Motore che lavora a 107°!!!!!!!!!!!!!!!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore che lavora a 107°!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da narcosse, 21 Febbraio 2013.

  1. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    ciao a tutti
    premetto che ho già usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di ciò che cerco.


    In pratica, ho avuto la macchina dal meccanico per una settimanata a montare il GPL (non mi interessano eventuali commenti, già letti in centinaia di vecchi post), il fatto è questo:

    con i meccanici sono andati persi giorni e giorni per capire il problema, in pratica per controllare se tutto l'impianto di raffreddamento funzionava correttamente si è accesa la macchina ed è stata fatta scaldare per bene...
    fatto sta che non partiva la ventola sul radiatore.. collegati con il computer, dava la straordinaria temperatura di 105° nel monoblocco..
    Ci siamo subito preoccupati, ed è stato smontato il termostato (e sostituito, anche se era funzionante), il sensore temperatura sul radiatore (e sostituito), smontata la pompa ma perfettamente funzionante..

    Apparentemente tutto funziona, solo che ci siamo accorti che il motore lavora a 107°, infatti finchè non si raggiunge questa temperatura il termostato non apre, appena si toccano o si superano i 107, il termostato apre finchè non si tornai nuovamente ai 107°. Mentre la temperatura del radiatore è costantemente a 60° o sotto.
    Appena sale di mezzo grado (60,5°) si accende la ventola e la riporta subito sotto i 60°.

    IN SINTESI IL FUNZIONAMENTO, PER QUANTO BIZZARRO POSSA SEMBRARE, è TUTTO OK, CIOE' VA IN AUTOREGOLAZIONE PERFETTAMENTE, MA A 107°

    POSSIBILE CHE QUESTO MOTORE (BENZINA) LAVORI A TALI TEMPERATURE?

    Tra le varie prove in officina, e su strada ho già percorso 150 km, io penso che se era fuori temperatura, come minimo la guarnizione della testata era già partita da un pezzo, invece va tutto alla perfezione. Oltre al fatto che mi si sarebbe accesa qualche spia di allarme penso.


    Spero che qualcuno possa delucidarmi perchè in realtà ho un'pò paura.

    GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore che lavora a 107°!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Si, lavora a quella temperatura e il circuito di raffreddamento sta quasi a due bar di pressione
     
  3. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    Grazie uberto per la risposta.

    Quindi tu sei sicuro che lavorano a tali temperature?

    In giro non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. Tutti parlano dei classici 90°... ma qui siamo ben oltre.

    Ho già fatto 200 km, a quest'ora avevo fatto una bella frittata secondo logica... speriamo bene.

    Comunque vorrei fissare un appuntamento in BMW per fare una diagnosi con il loro programma. Anche se il programma del mio meccanico (magneti marelli) non da nessun allarme, e nemmeno quello che ho io sul mio pc.. che mistero!

    Tu mi dici questo perchè ti è capitato anche a te per caso?

    Grazie ancora comunque

    Samuele
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    secondo voi perche bmw non mette gli indicatori della temperatura acqua nel cruscotto? per evitare la coda di gente fuori dal concessionario che pensa di avere un guasto visto che la macchina va oltre 100° con l'acqua...
     
  5. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    allora mi state rassicurando :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    posso stare tranquillo quindi?

    grazie
     
  6. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    c'è qualcun'altro che può dirmi se ha qualche informazione in più a riguardo? Grazie
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma quali meccanici ti controllano la macchina quelli di topo gigio?! :-D comunque è nomale quella temperatura vai sereno.
     
  8. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    ahaha :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> no i 2 meccanici che mi hanno fatto il lavoro sono in gamba veramente, solo che non avendo mai avuto a che fare con le temperature di una serie 1 pensavano che qualcosa non andasse bene. Hanno pure telefonato a 2 capo officina della BMW di due città qua vicino, e nessuno gli ha saputo rispondere (andiamo bene)...

    Strano è che non è una cosa ben nota in giro... Ogni meccanico dovrebbe saperle certe cose..

    In effetti ormai ho fatto 400 km e la macchina va benone, per cui credo che sia tutto ok.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque per stare tranquillo ho acquistato un manometro digitale per la temp dell'acqua, lo fisso al montante e rivesto in vetroresina, costì tengo sotto controllo queste temperature.

    grazie comunque
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    e le bombole di protossido d'azoto ???
     
  10. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    ma tu sei un simpaticone!! wow
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ho un caratteraccio non farci caso! :-D
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    e' del tutto normale.... la mia 123d lavorava a 95-96 e quando partiva la rigenerazione del dpf arrivava anche a 102 (parlo della versione diesel) . proprio per questo hanno eliminato l'indicatore di temperatura sul quadro .
     
  13. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    Perfetto allora e grazie per la risposta nickracing...

    Io ho temperature più alte, diciamo fisse a 107°, forse perchè e benzina a questo punto.

    Spero che vada tutto bene. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si', e' ok, fidati..... pensa che negli anni 90--2000 ,quando per i diesel la temperatura era 88-90 ,per i benza ad esempio l'alfa 164 ,aveva temperatura a 94 . ora non so' perche' la media di temperatura e' salita (sara' per le norme anti inquinamento o per i consumi ,questo non lo so') fatto sta' che i diesel lavora intorno ai 100 e i benza un filino in piu' ;-) .. calcola cmq che le bmw basta una scoreggia e ti segnalano sul cdb o navigatore il "danno" e quindi se non ti e' apparso nessun avviso, vai tranquillo :-)
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore che lavora a 107°!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Il primo motore benzina a lavorare a temperature alte, vicino a 100 gradi, e' stato il fiat FIRE.
     
  16. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    ahahah benissimo allora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    grazie mille

    gentilissimi..
     
  17. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    quante volte mi divertivo con la punto di mamma............... aprivo il tappo del radiatore con motore molto caldo e li' che uscivano litri di acqua XDXDXDXDXDXD (e' si' , l'antigelo era un optional xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  18. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    posso approfittarne per chiedervi una cosa che non c'entra nulla con questo discorso?

    In pratica ho il "comune" problemino del rumore/vibrazione del pedale della frizione, come se fosse una molla che scricchiola..

    è molto fastidioso soprattutto sul piede...

    oggi ho tolto il pannellino, ed ho oliato un pò il pistoncino, ma niente, è come prima.

    La molla non ha una sede, per cui mi sembra strano che possa essere uscita dalla sede come dicono in altri post...

    Cosa può essere?

    grazie

    buona serata
     
  19. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ti conviene aprire un topic nuovo per non inquinare questo..............e sul problema, sorry ,non mi e' mai successo questo problema ,quindi non mi ci sono ancora "infarinato" xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. narcosse

    narcosse Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118i
    si hai ragione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    provvederò ad aprirlo

    grazie
     

Condividi questa Pagina