Sostituzione volante attiva con M e montaggio comandi al volante.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione volante attiva con M e montaggio comandi al volante....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cucciolo1er, 19 Ottobre 2011.

1. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    inserisci il cacciavite intorno alla molla del devio dove ci sta lo spazio vuoto e fai leva alzando la cover superiore verso l'alto..

una volta tolta quella di sopra puoi togliere quella di sotto.

2. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Grazie mille Megalo,ho smontato tutto e ho ricavato i codici in ultime sette cifre di DEVIO e SPIRALE.

Ebbene su realoem inserendoli,non mi trova nulla,ma facendo qualche ricerca e trovando inserzioni ebay tipo questa:

http://www.ebay.de/itm/Lenkstockschalter-Schaltzentrum-Lenksaule-BMW-E81-E87-E91-9123030-/221016125455?pt=DE_Autoteile&hash=item337596700f

Ho capito che il mio devio non va bene per il multifunzione.

Basandomi su realoem quindi,necessito assolutamente di un devio+spirale che abbia le seguenti caratteristiche:

-no sensori pioggia

-no cruise control

-no riscaldamento volante

-SI MULTIFUNZIONE

-no cruise adattivo(in base ai veicoli davanti)

-non regolazione della velocità con funzione frenante

Su realoem é il devio numero 61319164416....che viene riportato in tabella in due "versioni",una con e una senza multifunzione.

3. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    quale è il codice del tuo devio?

occhio che ne riporta diversi..

nel tuo caso va bene anche quello con sensore pioggia e con cruise control.

tanto in ogni caso devi codificarlo e settare l'angolo sterzata.

4. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Il mio devio é (ultime sette cifre) :

9123030

spirale : 6989556

5. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Scusa ma se prendo un devio con i sensori pioggia e la mia E81 non li ha,in conce a Modena mi han detto che il computer di bordo va in tilt.

Davvero posso comprarlo anche con supporto sensori e cruise?

6. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    da premettere che il sensore pioggia sta sul vetro e non sul cruise, quello che ha in più il devioluci con sensore pioggia è una lucetta verde che indica che gli automatici sono attivi.

non va niente in tilt, io ne monto tantissimi e ti garantisco che funziona tutto.

7. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    ok ma la tua è 2012? il catalogo realoem è aggiornato fino al 2011

8. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    La mia é un giugno 2011...

9. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Sostituzione volante attiva con M e montaggio comandi al volante....

Bisogna vedere su un catalogo più aggiornato, deve esserci x forza il codice.

10. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Megalo ho bisogno nuovamente dei tuoi consigli e della tua esperienza.

Mi stanno per arrivare comandi e devio-spirale nuovi predisposti al multifunzione.

L'altra sera quando avevo smontato e poi rimontato tutto sono uscito fuori casa in macchina,ma avevo incastrato male la spirale nel blocco leve e si é rotta infatti ho spie airbag-cintura accese e non mi funziona il clacson da giorni.

Allora tra qualche giorno mi arrivera la roba nuova da montare e ho molta paura di poter rompere di nuovo qualcosa.

Dopo aver rotto la spirale l avevo smontata e credo di aver capito come andava montata.

In concessionaria a modena il tipo delll'officina in conce mi ha raccomandato di eseguire tutta l'operazione a STERZO-RUOTE DRITTE....

Inoltre di aver premura di incastrare bene i dentini della spirale nel devio che ci si può confondere.

Una volta montato tutto devo andare da loro,incrociare le dita e sperare che tutto andrà per il meglio.

Ora aldilà del fatto che il devio-spirale che ho comprato probabilmente mi arriveranno già attaccati e quindi penso siano gia assemblati in modo giusto dal venditore.

Tu hai qualche consiglio da darmi nell eseguire tutta l'operazione???

Ti ringrazio fin da subito megalo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    L'unico consiglio che posso farti è di farti farti trovare tutto da loro, così eviti di fare guai ed eviti di pagare più volte la codifica

12. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Intendi portare li il necessario e farlo montare in conce?

13. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    si, se non vuoi rompere un altra spirale e se non vuoi pagare più volte la codifica

14. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Oook grazie mille,ti faro sapere come vanno le cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Riesumo il topic per fare il punto della situazione.

Montato sia devioluci che volante M sport usato multifunzione,i comandi radio al volante funzionano ma ho spie angolo di sterzo accese,DTC non funzionante piu spie airbag-cintura accese.

Devo andare in bmw a codificare tutto.

Ovviamente prima di consegnare la macchina specificherò che i comandi funzionano per evitare incomprensioni e spiacevoli sorprese.

Secondo voi avendo scelto un devioluci usato con date di produzione negli stessi mesi del mio originale che ho smontato(fine 2010) e con nessun altro optional tranne il multifunzione(come richiedeva la mia macchina e cio che mi serviva) ho buone possibilità di riuscire a farmela codificare e tornare a casa con l'auto tutta a posto???

Ho l'appuntamento in BMW martedi mattina per far eseguire la codifica e mi sto cagando in mano per paura che non riescano a far nulla e dover pagare anche il lavoro.

Impressioni?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2013
  16. Samleo

Samleo Kartista

138
    0
    9 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118d
    In bocca al lupo....

17. marco120D

marco120D Kartista

102
    1
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -328
    120d 163cv
    è andato tutto a buon fine ? io ho un attiva con volante semplice (non in pelle ) e da quanto ho capito , per passare a pelle ( che sto cercando completo di airbag) piu multifunzione e cruise (gia che ci sono ) , ho bisogno di volante + devioluci (con cruise control) e spirale airbag giusto ?

cose è questa spirale airbag ? non ho capito il cosa consiste e se qualcuno ha un devioluci che mi interessa lo prendo a volo

18. Axty

Axty Collaudatore

421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
  19. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Dunque,

Intanto si per quanto mi riguarda é andato tutto a buon fine,ricordo che io presi un devioluci USATO con le stesse identiche caratteristiche del mio originale ovvero senza sensori pioggia,ecc...

Con in più solo il multifunzione,portato a codificare in conce BMW e funziona tutto alla perfezione.

Sottolineo anche che io NON ho messo il cruise control perchè non mi interessa.

Come fai ad avere un attiva con volante base? L attiva se non sbaglio aveva in dotazione il volante sportivo in pelle(senza comandi credo).

Si esatto i pezzi di cui hai bisogno sono quelli piu ovviamente il costo della codifica del devioluci

La spirale é un blocco di forma circolare che va a incastro sul fronte del devioluci,si trova praticamente tra devioluci e volante.

Essa gestisce le funzioni del clacson,dell'airbag e se la vettura ne è provvista anche i comandi al volante.

Non solo il devioluci deve essere predisposto per i comandi ma anche la spirale,perchè entrambi se predisposti al multifunzione hanno dei pin/contatti aggiuntivi che servono appunto per far passare il segnale dei tasti.

Un devio o una spirale non predisposti,osservandoli hanno delle incavature vuote dove dovrebbero esserci i contatti ma non ci sono perché appunto non predisposti.

20. marco120D

marco120D Kartista

102
    1
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -328
    120d 163cv
    ciao , ste non lo so lo presa usata per quanto riguarda il fato che è un attiva ma con volante ( senza pelle) , puo essere anche che l hano sostituito , e forse gia ha il devioluci predisposto con comandi al volante , mi dai il codice e se per favore me lo puoi indicare dv si trova il codice sul devio ,

per adesso , vorrei istallare sl il volante in pelle che ho trovato usato M sport con comandi al volante ,lo posso montare sul mio devio §( ora monto il volante BASE SENZA PELLE) se non ha i comandi al volante? dico l airbag funziona cmq correttamente? è questo che mi interessa poi per i comandi quando trovo il devio completo di cruise lo monto , mica si deve far far la codifica anche quando cambio solo volante e relativo airbag?

Condividi questa Pagina