sostituzione molle assetto futura con molle Msport. Consiglio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

sostituzione molle assetto futura con molle Msport. Consiglio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Biemme77, 28 Febbraio 2013.

1. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    eletta e futura uguali mentre le pre-rest attiva ed M-sport non sono uguali! e l'assetto M pre-rest è più rigido del rest!

2. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Attiva e m sport sono identici pre rest, nel restyling differenzia per rigidità e altezza.

3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: sostituzione molle assetto futura con molle Msport. Consiglio

...sapevo x prerest

che attiva era -1cm rispetto a futura..e che msport era ancora diversa -0,5cm rispetto ad attiva..per eletta solo sentito dire.....

...poi se il k delle molle msport era piú alto quindi piú dura rispetto alle attiva...nn saprei....di certo gli ammortizzatori erano tutti uguali di serie.

Google Nexus S

- Tapatalk 2-

4. Biemme77

Biemme77 Kartista

139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    grazie kasperbau per la tua delucidazione, come te non metterei mai assetti troppo bassi e rigidi perché qui da me le strade son gruyére, per questo sto valutando solo le molle un po' più basse per dare quel tocco di sporività...è vero potevo prendermi una attiva, ma la futura nell'allestimento è troppo completa.

quindi per quello che cerco io 1,5/2 cm van più che bene, non ho problemi di catene perchè monto le termiche.

la mia è una pre.rest.

5. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    scusami ma la base tra attiva e futura non è che siano cosi differenti!! la differenza sta nell'avere:

attiva: sedili sportivi e assetto

futura: cruise e comandi al volante!

senno nel resto le auto erano uguali!

6. Biemme77

Biemme77 Kartista

139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    io l'ho presa usata

non solo quello ma anche pacchetto luci, bracciolo, sensore pioggia e acc auto fari, volante sportivo multifunzionale, cerchi in lega, specchietti esterni ed interno autoanabbagliante, sensori di parcheggio posteriori.

7. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Parlo di E87 prerest dal 2004 al 2007 le differenze di dotazione principalmente erano:

Attiva

Cambio a 6 marce-Clima bizona- Volante in pelle-xeno-sedili sportivi (tessuto/similpelle)-molle piú corte di 1cm (gli ammo sono identici)-comandi al volante

Futura

Cambio 6 marce-Clima bizona-Volante in pelle-xeno-cruise control-luci automatiche (sensore crepuscolare)- tergi automatico con sensore sul parabrezza-molle +1cm di attiva (ammortizzatori identici)-comandi al volante, di contro la futura aveva i sedili normali nn sportivi.

Ora vado a memoria ma la futura mi pare venisse 1500€ in piú da nuova dell'attiva, almeno di listino, ho scritto del cambio 6 marce xché almeno all'inizio era optional in Germania, ma é sempre rientrato nella dotazione prevista da BMW Italia, lo stesso per il clima automatico bizona, di serie in Italia ma optional in Germania i comandi al volante erano di serie sia su attiva che futura, ma non sulla versione base, la eletta.

L'assetto differiva per le molle piú corte ed un pelo piú rigide della attiva...come già detto gli ammortizzatori erano identici tra attiva e futura.... le auto uscivano di serie con cerchi da 16" e gomme 205/55 con gomme runflat in Italia, i 17" ed i 18 erano optional.

Tutto il resto, é optional in termini di assetto, nel senso che o faceva parte del pacchetto Msport ( molle ed ammo differenti) che inizialmente era solo un post montaggio per poi divenire una versione vera e propria.....oppure del pacchetto performance acquistabile in post montaggio...... nn so sinceramente le differenze tra msport e performance.... imho nn so neanche se alla fine ce ne siano realmente.....nel senso che secondo il conce chiacchierando mi diceva che son identici in termini di risultati; sono cmnq entrambi assetti tutt'altro che estremi che mantengono confort...poi nn so...bisognerebbe chiedere a chi li ha montati.

Mi sembra strano però, che BMW venda le molle dell'attiva x msport come qualcuno diceva....secondo me possono esser pure lunghe uguali, ma quasi sicuramente nn hanno lo stesso coefficiente K di rigidità, anche xché dell'assetto msport, fanno parte ammortizzatori dedicati

Per quanto mi riguarda ho un 120d futura 163cv, in termini di gommatura ho trovato il compromesso con i differenziati 205 ant e 225 post, diametro 17" ed eliminando le gomme runflat che sono veramente un costosissimo schifo.....di piú mi piacerebbe ma le strade sono troppo devastate e voglio mantenere la macchina catenabile alla bisogna....come dicevo tra poco dovrò rifare gli ammortizzatori, con l'occasione monteró penso 4 molle attiva, questo é quanto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

.....scusate ma prima di prendere la mia usata mi ero fatto una cultura di versioni italiane, dotazioni corrispondenti dotazioni estere e dotazioni....ed a esser pignoli so per certo che esistono un certo nr di vetture serie 1 con dotazioni estere importate semestrali direttamente sul canale ufficiale quindi da BMW Germania a BMW Italia; questo per contrastare l'importazione parallela che sulle serie 1 era fiorente, quindi quelle auto avevano dotazione a pacchetti di modelli esteri ma garanzia best 4

Google Nexus S

- Tapatalk 2-

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  8. Biemme77

Biemme77 Kartista

139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    chiarissimo.

9. Mat85ge

Mat85ge Kartista

204
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.490
    Bmw f30 320d Xdrive M sport
    io questa estate monterò il pro kit eibach con gli ammo bilstein.... lo acquisterò in germania su e-bay ed il prezzo si agira intorno ai 600 euro per tutto l'assetto.... ad eccezione delle barre antirollio che per ora non monterò....

se ho tempo ti posto il link....

ciao

mat

10. Fra86

Fra86 Secondo Pilota

793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    blistein b12 o b14? mi mandi il link in p.m. di ebay?

Grazie

11. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    come hai già detto il clima e il cambio a 6 marcie inutile metterlo tra gli optional per bmw italia è di serie su tutte! inoltre l'attiva non aveva i comandi al volante! è comunque sia io ho messo le differenze... se noti non ho scritto avevano lo xeno in quanto entrambe ne erano provviste! non ho messo i cerchi in lega e le rft in quanto entrambe le avevano! ho dimenticato il sensore pioggia! per le luci sinceramente non ricordo ma non mi sembra ci fossero! almeno riferendomi alle pre-rest ed ai pacchetti prima delle modifiche vedi per l'attiva la scelta di togliere lo xeno a favore dei 17

12. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Bah, per i comandi può pure essere.... ho messo gli xeno xché eran di serie sulle italiane ma nn in tutta Europa, come il cambio 6 marce ed il clima bizona idem per le rft.

L'ho scritto per far chiarezza xché in giro ci son tante serie 1 di importazione, anche ufficiali BMW come ho scritto. Se poi in fase d'ordine permettevano di toglier che so lo xeno per i 17" (optional) ...può pure essere ma abbastanza strano, BMW Italia nn lo permetteva facilmente per questioni piú che altro di gestione interna.

....cmnq le dotazioni previste da BMW Italia eran quelle, per le luci col crepuscolare, vai tranquillo abbiamo 2 serie 1 prerest un 2006 ed un 2005, entrambe futura e le luci con accensione automatica se voluto eran di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> come giustamente han scritto il pack luci esterne ( led sotto maniglia)e le luci vano piedi eran di serie su futura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ripeto il fatto é che in giro ci sono un sacco di serie 1 import con anche con garanzia best 4 per i motivi che ho scritto sopra.

Nel resto d'Europa BMW nn vendeva versioni, ma solo pacchetti di optional, si partiva dalla versione base( simile alla ns eletta ma ancora piú scarna come dotazione) e si aggiungevano i pacchetti voluti, quindi la dotazioni sono per forza di cose molto differenti tra paese e paese;) per far un esempio i vetri elettrici post erano optional all'estero sullla versione base, come RFT (dipende dal paese in est Europa le gomme fornite eran standard, penso col kit antiforatura) e clima bizona come addirittura il cambio 6 marce in alcuni paesi.

Quelle che ho scritto nel post precedente sono a grandi linee cmnq le dotazioni previste da BMW Italia ed a listino fino al 2007 ( poi é uscita la restyling).

.... si nota cmnq che le differenze tra attiva e futura nn erano proprio 2 cavolate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche xché il prezzo di listino era piú alto per futura...

..se vuoi ti dico pure, che nel 2005 il margine del conce su una 118d futura era in media del 6-7%...sul prezzo finale scontato al cliente, questo al netto dei bonus obbiettivi che i conce hanno mi pare a quadrimestre sull'immatricolato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Chiedo scusa cmnq ai Mod. Per l'OT che ha preso la discussione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Google Nexus S

- Tapatalk 2-

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  13. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Scusate ragazzi...ma quali sono i pezzi assetto della'M3 che possiamo montare sulle nostre 1er? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Felipo

Felipo Kartista

193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Anche a me grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. V.V.

V.V. Kartista

50
    0
    11 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    R33
    Che voi sappiate, è possibile montare molle MSport di una Pre-Rest su una Rest. Attiva o comunque con ammortizzatori Attiva/Futura Restyling (che, a quanto pare, sembrano essere gli stessi)?

16. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ti evidenzio solo in rosso le cose errate! e ribadisco che per il sensore e per il pack luci ammetto la mia ignoranza! ma non ricordo se ci fosse o meno

17. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

...senti...nn ho voglia di continuare, nn siamo all'asilo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

.....quel che ho scritto é quel che é successo; parlo con cognizione di causa, come per le luci col crepuscolare che per te nn esistevano.

Nel 2008 avevo un offerta nero au bianco da BMW Italia a S.Donato (Mi) per un 118d rest. 6 mesi 11.000km origine Germania con vari pacchetti optional e dotato di best 4 in quanto inserita nel circuito ufficiale BMW italia, nn l'ho presa xché ho trovato il mio 120d usato attuale.

Che poi ti facciano togliere qualcosa di serie su una versione per sostituirlo con altro, ripeto in genere se si tratta x assurdo del pomello cambio nn é mica un problema, per gli xeno ripeto, mi suona strano ma tutto é possibile.

Se nn ci credi c@volacci tuoi, nn sono qui a convincere nessuno, ultima cosa... anziché segnare le cose "errate"....informati su quel che dici (o pensi di sapere), eviteremmo inutili discussioni;)

Google Nexus S

- Tapatalk 2-

18. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    se sono discussioni o meno decidono i mod sei tu che devi avere cognizione di causa! sono 2 volte che ti dico che il pacchetto attiva lo ha modificato in bmw non io o un venditore ma bmw italia hai presente di chi sto parlando? inoltre ho ripetuto due volte che per le luci ammetto la mia ignoranza... quindi invece di continuare a sostenere le tue tesi senza nemmeno leggere ciò che ti rispondo, leggi e dai risposte attinenti o taci!

19. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo che l'off topic si è protratto anche per troppo tempo.

Ritornate a parlare di ammortizzatori ed assetti mentre se avete disquisizioni sugli allestimenti delle auto parlatene in privato o andate a cercare le discusissoni ove se ne parla.

Grazie.

20. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Nn ti so dire, da pre rest a restyling qualcosa potrebbe esser cambiato; se é come mi dicevano, le molle msport pre rest dovrebbero essere piú dure delle msport restyling..

....ma nn ci metto la mano sul fuoco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il resto chiedo scusa ai mod x il prolungato OT

Google Nexus S

- Tapatalk 2-

Condividi questa Pagina