Un sempreverde dei forum motoristici. Un intramontabile. Il topic sull'olio. Topic interminabile basato spesso quasi unicamente su basi che di scientifico hanno poco o nulla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Uno ti consiglia il cambio ogni 1000km, l'altro non ho ha mai cambiato dal 1972. Uno giura sul sintetico, l'altro mette solo l'extravergine. Io ti direi, prendi il libretto della macchina e mettici dentro quello che consigliano loro. Cosi ti metti il cuore in pace. Se guidi parecchio, fallo durare un poco di più del previsto (io cambio, per dire, ogni 30.000km, che faccio in circa 8 mesi). E passa la paura. Conosco tanti che usano sempre e soltanto l'olio più economico che trovano. Nessuno ha mai grippato.....
Eppoi trovi: Anche quella è una generalizzazione. Ci sono propulsori più "sensibili" al tipo di olio usato ed altri meno. In BMW abbiamo diversi propulsori molto sensibili alla tipologia e la bontà di olio utilizzato. In medio est veritas.
in quella foto il motivo principale è uno solo...mai fatto un cambio olio nei motori odierni euro 4/5/6 l'olio deve seguire le specifiche della casa siccome il motore gira a temperature elevate...ma sulle auto con motori aspirati più vecchi ( non sportivi ) diciamo da anni 2000 in giu si può mettere anche olii da supermercato a patto di cambiare olio comunque ogni 20.000 massimo quando invece il motore è turbo è sempre meglio usare le specifiche di casa madre
Quel motore è così perchè non hanno mai sistemato il sistema Blow-by ed ha causato un grosso problema di oil-sludge, oltre ad avere creato morchie per errato cambio olio o olio con specifiche non conformi. Io di un olio leggo tre cose: 1) Gradazione SAE 2) Vincoli imposti dalla casa madre (es 505.5 VW) 3) Vincoli imposti dalla tipologia veicoli (ed C1-C2-C3 se il veicolo è munito di filtro Antiparticolato) Una volta che si hanno ben presenti questi tre canali di informazione non si può sbagliare.
ma tipo io ho trovato una latta di 5w40 castrol...con scritto c3, quindi io che ho l'A3 E B3 come specifiche...non posso usarlo sul tds o posso in quanto superiore!?
ah ok...perchè non capivo se era proprio un'altra categoria.....sto facendo fatica a trovarlo il 5w40 per i diesel...li trovo per i benza oppure trovo il 10w40 A3 B4....menata....prossima volta faccio fare dal meccanico...spendo di più ma zero sbattimento!!!!!
fai fatica?! io lo trovo ovunque. vai al brico, o all'auchan o supermercati simili. prendi il 5w40 marchiato auchan, è totalerg, sulla tua va bene.
c'è al brico!?..bon vado a vedere anche la allora....io mi son fissato con il castrol magnetec 5w40....e quando mi fisso è finita! ahahahhaha :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vai sul sito della Castrol, clicchi l'olio adatto alla mia auto, inserisci il tuo modello e li ti dice tutto..l'olio giusto, l'alternativa a quello, la quantità..e non solo per l'olio motore...freni, differenziale, cambio, liquido refrigerante...insomma tutto!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
5w40 castrol magnetec trovato e con 60 euro ho preso 2 fusti da 4 litri....tagliando fatto con 280 euro!!! e ***** si sente che è n'altro olio....a freddo va liscia liscia....col 15w40 che avevo prima borbottava per 5 minuti!!!! quell'assassino di mio padre voleva riprendere quello....BAH!
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto ma avrei una domanda da porvi: nell'ultimo tagliando mi hanno messo l'olio Castrol 0W30, adesso dovrei rabboccare un pò di olio, poichè ho a casa il Castrol 5W30, secondo voi posso usarlo oppure c'è qualche problema? Grazie in anticipo per le vostre risposte. Saluti
Se nessuno ti risponde potrebbero esserci diversi motivi: 1) Non è che si è sempre collegati al forum h24. 2) Magari non si conosce la risposta e per non darne una sbagliata, non si proferisce risposta. 3) Magari non frequentano questa sezione. C'è modo e modo, non si è in un centro servizi, ma un forum dove chiunque può contribuire liberamente. Se non arrivano risposte, pazienta. Detto questo: No, non puoi miscelarli, la gradazione SAE a freddo è differente e potrebbero formarsi morchie al suo interno.