È proprio il concetto che bisogna girare per forza quando nevica che non mi va giù. Oggi siamo sempre meno attenti alle condizioni della strada, alle condimeteo, a ciò che ci circonda. Siamo proprio sicuri che tutti questi "aiuti" non ci stanno facendo diventare tanti incompetenti alla guida? Io auspico che chi vive in valmarecchia e lavora a Rimini monti le termiche ma non riesco a capire il riminese che si mette in fila dal gommista per montarle sulla macchina che usa per andare a fare la spesa. A novembre c'erano scene di panico, qui.
dipende dalla necessità di mobilità che ha ognuno. c'è chi può permettersi di non usare l'auto quando nevica, o quando piove, o quando c'è troppo sole, o non gli fa differenza usarla o non usarla. d'altra parte c'è anche chi deve usarla nonostante le condizioni ambientali, o comunque non vuole rinunciare al suo utilizzo anche quando nevica o ghiaccia. per i primi possono anche bastare le catene. l'importante è che le abbiano dietro per montarle e non per farle vedere alle forze dell'ordine. posto che comunque poi viaggiare su una strada poco innevata dietro a 3 auto che vanno ai 40 all'ora perché hanno le catene è un pò un intralcio. ma soprattutto: provate voi a montare le catene a 5 gradi sotto zero sotto una nevicata, a lato strada: non ve lo auguro! ah aspetta, ma esistono le catene track, o le spike spyder!!! 400 euro di catene. ne ho spesi 380 per le invernali. beh..
La prima frase è perfetta, poi pian piano imho ti sei perso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho comprato le trak usate 5 anni fa a 200 euro. Scambiate con un tizio quest'anno, a costo zero. Usate tre volte, di cui una in condizioni abbastanza difficili. Le termiche per la mia non costano 380 euro e non le ammortizzo in così tanti anni come le trak e comunque con la macchina ci faccio solo la spesa e ci vado a cena fuori. Se nevica, mangio scatolette per due giorni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho una collezione di zuppe della knorr che non immagini neanche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Guardare le previsioni meteo non e' difficile e se danno neve semplicemente non uso la z4. Se poi danno neve ed esci lo stesso con la z4 e gomme estive, be', te la vai a cercare. Cosi' come andare con una z4 e gomme estive in zone montane e' un azzardo. Quindi, non mi trovero' mai per strada con una improvvisa nevicata. Io son sempre stato abituato con auto senza abs ed esp e riuscivo a guidare sulla neve anche senza gomme invernali. Un mio amico con macchina nuova, quindi con abs ed esp e gomme invernali in salita sulla neve diceva di far fatica a salire. Quindi, se uno e' impedito a guidare, c'e' poco da fare. Averle sarebbe preferibile, ma come han detto altri, troppi son nati con abs, esp e gomme termiche e senza questi ausili sarebbero a mangiar erba ad ogni curva Ho sempre guidato in inverno con gomme normali, mai successo nulla, semplicemente si va piu' piano. Le invernali le ho messe sulla punto che uso tutti giorni per tutto l'inverno, ma sulla z4 sono inutili, visto che la uso 2 volte al mese in inverno. Se poi nevica, esco con la punto o ancora meglio me ne sto a casa. A meno di dover andare in ospedale, uno per una volta puo' anche star a casa. Se anche hai le gomme invernali, molti altri senza ti potrebbero venir addosso e rovineresti comunque la macchina, quindi meglio evitare.
[MENTION=176]siscobmw[/MENTION], ieri sono andato da Milano a Grandate senza far l'autostrada (quindi milano, meda, lentate, vertemate etc). Mi e' venuto in mente leggendo ieri sera qui, e mi chiedevo se avessi dovuto avere le gomme invernali/catene a bordo.
Nella provincia di Varese c'e' obbligo di gomme o catene per tutto il periodo invernale anche se non c'e' neve. Grazie al suggerimento di Sisco ho messo l'etichetta con le misure delle catene, cosi' in caso di controllo non mi rompono le scatole.
Le amministrazioni locali possono disporre l'obbligatorietà o meno di gomme invernali/catene a bordo sul sistema viario di pertinenza. Nell'alto vicentino vi sono tratti (quindi non tutta la strada) dove l'obbligo vige perché la zona è più frequentemente esposta a formazione di ghiaccio , perché è un tratto collinare, ecc. ecc. Poi quanto siano ragionevoli i vincoli e che controlli ci siano è un altro paio di maniche... Toccherà controllare anche le ordinanze locali (oltre che il meteo) prima di mettersi in viaggio, per essere sicuri di prendere la macchina giusta...
Cmq la morale della favola è che ti tocca comprare almeno le catene perchè prima o poi in una zona con l'obbligo ci finisci ...
Teoricamente dopo questo cartello era obbligatorio procedere esclusivamente con catene a bordo o pneumatici da neve montati; teoricamente in assenza di precipitazioni nevose o rischio delle stesse gli addetti dovrebbero coprirlo con una striscia di plastica rossa (ogni tanto si vede). Poi quest'anno si possono vedere cose del genere: [/img] /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
daily car: catene a bordo nel caso le termiche nuove poroprio non ce la facciano. Z4: catena con medaglietta di san cristoforo, come sulla 928(che èerò era corredata di cerchi cup 17 993 e gomme invernali con DOT dell'età della pietra ma nuove,quando l'ho acquistata).ho cercato e cercato, ma ho trovato solo catene per 255/55/18, utili su un cayenne, ma impossibili da montare su z4, ci copro una ruota porteriore e mezza....rovinando i cerchi. PEr cui car shoes e mantenitore di carica fino a fine obbligo. SiSco
io mi son preso un set di cerchi da 17" con le invernali sopra (le 19" con le invernali non hanno senso e costano una fortuna...) e le monto al bisogno: sulla neve ci sono macchine migliori, ma avanti (con le gomme invernali) ci va.
Macchine migliori sulla neve? tipo? Secondo me va bene come un serie 3 sulla neve, di meglio ci vedo solo xdrive (esclusi suv) e altre 4x4, in testa forse ci metterei la panda 4x4
tipo una trazione anteriore Come trazione posteriore va anche meglio di altre, visto che ha moto peso anche sull'asse posteriore.
Io ho risolto così: - poca neve vai tranquillo - media neve via i controlli - tanta neve monto i ragni della konig (ancora intonsi) http://img163.imageshack.us/img163/5278/20130212104257.jpg' alt='20130212104257.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]
vero, ma le gomme da neve aiutano tantissimo in frenata: se non le hai e devi fermarti in fretta, son problemi. Per il resto hai ragione, se sei in pianura. Io mi son fatto dei cerchi da 17 e delle gome da neve, 1200 euro in tutto PS la tua Z4 è bellissima, complimenti