Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Egr tappa dalla mappatura .

    lamelle se li hai Toglile

    kat FAP rigenerazioni se la hai idem fallì bucare

    fatti dare 30 cv e vedi poi come andrai meglio in tutto .

    dicevo Con le differenziate gli strattoni te li dava con le 255 dietro quasi alla frutta ?

    in teoria da nuove non dovrebbero fare botte e o casini ma solo andrebbero cambiate prima .
     
  2. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.260
    49
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Io gli strappi con i 255 dietro li avevo sin da nuove, avevo cambiato tutto il treno.
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma l ' auto non era stata comprata nuova giusto ?Km ?Certo che le BMW son strane ! Un mio amico ha i 19 differenziati sul x3 177 cvCatena rumorosissima Testata librataCambio che slittaStrattoni zero
     
  4. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao Conte, domattina la porto dal meccanico per frizione, volano, termostati, erg e probabilmente, lamelle. Tutto come dice "il_conte". Dopo, se tutto ok, mappa!! Visto che la tengo vi do retta che difficilmente ho trovato meccanici più preparati.

    Parentesi: Con le hancook ventus 235 avanti e dietro auto perfetta, strappi 0... Una curiosità... Noto un aumento dei consumi (già da un po', non c'entra con le gomme...) può essere conseguenza del termostato bloccato che me la fa girare quasi sempre con la temperatura al minimo ?? O devo chiedere qualcosa al meccanico ?? Consuma un 10% in più del solito.

    Oh ragazzi, grazie come sempre eh...
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Termostato aumenta consumi !

    io monto le differenziate 235 e 255 cerchi 18 ruote kumho zero problemi tenuta eccellente !

    ecco bravo leva tutte quelle cose !

    a breve foto del motorino e qualcosa ripartitore !
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Leggevo il thread da tempo e da qualche settimana anche io sono vittima di strani strattoni in accelerazione. L'auto e' una 320d Xdrive con circa 180mila Km e cambio automatico. Non monto pneumatici differenziati ed ho gia' provveduto alla sostituzione dell'olio al ripartitore. Il difetto si e' verificato tre o quattro volte e sempre in partenza, con ruote girate verso destra e con gas quasi giu' tutto (partendo con gas parzializzato nessuno strattone). Gli strattoni sono abbastanza violenti e per qualche istante si ha come l'impressione di mancanza di trazione alle ruote e relativa salita di regime del motore (come quando con un cambio manuale si prende un folle). Non mi si e' accesa nessuna spia e l'auto e' perfetta in tutte le altre condizioni di utilizzo.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    In caso danni telaio 7 cifre privato che vedo un po
     
  8. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Eccomi qua... Dunque,ritirata oggi l'auto! Frizione e volano nuovi...una differenza abissale. Egr tappata senza disattivazione da diagnosi...ora luce gialla del motore accesa. In più ha dimenticato di sostituire il termostrato... Mah !

    allora, domanda: prevedo di mappare a giorni da toptuning... Faccio disattivare egr da loro ?? Prox settimana la riporto x il termostrato... Nel frattempo consumi alle stelle...speriamo sia davvero il termostrato...faccio 8 al litro...

    sono un po' perplesso...ogni volta che mi imbatto in un meccanico vorrei che il forum avesse un'officina...

    altra cosetta: oggi,con la frizione nuova, facendo una rampa ripida in salita (quelle dei parcheggi per intenderci...) a sinistra era come se in ripartitore slittasse....dite che ci risiamo ?? Non strappa...sembra slittare...

    mah!!
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Egr. Da mappa staccala e la spia motore levando quel annullamento manuale nel egr si spegnerà .

    termostato cambialo e con diagniosi verifica che Rail turbo e flussometro siano nella norma .

    Nella rampa slitta?

    nel ripartitore hai mai fatto qualcosa ?

    scusami ma siete molti non ricordo .

    se qualcuno fosse interessato a cerchi 18 BMW con 235 su tutti e 4 cerchi mi contatti
     
  10. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Caro Conte, scusami tu.... Allora, avevo gli strappi causati dal ripartitore. Sostituita catena a Jesolo Motor... Strappi sostanzialmente ridotti (quasi a zero). Sostituite gomme eliminando le differenziate 235 avanti e dietro. Macchina perfetta...ma.... Salendo una rampa circolare a sinistra, anche ora che ho sostituito frizione e volano, ha qualche irregolarità...tipo slittamento... Nulla di particolare sia chiaro - anche perchè è una situazione che in strada è quasi impossibile si presenti - ma pensavo che sarebbe sparito anche questo difetto che, invece, persiste.

    Quanto alla spia motore accesa a seguito della tappatura meccanica dell'EGR, ho già concordato col meccanico un nuovo intervento (con contestuale sostituzione del termostrato che si è scordato di cambiarmi). Mi chiedevo però, visto che ho in programma un'imminente rimappatura, se non sia meglio farla escludere da Top Tuning (o chi per lui).

    Devo dire che con EGR e frizione nuova è davvero un'altra macchina....mi sembra anche più pronta in basso... Non vedo l'ora di mappare...così forse mi passa definitivamente la voglia dell'ML... :-)

    Grazie a tutti !!
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si falla chiudere da mappatura egr se non sanno farlo ti giro mappa ori e modificata della mia così Mappatore vede da dove si esclude .

    Quando si apre ripartitore si cambiano sia catena che frizioni !
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quella è una condizione naturale per una vettura 4x4 che ha un attuatore elettrico nel sistema di ripartizione, occorre solo capire quale tipo di revisione hanno fatto al ripartitore:

    olio;

    frizioni;

    catena;

    ingranaggio motorino attuatore.

    Nel caso abbiano eseguito l'intervento completo direi di non preoccuparti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dani non ho più la mia bellissima X3 l'ho venduta....un ricordo bellissimo che mi rimarrà dentro sempre. Motore generoso e tenuta di strada strabiliante...speriamo anche il range rover sport vada altrettanto bene. Ho preso il 3000 250 hp 8 marce..tu hai sempre quel catorcio :wink: da 150hp ? :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2013
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Bene !

    Io sfido la sorte con le differenziate ma va tutto bene anzi tiene la strada nei Curvoni a velocità molto meglio .

    adesso ho due set di 18 completi di gomme da vendere perché sembro un gommista .
     
  15. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Domani mattina lascio l'auto in officina per il tagliando e la sostituzione dell'olio ai differenziali. Per l'occasione faro' smontare l'attuatore del ripartitore, in modo da verificare le condizioni dell'ingranaggio in materiale plastico. Studiando un po' in giro ho appreso che il ripartitore di coppia che equipaggia la mia auto e' diverso da quello dei vari suv Bmw. Si tratta infatti di un ATC 300 e non dell'ATC 400. Nel primo il moto dovrebbe essere trasferito da una cascata di ingranaggi e non da una catena come nel secondo. Qualcuno puo' confermare? [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] che dici?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Confermo. Il tuo è a cascata di ingranaggi

    [​IMG]
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Efficientissimo e puntuale come e piu' di un Rolex >:>
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dovrebbe essere migliore !

    il motorino http://i.pgu.me/YbP06OPs_original.jpg

    dovresti far un buco sulla lamiera frontale come da foto così fai leva e togli la lamiera e poi tira ingranaggio che si usura solo dalla parte inferiore dove gira sulla vite del motorino .

    http://i.pgu.me/zECJc6gd_original.jpg

    Stacca la parte inferiore dalla superiore (vendono la sola inferiore che è' la causa del consumo) . In foto manca ciò che contiene iil tutto .

    Questo

    http://i.pgu.me/o6FXfs37_original.jpg

    Ecco cosa succede alla parte sotto che qui e' unità a quella sopra (si stacca )

    http://i.pgu.me/TueZz2YM_original.jpg

    Ho preferito quella tutta intera e non solo pezzo inferiore

    http://i.pgu.me/t1qkPtJ0_original.jpg

    Il grasso e' importante

    http://i.pgu.me/zlCDvWWT_original.jpg

    poi coperchio avendo accortezza di FArlo entrare bene e mettere nel buco fatto col trapano per aprirlo un po' di silicone !

    Non dimenticare che dal lato motorino una soffiata non fa male (polvere ).

    http://i.pgu.me/POfkvG4k_original.jpg

    e finalmente l'auto in curva non prende quei vuoti pericolosi di saltellamento lascia prendi di quello schifo di ingranaggio di plastica cinese . Così e' a vita .

    saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2013
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Pagato catena e frizioni 700 euro e Atc 400 ritorna nuovo .
     

Condividi questa Pagina