[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

1. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Salve ragazzi, scusate la domanda ma il sensore lato scarico da problemi di perdita potenza?

A me è uscito l'errore in centralina del sensore lato scarico quindi per ora mi conviene cambiare solo il sensore lato scarico e vedere cosa succede?

2. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    prova a pulirlo,se non va dinuovo cambialo

3. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Premetto che non sono un esperto, ma se esso non funziona bene, non da la corretta informazione alla centralina sulla posizione delle camme lato scarico.

Ciò potrebbe tradursi in una errata posizione dello stesso in quanto la fase è comandata dal vanos.

Una fase errata a sua volta se apre troppo in anticipo non fa sfruttare tutta l'espansione dei gas per spingere il cilindro, riducendo la pressione nella camera di scoppio quando ancora ne avrebbe da dare.

Se apre troppo in ritardo, non permette ai gas di scarico di defluire facendo spazio nella camera di scoppio alla nuova miscela proveniente dalle valvole di aspirazione.

In entrambi i casi penso si possa avvertire un calo di potenza.

Ora non so bene che errore ti abbia dato, ma se non fosse il sensore ad essere sporco o danneggiato, potrebbe essere il reparto vanos a non funzionare correttamente, impedendo una corretta fasatura delle camme.

Potrebbe ad esempio essere l'elettrovalvola che comanda la pressione dell'olio nel vanos a non funzionare bene aprendosi e chiudendosi alla frequenza desiderata, o potrebbero essere i pistoncini contenuti nel vanos a non avere più tenuta a causa degli o-ring ormai arrivati alla frutta, il che di conseguenza limita il movimento che essi possono fare per correggere la fase.

Qui sotto lo schema (ho preso una e46 del 2005, ma non so se sia la tua):

Il numero 5 credo sia il sensore incriminato.

Ovviamente dopo aver pulito o sostituito il sensore, resetta gli errori in centralina.

Facci sapere.

Ciao

Daniele

4. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Ciao Daniele grazie per l'interessamento.

Escludo problemi al vanos perchè ho da meno di un mese sostituito gli interi pistoni del vanos con dei nuovi ricondizionati da Zetatre che penso conoscerai (me li sono fatti spedire). Quindi sicuramente dovrebbe dipendere dal sensore.

Quello che volevo capire se influenza più le prestazioni il mal funzionamento del sensore lato scarico o di quello lato aspirazione? Sai perchè mi verrebbe di cambiare anche quello di aspirazione anche se non ha registrato errori se mi porterebbe ad un rinnovamento delle prestazioni.

5. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si, li conosco bene, li ho montati personalmente (con la preziosa supervisione di ROX) sulla mia.:mrgreen:

Io credo che entrambi i sensori possano pregiudicare le prestazioni. Li ho sostituiti entrambi anche io.

Se non costano tanto, sostituiscili entrambi, anche perché è una operazione abbastanza semplice.

Però li sostituirei in tempi diversi, così da verificare se effettivamente anche quello lato aspirazione ha portato benefici o meno.

In caso negativo, ti conservi anche il sensore vecchio così, se si dovesse rompere quello nuovo, ce l'hai già di ricambio.:wink:

Ciao

Daniele

6. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    poco non costano...70-80 a pezzo:-(

7. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Fondamentalmente il sensore abero a cammes è fatto di un sensore magnetico che rivela la velocità dell'albero a cammes in scarico, se esso non funzionasse avresti comunque sia problemi sulla tenuta del minimo.. data l'età della tua macchina sicuramente monterai il sesore a doppio cilindro (la prima parte per tappare il foro, la seconda contiene all'interno il sensore. Il mio consiglio: vedi se ti da problemi ( a volte rende la vita difficile quel sensore) in tal caso cambialo assolutamente con il modello nuovo che praticamente è antirottura!

8. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Cambiato quello lato scarico... (120+iva solo originale bmw) la macchina va meglio ma ancora non bene come quando montai i pistoni nuovi del VANOS.

però adesso penso che dipenda dalle sonde lambda perchè in occasione di questo lavoro ho fatto fare di nuovo la diagnosi centralina e mi sono usciti degli errori che imputavano entrambe le sonde dicendo miscelazione troppo elevata o troppo grassa. Da vedere se dipende dall'impianto a gas che ha qualche problema o dalle sonde che forse hanno finito la loro vita.

9. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Tiro ad indovinare: il fatto che guarda caso proprio adesso hai degli errori inerenti la miscelazione aria/gpl, potrebbe forse dipendere dal fatto che ora che funziona correttamente la sonda camme, queste ultime si muovono come dovrebbero e, rispetto a prima, ciò che esce dalle valvole di scarico è diverso da ciò che usciva prima.

Cioè, se l'alzata non veniva fatta correttamente prima, può darsi che le sonde lambda leggevano dei valori errati della combustione (o meglio leggevano dati su una combustione incompleta o con parte di miscela nuova che entrava e riusciva subito dalla camera di scoppio a causa della contemporanea apertura delle valvole), e siano andate col tempo a modificare i correttori lunghi benzina (long fuel trim).

Se non è stato fatto un reset dei parametri adattivi della centralina, può darsi che tali valori non siano più buoni per avere una corretta carburazione, ora che le sonde lambda leggono una miscela esattamente al momento in cui essa sarebbe dovuta uscire dalle valvole, ne prima e ne dopo.

Per leggere i correttori ti basta una interfaccina OBD ed il software a corredo.

Io ho la OBD Link, generica (non specifica BMW), ma fa il suo dovere.

Questi correttori, comunque, lentamente poi si adattano. Quindi se ci giri 2-3 giorni e ci fai un po' di Km e poi azzeri gli errori (avendo cura di salvarti i codici e la dicitura), può darsi che essi non si verifichino più.

Un'altra prova che puoi fare è: passa a benzina, azzera gli errori, giraci per un po'. Se a benzina è perfetta, non ti da errori per 2-300 km e va bene, prova a ricommutare a GAS.

A volte le due mappe benzina e gas sono troppo distanti tra loro, il che costringe i poveri correttori lenti e veloci a fare a zig-zag ogni qualvolta commuti da un tipo di carburante all'altro.

Questo lo vedi sempre tramite OBD.

Con il portatile in macchina, acquisisci i dati per 2-3 giorni finche i correttori lenti non si stabilizzino completamente.

Una volta fatto questo, commuti all'altro carburante e tieni d'occhio i correttori per altri 2-3 gg. Se si sono spostati di pochi punti percentuale, le due mappe sono compatibili.

Se invece noti una variazione di svariati punti% in più o in meno, allora i correttori veloci devono fare un lavoro immane ogni volta che commuti, ma più di tanto non possono fare e c'è caso che la miscela che arriva sia inesatta a causa dei correttori lenti che ci mettono un po' per riallinearsi.

Riassumendo quindi la correzione è data da: correttori lenti + correttori veloci.

Ognuno penso che abbia un range massimo di escursione.

Se ad esempio i lenti stanno a -8% a GPL e commuti a benzina e l'ideale sarebbe avere +3% allora fintanto che essi non si muovono, quelli veloci cercano di compensare, fino al loro limite. Se la distanza che possono coprire è minore di quella necessaria ecco che potresti avere una miscela errata.

Un'altra possibile causa, di miscela errata è la perdita di GPL da uno degli iniettori. In pratica, hai una continua fuoriuscita di GPL perché l'elettrovalvola di uno di essi non si chiude come dovrebbe.

Questo potrebbe portare a leggere una miscela troppo grassa o addirittura un errore di mancata accensione della miscela nel cilindro, in quanto è molto lontana dal rapporto stechiometrico.

Se hai difficoltà ad accendere il motore quando riprendi la macchina dopo una sosta lunga, è ancora più probabile che sia questa la causa. A me è successo... ](*,)

Non so se sia stato sufficientemente chiaro. Non sono un meccanico... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :-k:redface:

Facci sapere.

Ah, l'interfaccina è questa: http://www.scantool.net/obdlink.html

In Italia la trovi intorno ai 150 euro mi pare.

Saluti

Daniele

10. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Non ho parole sei favoloso!!!

Comunque in conclusione adesso cosa dovrei fare? aspettare un po camminando a benzina qualche giorno? e poi riprendendo a camminare a gas la centralina gas si dovrebbe rimappare adattandosi meglio a quella benzina che nel frattempo si sarà adattata correttamente?

scusa il gioco di parole non so se sono stato chiaro...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2012
  11. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Cobra, troppo buono. :redface:

Spero solo di non dire troppe fandonie data la mia inesperienza...:rolleyes:

Beh, diciamo che senza interfaccia per verificare i dati e resettare gli errori, le prove che puoi fare valgono solo a metà.

Domanda: quando ti hanno trovato gli errori sulle sonde, te li hanno poi resettati?

Il discorso è che se mentre i correttori si adeguano ricevi altri errori, non saprai mai se il problema è perché i correttori erano troppo distanti o perché effettivamente c'è un problema di carburazione anche a benzina.

Io comunque partirei con la prova a benzina. A benzina deve essere perfetta, non deve dare errori e deve tirare bene.

Se hai un meccanico "amico" che non ti faccia pagare ogni volta che metti il naso nell'officina, gira a benzina per qualche giorno o per qualche centinaio di km, SUCCESSIVAMENTE vai da lui e ti fai resettare gli eventuali errori (prendendo sempre nota del codice, data e descrizione degli stessi) e poi ci fai un altro po' di km.

In questo modo azzerando gli errori quando hai stabilizzato i correttori per girare a benzina, se non ci sono problemi non dovrebbe più darti errori (riandando dal meccanico una seconda volta per ricontrollare).

Leggere anche i valori dei correttori lenti al termine della prova su entrambi le bancate è un dato importante che ti servirà quando farai la stessa prova a GPL, in modo da poterli confrontare come asserivo nella precedente mail.

Ho scritto su entrambi le bancante in quanto se il problema è un solo iniettore GPL o è una bobina/candela che funziona male e non ti fa accendere correttamente la miscela, la sonda che legge i valori dei gas di scarico della bancata contenente il cilindro incriminato, avrà una lettura diversa da quella dell'altra bancata con tutti gli elementi che funzionano a dovere.

La prova a GPL invece potrebbe darti degli errori sempre, perché tutti gli impianti GPL che io conosca, partono a benzina e poi commutano dopo una manciata di secondi.

In quella manciata di secondi, stai facendo girare il motore a benzina ma con i valori dei correttori tarati per il GPL.

Non è detto che dia errori perché prima che la centralina attivi la lettura delle sonde, ci vuole un po' di tempo affinchè esse raggiungano la temperatura ottimale di funzionamento (mi pare circa 300 gradi), ma se ne desse, una della cause potrebbe essere proprio questa.

Comunque, fatta anche la prova a GPL senza errori alla fine del ciclo, dovresti fare la controprova: commuti di nuovo a benzina, ci fai solo qualche km e dovresti riscontrare qualche errore sulle sonde, segno che è proprio la distanza tra le due mappe il problema principale.

Se così fosse, visto che la macchina nasce a benzina, c'è da agire sul comparto GPL, eventualmente modificando le mappe di base.

Il mio impianto Vialle, come credo buona parte degli impianti GPL, segue i tempi di iniezione del benzina, variandoli proporzionalmente durante la marcia.

Il problema sta proprio nel "proporzionalmente". Semplificando, la proporzione la da proprio una mappa di base installata nella centralina del GPL. Se tale mappa non si accorda bene con il motore, fornendo una miscela troppo grassa o troppo magra rispetto al benzina, potresti avere tali problemi.

Se per la gestione del flusso non ha mappe modificabili ma usa ugelli di portata diversa, sostituire gli ugelli con una portata di gas più consona.

In altre parole, se non puoi agire sulla mappa dei tempi, devi poter agire sulla portata di gas durante lo stesso tempo, variando le dimensioni degli ugelli stessi.

Con una interfaccina OBD tua saresti molto più autonomo e potresti fare tutte le prove che vuoi ma attenzione.......crea dipendenza! hahaha

Io comunque credo che su questo forum ci sia gente veramente competente (che lavora nel campo) che magari potrà confutare o confermare tutto quello che ho scritto. Ricordati che i consigli che ti sto dando provengono da un utente ne più ne meno come te, quindi prendili con le pinze.... :mrgreen:

Ciao

Daniele

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Prima di tutto volevo ringraziarti di tutto il fastidio che ti stai prendendo per me... grazie di cuore!

Si li hanno resettati...

Ti aggiorno: camminando un po solo a benzina (non sono ancora andato a gas da quando o resettato gli errori e cambiato il sensore camme) la macchina a cominciato ad andare sempre meglio tanto che non lo mai sentita così grintosa (finalmente si apre bene anche dai bassi giri, prima si piantava e non saliva facilmente) tutto questo a benzina ancora...

Questo è il mio impianto: http://www.imega.it/prodotti/impianto-evo-gpl.php con abbinati gli iniettori HORIZON che puoi vedere tra le scelte che propone l'impianto.

Di regola se non mi sbaglio l'impiantista mi ha detto che lui con il software con cui si interfaccia può correggere se vuole manualmente la mappa gas... (Spiando sul monitor ho visto che usa il software STAG-300 se non mi sbaglio.. lo conosci per caso?)

Comunque dopo che cammino un bel pò a benzina facendo riassestare i correttori, passando a gas la curva della mappa gas se non è carburato bene dovrebbe visualizzarsi molto distante da quella benzina sul monitor giusto?

Comunque se così fosse cioè che facendo questi test mi risulta la mappa gas sbagliata sta da vedere poi: primo) se quel mulo del mio impiantista capisce che è come gli dico io.- secondo) se è capace ad adattare manualmente la mappa gas per avere una corretta carburazione.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2012
  13. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Di nulla, è un piacere poter essere utile a qualcuno...:wink:

Ottimo! =D>

Oooottimoooooo :cool:

Molto bene, se la correzione può avvenire via software sei a cavallo!

No non conosco quel software se non di nome (STAG) .

Diciamo che se ti annoti i valori dei correttori LENTI a benzina, quando passerai a gas, se la mappa gas è molto diversa, dovresti:

1) probabilmente sentire la macchina che va peggio

2) vedere possibili errori sonde

3) vedere i correttori che lentamente si spostano cercando di ritrovare un equilibrio di carburazione.

Il problema è che la curva formata dai singoli valori della mappa a gas potrebbe non combaciare con la curva della mappa a benzina rispetto al carico (pedale) e numero di giri.

In altre parole, potrebbe essere non lineare e questa non linearità potrebbe esasperare (o privilegiare) alcune situazioni di carico piuttosto che altre.

Pertanto i correttori potrebbero spostarsi in continuazione a seconda dello stile di guida che hai a GPL, cosa che magari non succede a benzina o accade in forma ridotta.

Beh, prima di fare qualsiasi modifica è bene avere ben chiaro cosa fare, e la curva della eventuale nuova mappa dovrà essere scelta con cautela e con dati alla mano.

Potrebbe cioè essere necessario correggere alcuni punti e lasciare inviariati altri o dare un + o -2% su tutta la mappa, ad esempio.

Una volta chiaro questo, se il tuo installatore non è in grado, si può sempre spedire il file della mappa alla casa madre e qualche tecnico in gamba potrà modificarlo secondo le vostre richieste, almeno spero... :rolleyes:

Ok, se hai aggiornamenti, sono qui.

Un caro saluto

Daniele

PS: mi sa che siamo andati un bel po' OT rispetto al titolo della discussione....:lol:

Speriamo che i moderatori non ci tirino le orecchie...:redface::mrgreen:

14. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
  15. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    scusa ma l'interfaccia di maurinax non va più bene?

16. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Ciao ragazzi, mi proprio che ieri mi ha dato i primi sintomi di mal funzionamento del sensore camme lato aspirazione... minimo instabile, fiacchezza estrema, e difficoltà ad accendersi. In diagnosi è uscito il codice P0340 che risulta essere proprio quel sensore!

Ho resettato l'errore e subito dopo è tornata a funzionare perfettamente. Però siccome domani devo partire con la macchina vorrei sostituirlo per non avere problemi in viaggio. Volevo chiedere a TuningBoy se quello che ha montato lui fosse originale BMW o di concorrenza???

Grazie

P.S. per escludere dubbi: i problemi che dava erano presenti ugualmente sia a benzina che a GPL quindi ho subito escluso che ci fossero problemi all'impianto.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  17. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Ciao Cobra! Allora, il sensore l'ho preso originale, pagato circa 100 €.. non molto semplice da montare ma in un'oretta ce la dovresti fare.. ovviamente lo troverai diverso da quello che già monta, però è lo stesso modello solo che migliorato.. io dopo averlo cambiato non ho più avuto problemi!

18. Marcello24v

Marcello24v Aspirante Pilota

32
    1
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320i
    Ciao ragazzi! Credo sia arrivato il mio turno...mi è successo 2 volte a distanza di 500km circa.. a caldo avvio il motore, ingrano la marcia, faccio per partire e si spegne. Poi per riaccenderla devo insistere un po' con l'avviamento. Una volta riavviata mi metto in marcia lasciando la frizione a 2000 giri,ma il motore non rende, sembra quasi ingolfata. Secondo voi potrebbe essere il sensore? Se sì, lato aspirazione o lato scarico?

19. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    diagnosi subito, se è lui lo segnala.

20. Marcello24v

Marcello24v Aspirante Pilota

32
    1
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320i
    Diagnosi effettuata: errore P0344. Ho effettuato la diagnosi con un Texa, come faccio a riconoscere se è quello lato aspirazione o lato scarico? Nella descrizione mi dice solo:"Il sensore di posizione dell'albero a camme, genera un segnale intermittente". Grazie mille!

Condividi questa Pagina