Rimborso per due incidenti differenti con lo stesso mezzo in tre giorni | BMWpassion forum e blog

Rimborso per due incidenti differenti con lo stesso mezzo in tre giorni

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da sidney_myway, 2 Marzo 2013.

1. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Ciao a tutti.
    Dubito che sia già capitato a qualcuno, ma chiedere un consiglio nn costa nulla e ci provo.
    Mi spiego, come scritto nel titolo ho avuto due sinistri differenti con lo stesso mezzo nell'arco di pochi gg.
    Il primo quando un simpatico vecchietto mi ha fatto cadere la moto (regolarmente parcheggiata) urtandola con la macchina, e poi ha deciso di dileguarsi (identificato poi da telecamere e testimone oculare abbiam deciso di fare constatazione amichevole dai vigili in data odierna 2 marzo)
    Il secondo ieri sera 1 marzo quando un altro genio del volante mi è uscito dallo stop facendomi cadere e decidendo anch'egli di scappare (fortunatamente anche in questo caso ho testimoni e ho fatto denuncia ai carabinieri)
    Nel primo incidente sono stati danneggiati terminale di scarico, manubrio e specchietto, nel secondo si sono amplificati i primi danni e se ne sono aggiunti altri (parabrezza, pedale freno, frecce e carene)
    Detto ciò, secondo voi come mi dovrei comportare con preventivi danni e periti delle due diverse assicurazioni?Devo segnalare nella prima constatazione che è avvenuto un secondo incidente o viceversa?
    I carabinieri mi han detto (in maniera a mio parere poco sicura) che devo comunque chiedere un doppio rimborso per tutti gli elementi danneggiati due volte, ma la mia paura è che le assicurazioni mi tirino storie potendo sostenere che riceverò un rimborso per lo stesso pezzo dall'altra compagnia...
    C'è qualcuno che mi sa aiutare? Grazie in anticipo delle risposte

2. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    la mia compagnia di assicurazioni fa il rimborso diretto, dunque se fosse successo a me arriverebbe lo stesso perito per entrambe le pratiche!

però solitamente è la controparte a fare la perizia, e in quel caso effettivamente riceveresti un rimborso doppio

non mi preoccuperei più di tanto, in un modo o nell'altro avrai un rimborso sufficente a coprire l'intero danno.. se poi riesci a farti rimborsare tutto due volte, tanto meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io sono stato tamponato 2 settimane dopo l'acquisto dell'auto e mi hanno rimborsato 1440 euro per quattro graffi... forse pensavano di sostituire il paraurti?

non ho mai avuto altri incidenti di nessun tipo, ma immagino che solitamente stiano piuttosto larghi con i risarcimenti..

piuttosto, visto che sei caduto, tu stai bene?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2013
  3. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Io sto abbastanza bene, a parte qualche graffio e qualche gg di stampelle perché nn riesco ad appoggiare la gamba, ti ringrazio...

Sul fatto che coi rimborsi stiano abbastanza larghi devo dire che mi trovi in disaccordo, mi son capitati incidenti con ragione in cui la compagnia della controparte mi ha fatto una proposta economica inferiore al danno preventivato, dicendo mi che se volevo l'intero importo dovevo far sistemare tutto anticipando la spesa e poi presentando fattura... Anche qui, il meccanico nn può farmi due fatture per la stessa riparazione, è anche per questo che mi sorgono dubbi...

4. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Allora, ti dico cosa penso e che cosa ti sentirai sicuramente dire dalla tua compagnia visto che vige l'indennizzo diretto e quindi è la tua che paga rivalendosi poi su quella di controparte!

Il risarcimento per sua natura non deve essere speculativo altrimenti si chiamerebbe guadagno. Di conseguenza ti ritroverai a fare due perizie in un arco di tempo ristretto. Una volta fatta la perizia i dati inseriti dal perito vanno nella banca dati ania proprio per evitare di risarcire due volte lo stesso danno. Mi stupisco della risposta del Carabiniere che dovrebbe ben sapere che non si può pagare due volte lo stesso danno. Quindi tu quando farai la prima perizia per il primo incidente specifica i danni subiti dal primo incidente e portati un preventivo ben fatto e nella seconda perizia specifica quali sono i danni che già hai lamentato, fidati che in questi casi la sincerità paga, perché se provi a fare il furbetto stai tranquillo che il perito lo scopre e magari se poteva venirti incontro non lo farà più. L'importante è che tu parlando col tuo meccanico sappia quanto ti serve per ripristinare il mezzo e di conseguenza valutare se l'offerta è congrua.

Altra informazione utile è che viene risarcito solo l'imponibile del preventivo, per questo viene spesso chiesta la fattura di riparazione per risarcire interamente il danno, proprio per evitare speculazioni, con un preventivo nessuno assicura alla compagnia che tu il mezzo lo hai realmente riparato.

Se non vuoi avere noie e andare in giro per perizie varie puoi anche firmare una cessione del credito col tuo meccanico, il quale ti restituirà il mezzo completamente sistemato e provvederà a farsi risarcire lui tramite fattura, questa cosa te la sconsiglio se non hai un rapporto di estrema fiducia col tuo meccanico, perché molto spesso cercano di guadagnarci più del dovuto, gonfiando fatture e non ripristinando i mezzi a dovere!

Se andrai invece dal perito da solo, non firmare nessuna proposta, digli di mandarti l'assegno a casa a titolo di offerta in modo che potrai valutare con calma. L'offerta che arriverà può essere tranquillamente bancata per poi chiedere successivamente un integrazione.

Spero di esserti stato utile. Mi scuso in anticipo per eventuali parti che si capiscono poco ma ho scritto di getto!!!

5. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Si in effetti in assicurazione mi hanno spiegato più o meno la stessa cosa...un 'unica perizia fatta dal perito della mia compagnia, e il rimborso totale lo ottengo solo con fattura alla mano. Cosa che condivido poco, visto che nn capisco perché devo anticipare io la spesa e poi chiedere rimborso. Sei stato chiarissimo comunque e ti ringrazio!

Solo un ultimo quesito, visto che mi pare di capire che sei ferrato sull'argomento: nell'impatto mi si sono rotti anche giubbotto, jeans e soprattutto un iphone 4; degli ultimi due nn ho piu scontrino, dici che posso comunque chiedere risarcimento?grazie di nuovo!

6. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Ti verrà risarcito solo ed esclusivamente tutto ciò che riguarda il mezzo e alle lesioni fisiche lamentate visto che sono le uniche cose soggette ad assicurazione! Quando stipuli un contratto di assicurazione tu stai assicurando la tua persona e il bene materiale che è il mezzo, in alcuni casi ci sono estensioni di tali garanzie ma che riguardano particolari optional sempre legati al mezzo (cosa rara se non inesistente su scooter). Comunque se non vuoi anticipare niente ti ho già spiegato che esiste la cessione del credito oppure ti fai mandare un assegno a titolo di offerta, se non ritieni congrua l'offerta puoi sempre chiedere un'integrazione. Nella maggior parte dei casi comunque quando ho un cliente con ragione piena in sede di perizia riesco sempre a trovare un giusto accordo col perito, a volte anche senza preventivo. Non è una regola ma spesso succede proprio per il quieto vivere. Vai dal perito con un preventivo dettagliato e ben fatto e cerca di trovare un accordo con lui! Vedi un po chi hai davanti, a volte mi è capitato con amici ai quali hanno detto che dovevano per forza firmare la proposta altrimenti non avrebbero ricevuto nessun risarcimento, non è assolutamente vero se mai ti capitasse, scusami se insisto su questo ma una volta che firmi un'accettazione non puoi più tornare indietro nemmeno mettendo un legale, quindi pensaci bene, hai tutto il diritto di valutare, se accetta di pagarti l'imponibile del preventivo allora puoi anche firmare, se comincia a tirare sul prezzo fatti mandare l'assegno a titolo di offerta, mi raccomando. Fammi sapere come va!

7. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    ma nel secondo incidente che hai avuto, quello privo di testimoni, 1 vi è stata una collisione o sei caduto da solo per una mancata precedenza? 2 sei cmq riuscito a prendere il numero di targa ed hai sporto denuncia per: mancata precedenza coseguente danni al veicolo, lesioni personali, omissione di soccorso?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    A me è capitato, anni fa, che mi risarcissero anche i beni non legati al mezzo, certo credo che ora le assicurazioni siano molto più severe in termini di rimborsi...comunque scusa ma giubbino, guanti, casco, jeans e iphone superano di gran lunga le 1000euro, perché nn dovrei essere rimborsato?

9. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    perché come già ti ho detto non sono gli oggetti sottoposti ad assicurazione ma bensì il veicolo, il conducente ed eventualmente i terzi trasportati. A volte sono riuscito a farmi risarcire il casco in quanto comunque l'uso è vincolato a l'uso del mezzo, ma di certo l'iphone non penso sia rimborsabile altrimenti le assicurazione dovrebbero adeguare il premio a seconda del telefono che uno possiede o dalla marca dei vestiti.

Tu allega gli scontrini, tentar non nuoce, io ti dico solo quello che vedo per esperienza visto che lo faccio per lavoro.

Comunque BRIAN ti ha fatto una domanda intelligente che io ho dato per scontato, ma nel secondo sinistro c'è stata collisione?

10. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Si si, la collisione c'è stata eccome, ero quasi riuscito ad evitarlo ma il pirla proprio nn so come abbia fatto a nn vedermi...con i testimoni poi siamo risaliti alla targa

11. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Ciao ragazzi,

Io nel 2011 ho avuto un brutto incidente e i miei trasportati sono stati risarciti, sia per i danni a loro, che per dei beni.. per la precisione il mio amico aveva un rolex al polso e gli è stata pagata la fattura di riparazione... l'unico consiglio che mi sento davvero di darti è di appoggiarti ad un legale che tratta sempre queste pratiche di sinistri.. lui ti indirizzerà in tutto e le cose andranno per il meglio. Tanto non devi preoccuparti, tu hai ragione, e la sua parcella viene pagata interamente dalla compagnia assicurativa (la controparte ovviamente).

12. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Attenzione però a dare determinate informazioni, perché nel caso di offerta risarcitoria tempestiva, ovvero 60 giorni per i danni materiali e 90 giorni per le lesioni, le compagnie non riconoscono gli onorari di trattazione. Quindi o aspetti tale termine per far maturare suddetti onorari oppure devi comunque pagare di tasca tua. Il consiglio di affidarsi ad un legale o ad un consulente tecnico di infortunistica stradale (che a volte è anche più preparato dell' avvocato in questo ambito) mi sento di dartelo anche io a prescindere dal riscontro economico. Comunque sia fai sempre in tempo, se non ritieni congrua l'offerta, dare l'incarico ad un patrocinatore!

13. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Guarda io i termini non li conosco, infatti io ho messo a conoscenza del fatto a me accaduto, e di come è andata a finire.. comunque sia a detta del mio avvocato, avendo ragione la sua parcella è pagata sempre dalla controparte in torto, in quanto non so per quale legge, lo stato italiano posiziona la persona danneggiata come parte debole nei confronti di una compagnia assicuratrice, e per questo invitato senza alcuna spesa a farsi supportare da un legale..

14. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Il tuo Avvocato ha perfettamente ragione, il problema è che nonostante anche Cassazione abbia cercato di fare chiarezza sulla diatriba "onorario", a volte capita che il liquidatore non riconosca l'onorario in presenza di offerta tempestiva, in quanto, secondo loro, non avendo fatto nessun tipo di opposizione e avendo liquidato tempestivamente il sinistro la presenza del legale è superflua. Tengo a precisare che non considero giusta questa interpretazione da parte delle imprese assicuratrici e che la maggior parte delle volte si trovano liquidatori che non fanno storie sul dovuto, ma ultimamente sembra che siano un po sul piano di guerra. Io lo dico perché ci lavoro e la pratica purtroppo in questo caso non è proprio come insegna la teoria!

15. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Per tornare un po' "in topic", il perito ha avallato praticamente tutti i danni (per i beni personali ha fatto le dovute foto e mi ha chiesto ricevute e scontrini, a sua detta riceverò un'offerta forfettaria dalla controparte, solitamente molto bassa). Per la disputa su chi deve pagare e in che percentuale gli stessi pezzi danneggiati se la vedranno le due controparti, e per questo mi ha detto di aspettarmi un notevole aumento del tempo di rimborso. Io intanto ho fatto sistemare la parte meccanica della moto, in maniera da poter circolare in sicurezza, per l'estetica provvederò (forse) più avanti, sperando di ricevere un'offerta di rimborso di tutto l'imponibile in preventivo. Incrocio le dita!

16. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Non ho più seguito tanto, alla fine come è andata a finire? Sempre se è finita!

17. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ma cosa centra che l'oggetto assicurato è il veicolo? l'assicurazione si chiama "responsabilità civile auto" detta RCA e copre appunto le responsabilità civili derivanti dalla circolazione (e sosta...) dei veicoli (ergo risacimento danni monetari di un sinistro), se te hai un sinistro con colpa e cagioni un danno all'altro soggetto, quindi devi risarcire il danno che gli hai causato, quindi il veicolo, i suoi danni fisici (se poi lui ti denuncia per lesioni, lievi, gravi o gravissime a seconda della durata, l'assicurazione risarcisce il danno economico, mentre la sanzione penale no, perchè la responsabilità penale è personale) ma anche tutti gli altri danni che gli hai causato e che possono essere monetizzati, quali vestiti o altri oggetti danneggiati nel sinistro, ma anche se lui non è potuto andare in vacanza o ha dovuto saltare un esame universitario a causa del sinistro viene indennizzato...

aggiungi anche che se hai un sinistro con colpa totale e te sei il conducente e ti procuri danni fisici di qualsiasi entità la sola assicurazione RCA non ti copre le spese mediche n'è i danni fisici che subisci, perche la responsabilità del danno è tua! mentre copre tutti gli altri soggetti coinvolti

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2013
  18. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Gomma, non ti contraddico nella "teoria", ma se si seguisse la "teoria" almeno nello stragiudiziale non avremmo i problemi che affronto tutti i giorni sinceramente. Qui io non sto dando lezioni di giurisprudenza a nessuno, in quanto non ne avrei nemmeno le competenze, ma in quanto consulente tecnico di infortunistica stradale posso dirti che a volte si fa fatica anche a farsi risarcire optional che sono presenti sul contratto, figuriamoci tutti i danni che citi tu. Ti ripeto io sto parlando di stragiudiziale, per la vacanza saltata, almeno per esperienza personale, un qualsiasi liquidatore ti riderebbe in faccia.

Io anche sono riuscito a farmi rimborsare Giubbotti da moto, caschi, e quant'altro il tutto però fornito di scontrino\fattura e valutato a saldo e stralcio in via del tutto forfettaria!

Per l'ultima parte non è stato detto nulla in questo post in quanto non credo si sia parlato di terzi trasportati e di responsabilità totale di chi a formulato la domanda.

Non credo che impartire lezioni sul codice delle assicurazioni private e sul codice civile possa aiutare nell'atto pratico la persona che ha posto la domanda, io mi sono sentito di dare consigli pratici e poi, per deformazione professionale, evito sempre di far finire il cliente a dover intraprendere la via giudiziale in quanto alla fine si rischia, per poche centinaia di euro, di instaurare un meccanismo lungo e dispendioso!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2013
  19. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    potrà anche non servire, ma a mio personale avviso sicuramente serve di più che dare un'informazione errata circa i danni collaterali del sinistro quali l'iphone rotto, chiaramente sui giubbini caschi ecc il rimborso sarà forfettario in base al valore e allo stato d'uso, ma per un dispositivo per il quale è possibile quantificare il danno e il costo di riparazione (si fa fare un preventivo a un qualsiasi centro apple) non vi è problema a richiedere la liquidazione anche di quel danno, se la propria assicurazione fa storie (e con il risarcimento diretto non dovrebbe farle, visto che quello che sostiene come liquidazione danni poi la va mettere in camera di compensazione con gli altri sinistri) allora ci sono diverse strade da intraprendere tutte da valutare....

20. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Appunto ogni sinistro ha il suo storico e ogni patrocinatore le proprie metodiche. Sono convinto che i tuoi clienti sono soddisfatti del tuo operato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina