori ovvero uno verde e uno nero.

Se i connettori sono gli stessi,puoi tranquillamente acquistare l m sport multifunzione,montarlo collegando tutto e l airbag funziona ( i comandi ovviamente no)

Forse ti si accenderanno le spie airbag e dovrai andare in bmw a fartele spegnere(gratis e dovrebbero fartelo senza appuntamento)

10. marco120D

marco120D Kartista

102
    1
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -328
    120d 163cv
    e se ti smonto il volante ,e ti faccio le foto puoi dirmi se i connetori sono uguali , ti basta anche ch sgangio solo l airbag?

11. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Alla fine ho acquistato questo volante

per sostituirlo al mio

Dando per scontata la compatibilità dei vari cablaggi vista la perfetta corrispondenza dei comandi al volante e dei paddles che si possono collegare allo step, mi chiedevo se ci fossero invece diversità negli spinotti tra i due airbag...

Qualcuno può confortarmi?

Grazie

12. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Ma l'm sport l hai preso con airbag o senza?

Perché se parli di compatibilità airbag tra vecchio e nuovo non sono compatibili,e non so nemmeno gli spinotti.

Comunque quei pezzi di cavetti che vanno dal corpo spiralato al volante/airbag li trovi a due soldi su internet.

13. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

L'ho preso completo di air bag. Qualche post fa si parlava di possibile incompatibilità tra i cablaggi dei vari tipi di airbags e m'è venuto il dubbio... Che dici?

Inoltre, considerato che i comandi al volante sono identici tra i due volanti, non dovrò mica ricodificare qualcosa?!? Vero?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2013
  14. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Ricodificare ne dubito fortemente.

Anche perchè quando monti un devioluci multifunzione sulla tua auto che originariamente non ha il multifunzione,i comandi appena collegato tutto funzionano subito,il problema è solo la codifica del devioluci.

Per il discorso airbag non saprei,dovresti girare un po sul web,forum e cose simili e vedere il tuo vecchio airbag smontato da dietro confrontando gli attacchi

Ma poi non ho capito,tu non hai smontato il tuo vecchio volante/airbag in modo da vedere che connettori ha sul retro?

15. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

No, non ho smontato nulla. Il volante M l'ho appena acquistato e deve ancora arrivarmi. Mi stavo informando per evitare spiacevoli sorprese... I due volanti sono identici in tutto a parte i paddle, per i quali mi sono già informato, e l'air bag. Mi sembra strano che ci siano differenze nei connettori ma cominciando a conoscere BMW...non mi meraviglierei...

16. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Bada bene a una cosa,hai notato che i tasti del volante m sport hanno una cornicetta di plastica attorno mentre quelli del vecchio si integrano direttamente nella mascherina del volante?

Non ho capito se tu hai preso l m sport con i tasti o meno,se li hai presi nuovi non devi fare nulla,se devi adattare quelli del vecchio volante è vero si che sono uguali ma quelli dell M hanno la cornicetta sagomata che a sua volta si integra nella mascherina del volante

17. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Non capisco cosa vuoi dire. Io ho preso l'M della foto, completo di comandi, paddles e airbag. Non devo spostare nulla dal mio vecchio volante al nuovo ma solo sostituire il mio con l'M.

18. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Ah be rileggendo ho capito che volevi dire all inizio

Pensavo volessi spostare i tasti delo volante vecchio sul nuovo,niente scusa

Be facci sapere come sarà andato il montaggio poi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Grazie cmq e posterò il lavoro finito

(Spero...)

20. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Ciao.

Volante arrivato in condizioni di corona eccezionali ed un piccolo inizio di scollamento della pellicola della Y (comunque rimediabile grazie ai preziosi consigli di un utente). [​IMG]

Domanda:

La mia 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> del 2008 restyling, che dovrebbe già avere la predisposizione per i paddles (utilizzabili anche in D), avrà comunque necessità di eseguire il collegamento dalla "fusibiliera" allo steptronic oppure, essendo già presente la predisposizione allo sterzo, tale collegamento (fusibiliera --> steptronic) potrebbe già esserci?

Mi sfugge il senso di una predisposizione per i paddle al volante se poi si dovesse comunque tirare la coppia di cavi dai fusibili al cambio...

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2013

Condividi questa Pagina