viscosita' olio 123d | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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viscosita' olio 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 6 Ottobre 2010.

  1. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    :mrgreen:

    no tranquillo, il difetto esiste ma non e' la regola che debbano rompersi tutte e per forza

    questo il bardhal nella latta di alluminio

    [​IMG]

    questo lo shell

    [​IMG]
     
  2. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    stampato!

    sei stato gentilissimo!
     
  3. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    no, non frequento posti dove si scende sotto i -20, sei tu che hai detto che sotto i -20 non hai notato cambiamenti di rumorosità o eventuali problemi, ed io ho risposto dicendoti che il 10W60 non è indicato sotto i -20.... tutto quì:wink:

    Inoltre, la cosa fondamentale è cambiare l'olio spesso, massimo 20.000km... è un controsenso mettere un olio super sofisticato quando poi lo si tiene per 30.000km](*,)
     
  4. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ah ecco mo ho capito #-o

    diciamo che nn cambio olio se devo fare un WE sulla neve, il 10-60 non e' indicato sotto i -20 se l'auto la si usa sempre a quelle temperature, ma per brevi periodi il motore non subisce nessun danno

    come ho gia' detto, cambio olio e filtro ogni 15k km :wink:
     
  5. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    io ogni 10mila figuratevi....
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Soldi buttati.

    L'olio va cambiato in una finestra temporale tra i 20 ed i 30 mila km a seconda dell'utilizzo del mezzo e dal tempo. Gli olii di ultima generazione vanno sostituiti ogni 2 anni.

    Anticipare i cambi olio ogni 10.000 km significa buttare solid, poi fate voi.

    La mia ha 155.000 km, fatti tutti molto spinti, meccanica non proprio di serie, eppure tagliandi 1 volta l'anno, ogni 30.000 km circa.
     
  7. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    :lol:
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Beppe una curiosità se io seguo i consigli del Bc dovrei cambiare l'olio ogni 35.000 km mediamente , perché ragiona così?
     
  9. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Rispondo io.

    Perchè adegua i km residui al tipo di percorrenza dell'auto: ad esempio molta superstrada/autostrada aumenta i km residui, molto urbano li diminuisce
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Non penso abbia un sensore della qualità dell' olio!
     
  11. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    sarà correlato alla velocità e consumo medio per avere un parametro di come è stata guidata la macchina....
     
  12. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    essendo l'olio il segreto del motore direi che posso buttare i soldi per farlo di durare piu'
     
  13. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Ma non c'è il rischio di otturare i condotti di aspirazione dai vapori di un olio esausto? o si intasano per altro?? :-k
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si intasano perchè la valvola egr reimette i gas di scarico nel circuito

     
  15. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    ah quindi non centra nulla l'olio?... col dpf si è risolto un pò questo problema di intasamento?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2013
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non ho capito
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    i vapori olio non vanno nei condotti di aspirazione, ci mancherebbe...nei vecchi motori diesel bmw c'era il filtro vapori olio con la spugna che si intasava e andava a dar problemi alla turbina, ma poi è stato sostituito con quello a decantazione che non aveva manutenzione e poi tolto del tutto, ora è il coperchio punterie che fa da decantatore dei vapori olio
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Guarda bene il percorso del ricircolo vapori olio e vedrai dove vanno.....

    Ok che non finiscono direttamente nel collettore di aspirazione ma vanno in aspirazione eccome!
     
  19. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    mica c'è ancora il FILTRO RECUPERO VAPORI OLIO? (123D 2010)
     
  20. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Buongiorno,

    scusare se mi introduco nella vostra discussione ma ho bisogno di un consiglio urgente. Ho provato a chiedere su altri topic pertinenti ma non mi hanno risposto.

    Allora nell'ultimo tagliando, mi hanno messo il castrol 0W30, ora dovrei rabboccare un pò d'olio e poichè mi trovo a casa il castrol 5W30, mi chiedevo se è possibile usarlo a tal fine. Secondo voi è possibile?

    Gradite risposte.
     

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