Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 153 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    756
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    come abbiamo detto piu' volte le auto buone si guidano ! ! una volta era il pilota a farle tenere,sovrasterzare, sottosterzare . . oggi fanno tutto da sole ! ma guidando oltre un certo limite non sono piu' controllabili !

    ho avuto la 75 t.spark e quando entravo troppo forte in una curva . . via di sovrasterzo ! che con la pratica ho imparato a controllare ! che spettacolo ! ! :mrgreen:

    ps. mi spiace che sono qua a scrivere e non posso dimostrarvelo ! il mio massimo di sportivita' rimane sempre la m3 e30 sport evo ! (come ho detto piu' volte !) dicendo m3 e30 non devo aggiungere altro ! ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e sulla 75 mi sono espresso in precedenza . . quella si che mi dava delle emozioni ! ! con lei avevo sempre la sensazione di quello che stava succedendo sotto le ruote ! altro che i sterzi di oggi ! comunicativi per niente in confronto a ieri . .

    uno dei motivi per cui ho scelto la e39 e' per lo sterzo pronto, preciso alle alte velocita' autostradali ! e senza vibrazioni !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2013
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Esistono ancora gli alfisti...?

    No ma Hai ragione! Con tanto di marmotte che confezionano le Bravette. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Non è questo il punto,

    intanto la tua 170cv è benzina o diesel?

    Se è benzina la tecnologia multiair effettivamente, anche se in molti non la capiscono, è qualcosa in più, se è diesel 170cv ormai non sono granchè ... e poi ho avuto modo di provarla per bene e ti posso dire con assoluta certezza che la mia serie 1 con il vecchio 163cv spinge molto più forte.

    Per l'alfa la direzione giusta era quella di 147 e 156, con il loro esclusivo avantreno a quadrilateri avevano una guida fantastica che non faceva rimpiangere troppo, ad un appassionato, la trazione posteriore.

    La Giulietta non c'è l'ha, perchè?

    Era quello che faceva la differenza adesso è una anteriore Mc Pherson come tutte le altre.

    E' comunque una bella auto il pianale è vero che ha debuttato con lei, ma già è stato utilizzato per la Dodge dart, e presto sarà impiegato anche in altri modelli del gruppo, e in versione allungata, anche sulla nuova Giulia, che quindi sarà ancora una volta a trazione anteriore.

    Per i motori cosa vogliamo dire? Non esistono più i motori Alfa, il Multiair 170cv, per quanto interessante è l''evoluzione del Fiat FIRE, i diesel sono tutti Fiat, di che vogliamo parlare?

    Non esiste più il bialbero tutto in alluminio, non esiste più il Twin Spark, non esiste più il V6 busso, capolavoro di meccanica, non esiste più l'eccezionale Boxer,cosa è rimasto?

    Ah già! Lo stemmino sul cofano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Esistono ancora gli alfisti...?

    Ma superiore in cosa,se denudata è identica ad una bravo,porca miseria! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pensa invece che a me le due volumi nn piacciono x nulla a prescindere dal marchio...l'unica che si salvava un pelo era la 147.x il resto concordo con quanto scritto poco sopra
     
  5. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    Per marchesamax:la mia è un 170cv diesel....è che spinga di più la tua serie. 1 163 cv ho seri dubbi....anche perché in un altro post su bmw Passion proprio quello che parlava di giulietta...si constatava che la giulietta 170cv in dynamic sembra che ne ha di più della serie 1 177cv come feedback !...a parte l estetica che per me è non solo è superiore alla serie 1...

    poi comunque la mia ha qualche cv in più di 170 e quindi....ti lascio immaginare in dynamic!...come va!....e poi la chicca è avere il cambio doppia frizione!...

    comunque a parte questo ,io sono pienamente d'accordo con il dire non esistono più alfa di un volta,come anche bmw (ricordiamocelo anche questo)...dico solo che secondo me era azzardato paragonare una giulietta con una macchina come la bravo di classe inferiore).....

    forse io non me ne rendo conto perché ho il top. Della giulietta cioè la Exlusive 170cv TCT CON PELLE xeno navi cerchi 18 tetto panoramico apribile palette al volante specchi carbonio calandra carbonio,scarichi maggiorati tutto rigorosamente linea accessori alfa....forse é per questo che quando la metto a confronto ad una bravo dico la mia è la cioccolata e la bravo e la......avete capito!... Può darsi che se avessi avuto una giulietta base,forse mi sarei reso conto diversamente...Bho chissà...

    sta di fatto che molti altri utenti non la pensano come voi,e ringraziando il cielo voi siete una piccola parte che la pensa diversamente sul ALFA ROMEO GIULIETTA....saluti....

    Per marzo :il bollo della E36 m me lo paghi tu?..
     
  6. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    Da quel che sento dalle vostre parole....sembrate persone di altri tempi... Insoddisfatti delle auto di adesso!....eppure si è no il più grande tra voi avrà 30 anni....comunque io sono soddisfatto e felice e mi godo le auto di ultima generazione....voi pensate stando seduti sulla sedia e a piangere sul passato!...saluti!
     
  7. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Esistono ancora gli alfisti...?

    Orgoglioso di far parte della minoranza.nel bene e nel male mi è sempre piaciuto distinguermi,basta vedere il mio curriculum automobilistico:a 18 anni giravo con una Giulia super 1.3 di 30 anni e me ne fregavo di quelli che sbavavano dietro alle Audi tt.tu nek ti consideri alfista?x me sei solo uno che segue le mode,che se magari la kia tira fuori un modello piu bello e prestazionale della giulietta tu lo compri,senza offesa ci mancherebbe!il 99% della gente è così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Esistono ancora gli alfisti...?

    Come auto moderna ho la e92,o xche è fuori produzione la consideri già da campo nomadi?io a piangere sulla sedia?basto che scendo in garage e devo solo decidere se godermi il bialbero 2.0 o ascoltare il suono vellutato e cattivo del VIOLINO DI ARESE.tu goditi la tua zappatrice(x inciso anche la mia 325d è una zappatrice x me)
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    tu calcola che io ho comprato la e90 pre restyling proprio perchè è l'ultima bmw ad essere equipaggiata con lo sterzo idraulico
     
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    se stiamo a vedere gli alfisti non hanno tutt'ora ragiojne per scegliersi un alfa romeo, forse per qualche parametro una 8C e una 4C ma sono auto di nicchia.
     
  11. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    questo lo pensi tu caro ste...perché io giravo sulla alfa75 1.8 ie quando tu forse avevi 12 anni....mio zio buonanima era un grande e vero alfista....le ha passate tutte dagli anni 70 ai giorni nostri....e per lui esisteva solo alfa tutto il resto *****!....

    ma ti garantisco che se fosse ancora vivo e avesse provato la giulietta ne sarebbe rimasto soddisfatto!....certo con la cognizione che ALFA la vera alfa non esiste più....

    Io ho solo detto che la giulietta è un auto piacevole agli occhi prestazionale rifinita bene...affidabile....punto poi se è all altezza di portare il Biscione sul cofano ognuno ha la sua idea...per me lo è !!!...ma tanti questi son tutti discorsi fini a se stessi!
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io ne ho 36 e mezzo e di auto moderne me ne piace solo una. la gt86. le altre proprio non mi attirano.

    io non metto in dubbio che la nuova gulietta vado forte e si possa guidare bene, ma mio padre ha avuto la giulia gt 1.3 scalino, la giuletta 1.6 e la 75 ts.

    la giulia non l'ho mai guidata ero piccolo ma la giulietta e la 75 si.

    io dico solo che la giulietta attuale non deve portare quel nome perchè non ha niente in comune con l'antenata, neanche la categoria.potevano chiamarla gisella
     
  13. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    beato te!...che hai questi pezzi in garage!....
     
  14. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    non penso che con quel nome volessero reincarnare la vecchia giulietta!...dai...più che altro è stato un nome stilistico!....
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    pensa quanto è degna l'm3 attuale di portare quel nome visto quanto c'azzecca con la vettura d'origine ....
    Ora loro risolvono meta' del problema con M4 .....:lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    infatti.. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le nuove bmw stanno umiliando il marchio
     
  17. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Non ho detto che la Giulietta non sia una bella auto,

    mi fa piacere che ti trovi bene e che ti piace, anche a me piace, però da un'Alfa Romeo avrei voluto qualcosa di più ... Alfa!

    Come i raffinati quadrilateri all'anteriore della 147, che qui sono stati tolti!

    Alla fine di che meccanica stiamo parlando? Lo schema è il solito: Trazione anteriore, Mc Pherson, motore anteriore trasversale ... lo stesso di una golf, di una Megane, di una A3, di una Focus e di una ... Bravo!

    Meno male che la Giulietta al retrotreno ha un ponte a tre bracci sempre meglio dell'interconnesso del gruppo VW, ma niente a che vedere con il 5 bracci della serie 1.

    A proposito di serie 1 sul fatto che la vecchia con il 163 cv spinga di più del 170cv della Giulietta non lo dico solo io ma anche le prove delle varie riviste dove vedrai una differenza superiore al mezzo secondo in accelerazione e una velocità max a favore della serie 1 163cv di 7 km/h (212 con 219 effettivi). Ma comunque la tua va paragonata alla nuova serie 1 che di cavalli ne a ha 184, livello ormai raggiunto anche dalla Golf, e un Alfa, per essere Alfa come si distingue in questo se è inferiore?
     
  18. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    quantomeno la forma più o meno è simile

    poi su quella nuova non mi esprimo ma fino alla M3 e9x tanto di cappella
     
  19. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    il confronto che si faceva in un altro 3D sempre su bmwpassion era tra giulietta 170 cv e serie 1 177 cv....e a parer di molti in dynamic (quindi con over boost inserito)sembrerebbe averne di più la giulietta...si parla di auto stock non di rimappate!...da quello che emerso la giulietta risponde di più alle accelerazioni essendo più nervosetta in dynamic!...si parlava di feedback migliori per la giulietta!....poi è normale che le differenze sono minime!....parliamo di due auto con più o meno stessi cavalli e peso!...

    comunque dati della casa: giulietta 170 cv con cambio TCT (doppia frizione) 0-100 7,9s in dynamic e 218km velocità massima...ed in effetti li reputo veritieri visto che la possiedo e ho constato i dati!....certo io adesso avendo 20cv in più le cose un po' sono cambiate...0-100 7,2s...

    comunque io ho preso la giulietta Exlusive con cambio Tct full full proprio per distinguerà dalle classiche giuliette base....

    E sono molto soddisfatto per adesso del cambio TCT a secco!...cambio molto veloce paragonabile al dsg !...

    la macchina la trovo ben rifinita,sopprattutto i sedili in pelle con logo di stampo sportivo alfa dei tempi!...purtroppo in qualche cosa si sono persi più che altro in certe plastiche dei tasconi laterali,potevano essere migliori su un auto da 37000€...però nel compenso la trovo di buona qualità!...

    è molto insonorizzata,buona tenuta per il fatto del q2..la trovo ai pari di serie 1 golf ecc ecc...anzi con un pizzico di fascino in più sull estetica!..
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eh sì.

    [​IMG]

    Mentre per la 4C il discorso è leggermente differente:

    [​IMG]

    La Elise monta un telaio spaceframe in alluminio pressofuso, che può meglio interfacciarsi con gli ingombri trasversali di un motore centrale-posteriore. Senza, in questo modo, perdere di rigidità torsionale e flessionale.

    La 4C che come nell'esempio sopra della Aventador, monta una struttura in composito di fibra di carbonio, che viene progettato a resistenza, a meno di non avere dei telaietti posteriori costruiti ad hoc (allungando ed allargando quindi l'autovettura), non ha lo spazio per alloggiare una struttura sospensiva a quadrilatero basso.

    Insieme alla specifica tecnica si associa poi quella di costi e di design che si vuole dare alla vettura.
     

Condividi questa Pagina