Filtro vapori olio!!!! | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Filtro vapori olio!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 13 Gennaio 2011.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    ripeto

    non ne conosco il funzionamento, specie considerando che si tratta di un ciclo diesel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    a naso non è assolutamente una tubazione che conduce olio allo stato fluido ed in pressione: non ha sufficiente tenuta e resistenza alla pressione per farlo

    conduce solo vapori

    in genere sui motori 4T delle moto (lì mastico qualcosa in più) la ventilazione carter motore è solo una linea che serve a convogliare i vapori dell'olio che si sviluppano nel basamento del motore durante il funzionamento

    in passato questi vapori erano lasciati liberi di sfogare in atmosfera, oggi per le normative antinquinamento devono essere rimandati in combustione

    sulle moto c'è una tubazione (che non conduce olio ma solo i vapori) con una valvola di non ritorno all'uscita carter motore che termina in cassa filtro

    qui è simile quandi immagino sia quella
     
  2. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    Filtro vapori olio!!!!

    Parlando di questo tubo che so quale è dove va io vorrei staccarlo i lasciarlo libero voi cosa ne dite andrà bene? Mi da fastidio che i vapori del motore rientrano di nuovo nella aspirazione
     
  3. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    Filtro vapori olio!!!!

    Sulle moto lo sempre staccato
     
  4. Paolox5m

    Paolox5m Aspirante Pilota

    12
    1
    2 Febbraio 2019
    Corato
    Reputazione:
    0
    Bmw x5 e70
    Signori buona sera ho bisogno del vostro aiuto/consiglio
    Ieri sera tornando a casa ho sentito puzza di bruciato fuori dal cofano motore con fuoriuscita di fumo,ho pensato subito che stava prendendo fuoco,a poi riflettendoci era puzza di olio bruciato. Siccome era buio e non vedevo nulla ho pensato,vabbè domani si pensa tanto il danno e fatto☹️
    Ho portato la macchina al meccanico perché il motore poi si era completamente sporcato di olio tutto dalla arte di sopra al coperchi punterie. Il meccanico appena ha aperto il copri motore e sentendo girare il motore bene ha detto subito da quanto non cambi il filtro vapori?circa 30000km ora aspettiamo l’esisto . Secondo voi sarà quello? Mi ha fatto notare il meccanico che a motore acceso ha aperto il tappo dell’olio,dove va messo,è da lì usciva vapore come fosse una ciminiera x nn parlare dello sfiato appena aperto che significava era sotto pressione ☹️
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non sono tanti 30k km per il filtro vapori.
     
    A Paolox5m piace questo elemento.
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    basta buttare la spugna all interno..e non mettere nulla cosi non si ostacola i vapori olio
     
  7. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Qualcuno sa come funzione la valvola di sfiato (per intenderci quella di gomma arancione con la molla sotto che si trova dentro l'unita di sfiato)?
    Quando la pressione aumenta vince la resistenza della molla e fa uscire l'aria dal beccuccio eliminando la pressione in eccesso?
    Se cosi fosse togliendo la molla e lasciandolo sempre aperta si ridurrebbe la pressione nel basamento? Grazie
     

Condividi questa Pagina