riprendo questa discussione perchè dovrei acquistare una e60 che ha questo problema...riassumendo...le cause potrebbero essere: sensore ottico, o come s ichiama, dietro lo sterzo, e quindi si smonta si pulisce e dovrebbe riandare, oppure centralina sotto sedile passeggere che potrebbe essere ko giusto? Poi volevo capire...ma la centralina si puo solo riaggiornare oppure andrebbe sostituita / riparata per risolvere il problema? Poi...ho notato che lampeggia la luce dei fari sulla manopolina...suppongo sia una conseguenza...spero di essere stato chiaro, e avere come sempre qualche delucidazione in merito!! salutoni!
STERZO ATTIVO - non funzionante Mi spiace che nessuno ti abbia risposto. Agostino! Io non ho molta esperienza in merito, quindi mi astengo dal risponderti;-)
Agostino ciao per la spia che lampeggia è sintomo di malfunzionamento dei fari, penso a me lo fa quando si bloccano i fari "adattivi in curva" cioè ogni tanto succede che i miei fari adattivi vadano in tanta....... rimanendo bloccati ecco che oltre al mess nel monitor, inizia questo fastidioso lampeggio della lucetta sullo starter fari spenta l'auto non si presenta fino al prossimo malfunzionamento...oramai ci ho fatto il callo... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non so se la tua è dotata di fari xenon adattivi in curva... per l'altro inconveniente non saprei aiutarti
se non hai già risolto,.. vediamo di cerificare il problema... per l' active steering, potrebbe essere solo da resettare oppure una bella cifra da sborsare..... controlla bene o falla diagnosticare prima... per la spia verde lampeggiante...come dice mark, indica un' avaria nell' impianto automatico dei fari... di conseguenza uno dei due fari non risponde più ai comandi... probabile centralina alc da sostituire.... ( o semplice ossidazione della presa faro... )
Nel faro di norma sono i motorini dello xeno che partono, sulla mia e60 uno si era rotto e avevo letto che era un problema comune. Che si tratta di centralina è poco probabile, almeno su bimmer forum tutti i problemi di luce erano legati al faro o fili. Con la diagnosi rischi non avere nessuna risposta concreta, sempre di angolo di sterzo si tratterà al 90%, potresti smontare e pulire per iniziare, la mia si era risolto cosi il problema (idem E65 che invece ha delle spazzole sul lettore ottico e non pezzo in plastica)
con la diagnosi, localizzi il problema.... l' errore che appare sul display è relativo.... poi con la diagnosi ti verrà elencata la centralina che causa l' errore...( o per lo meno la centralina che raccoglie l' errore... nel caso fossero i motorini dell' ALC ) il fatto che l' auto non è ancora sua... difficile fare " delle prove"... direi.
guarda se ci sono perdite d'olio sotto il motore lato destro e ruota anteriore destra.... olio idraulico ovviamente..... in quel caso sarebbe tutto il sistema sterzante (idroguida) con un costo pari 2700 euri per lo sterzo attivo
STERZO ATTIVO - non funzionante Qualcuno sa come calibrare l'angolo sterzo dell'Active Steering? Mi hanno fatto una riprogrammazione remota sul CIC retrofit ma probabilmente hanno pasticciato anche la cpu dello sterzo!
STERZO ATTIVO - non funzionante Sono riuscito senza andare in conce! Giri tutto a sx poi tutto a dx e rimetti in posizione dritta ed è ok!!!
e pensare che ieri ho telefonato in conce chiedendogli appunto se era necessario usare il DIS e mi hanno risposto di sì! E pensare che il capo officina era un mio apprendista, e lo sa benissimo che io lavoro in Alfa Romeo. Poi, pensando che anche giulietta e mito si configurano così, tanto vale provare...!
Quella procedura serve per i parametri già registrati, chiamiamolo un softreset, se la tua fosse senza valori, solo col dis funzionerebbe. Stessa cosa vale anche per le mercedes(la jeep che monta un sistema della mb ho dovuto fare lo stesso) Le alfa non hanno steer by wire? Io ho guidato per due settimane la thesis con varisteer e devo dire che è terra e cielo con active steering
ciao a tutti .. ho aquistato 2 anni fa la 530d del 2005 mai avuti problemi fino a un mese fa...ho visto la luce verde possizionata ai comandi fari che lampeggiava e di piu quando e in automatico rimangono sempre acesi... qualcuno mi potrebbe aiutare e spigarmi cosa succede .. grazie
ciao, se solo ti spiegassi meglio? Non ho capito cosa c'entra lo sterzo attivo con il tuo problema! Inoltre, ti sei presentato nell'apposita sezione? Ti consiglio di farlo;-)
Scusa se non ha visito sono nuovo e no so come funziona ho provato a chiedere un informazione dove sono riuscito a scrivere ..ho trovato queto sito con una ricerca .. il nome si puo legere anche al nickname.. grazie molto gentile
Ciao, ritiro su questa discussione in quanto da ieri sera ho lo stesso problema dello Sterzo attivo non funzionante. In passato mi era già successo un paio di volte ma dopo pochi metri era rientrato e non si era più ripresentato Da ieri sera invece, ho avviato l'auto (535d del 12/2007) per 3 volte ed ogni volta questo problema anche se dopo pochi metri la spia si spegne e lo sterzo torna a funzionare. Vado in conce???
Come primo check semplice controlla il livello del liquido del servosterzo, nel mio caso la causa era quella.