Buongiorno a tutti, sono Mauro e posseggo un 525d 2.5l 177cv del 2005. In questi giorni mi stavo guardando attorno per trovare un buon preparatore per rimapparla al fine di un pò più di brio, ho letto molto bene di Carburatori Bergamo e di Digital Motor a Varese, magari se ne conoscete qualcuno bravo nella mia zona ( Emilia-Romagna ) segnalatemelo pure, ve ne sarei grato. Sono in procinto di fare alcuni interventi di manutenzione, braccetto e testina dx, cambio olio e filtri, e pensavo anche di maggiorare i freni montando quelli di un 530d. Pensavo inoltre di montare un doppio scarico, quindi con terminali destro e sinistro ( tipo M5 per intenderci ) ma leggevo che potrei incorrere in problemi di contropressione e per questo stavo pensando a ridurre la sezione dei tubi facendo una strozzatura dei medesimi in ingresso ai futuri due silenziatori (sarebbe fattibile?). Mi ero quindi messo a contattare delle autodemolizioni, quand' ecco che, informandomi trovo un 535d e mi pongo la domanda: sarà possibile montare la turbina doppio stadio del 535d sul mio 525d? E se si, che cosa dovrei andare a sostituire, turbina, intercooler e cos'altro? E dischi freno, pinze e parasassi del 535d potrebbero montare sul mio 525d? Ho fatto delle ricerche sul forum, e per quel che riguarda la turbina del 535d non ho trovato alcunché. Ho trovato alcune nozioni sulla contropressione ma non mi sono ben chiari i concetti (si parlava di fluidodinamica e risonanza, ma si era un pò sul vago e non sono riuscito a capire quali fossero i componenti coinvolti). Ho letto un pò sui freni, interessante la discussione dell'utente Ciuffo (spero di ricordare bene) che ha montato i freni dell' M5 sul suo 530d. Mi auguro di non aver posto domande sciocche (in tal caso vogliate scusare la mia ignoranza ) e che mi possiate aiutare. Grazie
Stai prima forse a swappare il motore. Non hai solo la doppia sovralimentazione, ma anche la relativa gestione elettronica. Per il resto non so, mi pare una operazione un pò forzata. Nel 525 mi accontenterei di una buona rimappa fatta bene (anche se personalmente sono contrario a priori, ma questa appunto è un opinione mia), 200cv li tiri fuori tranquillamente.
Ciao Spadiz, e grazie per la risposta. Swappare il motore mi sembrerebbe un lavoro più in là di ciò che pensavo di fare, penso che mi accontenterò di una buona rimappatura. Qualche consiglio sul doppio scarico e/o sui freni?
Vendi la tua e comprati un 535 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tanto la differenza da versare sarebbe comunque inferiore a quello che ti costerebbe tra pezzi e manodopera un discorso del genere ! Senza contare che poi , come ha detto spadiz , ti rimarrebbe sempre il problema dell elettronica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prima di swappare ogni cosa, sopratutto per l'impianto frenante suggerirei di capire cosa vuoi dai tuoi freni. Più bite, più resistenza al fading o maggiore potenza frenante? Il primo lo risolvi già cambiando mescola dei pattini freno semplicemente. il catalogo online di FERODO o Brembo o PAGID possono aiutarti. Se vuoi togliere la resistenza la fading puoi utilizzare i tubi in treccia, che evitano così l'effetto polmone, e quindi hai nelle frenate ripetute una minor perdita di pressione sull'impianto e maggior resistenza nelle frenate ripetute. Maggior potenza frenante? Dimensionare al meglio il disco freno, con relativa pinza, tubazione e pompa del servofreno. Come vedi, sono cose molto differenti a seconda di cosa vuoi dal tuo impianto.