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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho le prove... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    allora provalo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  4. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    E bravo Nicoluzzo, sono contento del tuo acquisto. Anche io sono d'accordo con Andrew, a Nardò sei andato in testacoda perchè non ti funziona molto il cervello non certo x gli ammo. E meno male che non hai fatto danni, visto che eri oltre i 160 km/h.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se ne vede un pezzettino, se non altro il principio e vedrai la ruota posteriore sx alzata un attimo prima di perdere aderenza; al min. 1:21 e 1:57 guarda bene il retrotreno, noterai che il problema non è in compressione ma in estensione, nel primo si vede proprio il posteriore rimbalzare nel secondo si vede l'ammo che si estende a fine corsa facendo galleggiare la macchina.
    Infine l'inizio del testacoda, al min.12.40, la macchina decolla prima con l'anteriore poi con il posteriore, mi allontano dalla corda e parte dietro, complice la convergenza posteriore dx che si era aperta di 2mm; inizialmente pensavo di andare a muro a 160 all'ora poi per fortuna la coda si è girata. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  6. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Nik perdonami ma è evidente il TUO errore ,vediamo se riesci a capire dove HAI sbagliato Nicolone :mrgreen:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'ho scritto la macchina si è prima alleggerita davanti facendomi andare fuori corda, poi è saltata dietro.

    Sembra che sia stato io ad entrare tardi invece è la macchina che non ha girato per quanto si è alleggerita.

    Lì comunque ero al terzo giro tirato quindi un pò tutto ha contribuito a creare l'errore, dalle gomme troppo calde ed ormai finite, alla mia concentrazione a fine track day, agli ammrtizzatori che sono andati fuori temperatura, insomma oteva finire molto peggio, in quel punto si è veramente veloci.

    Guarda un mio cameracar di Nardò e vedrai subito la differenza degli scuotimenti incontrollati rispetto a quella del Tonno con i kw clubsport.

    Al minuto 2:09 si vede bene quanto si salta e come possa aver perso direzionalità due giri dopo con gli ammortizzatori che iniziavano a cavitare.

    [video=youtube;Gzho-FbG_ds]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  8. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    R: Upgrade

    l'errore è stato uno solo... mettersi dietro un tonno. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    --Sent from my Galaxy S3 using Tapatalk 2
     
  9. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Upgrade

    Mamma mia nicola meno male che hai comprato un assetto degno.. Imbarazzante come si muove e quante correzioni hai fatto.. Quella di tonno non si muoveva così..
     
  10. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Non capisco cosa vediate...il video si interrompe proprio all'inizio del testacoda.

    Secondo me la macchina di Tonno e' piu' composta perche' il DKG la destabilizza molto meno.
     
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  11. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io facevo il paragone con il camera car di tonno e se vedi la sua è molto più composta e corregge molto meno con lo sterzo pur andato veloce come nicola..
     
  12. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    R: Upgrade

    io conosco i segreti di Nardò... e digerisco i gamberi crudi della serata prima... Nicola No! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    --Sent from my Galaxy S3 using Tapatalk 2
     
  13. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    e hai l'assetto originale...
     
  14. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    La macchina di tonno e meno scomposta perché lui ha un Club Sport in più, e poi merito anche a lui che conosce molto bene Nardó e guida molto bene.
     
  15. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Upgrade

    Il riferimento era mirato proprio al fatto che nicola non ha mai voluto montare un assetto serio..
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    Nic, monta 2 gomme da fumo e inizia a fare drift, vedrai che scoprirai un mondo nuovo, ti farai meno seghe mentali sulla macchina quando dopo tornerai a fare guida pulita e ti divertirai di più :wink:

    i testacoda con l'M3 non devono esistere a prescindere dagli ammo... sovra si, anche con molto angolo visto che ha sterzo ma testacoda è SOLO un tuo errore... l'unica condizione dove il pilota non ha colpa è la macchia d'olio.

    il tutto molto IMHO basato sulle mie esperienze :mrgreen:
     
  17. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io sono daccordo con te sul fatto che è sempre colpa del pilota, e sul fatto che Nicola no ha molta esperienza nel fare drift, quest'ultimo aiuta moltissimo nel sentire la macchina in guida pulita, però in questo caso si parla di limite della macchina con assetto stock, e con un kw puoi osare di più mantenendo la macchina più composta, Nicola invece per esagerare sbaglia e perde aderenza anche in maniera pericolosa.... Forse aveva il fiato di Tonno sul collo e si è agitato:D poi lui risponderà che il suo errore era voluto per valutare l'efficacia della gomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  18. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Quasi dimenticavo, Tonno vai a FARE in ciulo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fine ot
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    Ma io l'unica cosa che dico è che non si può dare la colpa di un testacoda a degli ammo...

    dei buoni ammo possono darti tante cose ma non la prontezza del controsterzo!
     
  20. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Andrew sono daccordo con te, organizza un ADD e invitalo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per alzare il freno a mano a 160 e oltre ci vuole manico! e se prendi tale confidenza nella guida pulita vai come un treno e tu ne sei la prova, anche se in futuro mi piacerebbe vederti fare qualche campionato e meno drift
     

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