Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto | Pagina 350 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    esatto, il calibro è il 218 e fortunatamente non soffre tanto le nuove batterie quanto il 214. il movimento è affascinante perchè è l'esatto ibrido tra meccanico e quarzo...

    sono due anni che lo cerco, ho fatto richiesta anche alla sede centrale bulova per averlo ma è introvabile e i collezionisti americani, di orologi delle ferrovie, non li mollano in quanto la maggior parte sono rotti, malandati o finiti nel cestino di qualche ex ferroviere....

    ho avuto una botta di c.ulo estrema a trovarlo in italia da un vecchio collezionista di torino che l'ha comprato negli stati uniti nel 92 e l'ha sempre tenuto in vetrina. la cosa bella è che è tutto MADE IN USA in quanto in quegli anni la produzione era divisa tra usa e svizzera...e ovviamente quelli svizzeri non se li fila nessuno.

     
  2. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ecco come funziona...

     
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Per far capire meglio ciò che c'è nel video, spieghiamo.

    L'Accutron è un orologio meccanico, azionato peró dalle vibrazioni di un diapason, generate da elettrocalamite e stabilizzate da un circuito elettronico.

    In pratica, le vibrazioni del diapason vengono trasmesse - meccanicamente - ad una ruota dentata, proprio come accade con le oscillazioni di un tradizionale bilanciere.

    Alle estremità del diapason ci sono due elettrocalamite ricoperte da sottilissimi fili conduttori che le avvolgono con 8.000 spire. Il filo, disteso, ha una lunghezza di circa 90m: 90 metri di cavo avvolto all’interno di un orologio!

    Gli impulsi elettrici, tramite le elettrocalamite, fanno vibrare i bracci del diapason con una frequenza di 360 Hertz, il che significa 360 oscillazioni al secondo.

    Se pensiamo che gli orologi meccanici a più alta frequenza hanno 36.000 alternanze/ora, cioè 10 oscillazioni al secondo, non si puo che stupirsi dell'eccezionale precisione di un orologio di ben 53 anni fa, con le tecnologie e soprattutto le tolleranze dimensionali nella produzione dell'epoca!

    Ció significa che la lancetta dei secondi di un Accutron fa 360 piccoli movimenti fra un secondo e l’altro. Il risultato è una fluidità di moto incredibile che, però, a me non riesce comunque minimamente ad affascinare.

    Odio i quarzi, odio l'elettricità dove dovrebbe esserci meccanica, odio il Kers, odio le ibride, non mi piace l'Accutron. :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2013
  4. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    18.570.671
    /// M85 & E91 M-Sport
    Aaaaaaaah, adesso sì che é chiaro !!! #-o

    Una reppa appena posso !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Lei che vuole, che le ingiuri la mamma o il papà? :vamp:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    18.570.671
    /// M85 & E91 M-Sport
    Tante cose.........comunque, vada per il papà: la mamma é sempre la mamma !!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.412
    11.402
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    R: Il Topic dell'orologio

    Ritirato oggi dall'orologiaio dove giaceva da dicembre...... Rimesso a nuovo.

    Ero indeciso sul cinturino e l'ho messo nero..... Il quadrante che in foto sembra marrone è in realtà quasi nero.... (A dire il vero ero convinto fosse nero.)

    [​IMG]

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  8. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Buona sera! Ho trovato questo orologgio e sto pensando di prenderlo. Qualcuno sa dire quanto valutato questo modello?

    è un BREITLING A 23322 con la scatola e documenti, pratticamente mai indossato ma con un piccolo problema: il proprietario giocando ha staccato la corona !! completamente, rimasta in mano....va sistemato, ma penso nulla di serio...in ogni caso poso sfruttare la situazione per prendere a buon prezzo,dovrei fare io l' offerta... ma non so quanto è BUON prezzo?...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non vorrei dire - anche perché di questi orrorifici Breitling non ne so un tubo, quindi sarebbe d'uopo chiedere a quel debosciato di Blakkflame - ma quello non mi pare affatto un Navitimer A23322.
     
  10. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    è a23322, il modello è scritto dietro....si la scritta BREITLING è diversa , ma mi sembra questo è un modello fatto cosi ,come tributo per anni 40-50
     
  11. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    18.570.671
    /// M85 & E91 M-Sport
    .....infatti é un modello commemorativo, ma IMHO, nulla di ché, é un Montbrillant Legend (sempre famiglia Navitimer) !! :rolleyes:

    Richieste krukke sono sui 1.500/1.800€..........che vedono col binocolo !! >:>

    Se é un amico anche i 1.000/1.200 glieli puoi regalare: l' affare, se ti piace, non a scopo d' investimento, comunque, lo fai pagando a prezzo pieno il Navitimerband, e tenendoti la cassa in regalo....diciamo che a 800€ io non mi sentirei uno strozzino !! :wink:

    Un pelino più ricercato é il Datora......

    [​IMG]

    e molto più bello, sempre IMHO, quello commemorativo del 1° volo dei fratelli Wright, del 2003 !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mi fido poco di quello che "c'è scritto". Se su quel fondello ci fosse scritto "Skoda Felicia", dubito che quell'accrocchio diventerebbe una Skoda Felicia.

    Ma lei è sicuro?

    Dall'immagine non si vede un piffero, ma confrontandolo con le immagini del Montbrilliant Legend offerte dal buon amico Gugol, quest'arnese sembra ben diverso.

    Intanto il Montbrilliant è un cronografo, mentre quello mostrato dal nostro amico sembra avere una sorta di calendario annuale, di certo non un modulo cronografico;

    è diversa la scritta "Breitling" dove nell'orologio mostrato non c'è nè il simbolo, nè la scritta "1884", oltre ad essere diverso il font;

    la scritta "Chronograph certifie cronometr" nel Montbrilliant Legende è posta al di sopra della finestrella datario e non al centro della pista secondo cronografici come nella ferraglia mostrata. Che poi, manco si legge che c'è scritto.

    È diversa pure la grafica del datario.

    Essendo con iPhone non analizzo altro, ma mi sembra che quello non sia minimamente un Montbrilliant Legende A23322 per come lo si conosce.

    Magari è un'altra referenza, magari è un'edizione differente. Magari non è un Breitling.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  13. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Grazie mille! infatti, pensavo di qualcosa su 600-700 euro al massimo, ma visto che è rotto dovrei sentire il orologiaio se una stronzata o roba seria...poi come orologio non e che mi piace gran che, se avrebbe almeno il quadrante nero, ma comunque è un Breitling non è una Skoda )))) ( è originale! 100% a23322) sicuramente come dici tu un modello commemorativo, e poi come riferimento ho trovato solo questo: http://www.ebay.com/itm/Breitling-Navitimer-Montbrillant-Legende-Chrono-Watch-Mens-Model-A2334024-G631-/181112557356?pt=Wristwatches&hash=item2a2b264f2c

    il prezzo consigliato del produttore è quasi 7000$ !!!! visualmente è quello ma il modello indicato è diverso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma scusate, solo io mi accorgo che anche quello linka o adesso da ebay ha delle differenze palesi dall'orologio in oggetto?

    Come si fa a non vedere che uno ha dei contatori cronografici e l'altro l'indicazione dei giorni della settimana e dei mesi oltre a non avere la sfera dei secondi (nè continui, nè crono)?

    Non si vede che le scritte sono diverse, collocate in posti diversi, è differente il font usato, la grafica del datario, invece della "B" c'è l'indice numerico "12" e mille altre incongruenze?

    Altro che "visualmente" quello! Ma scherzate?
     
  15. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    ovvio che le differenze ci sono, per questo chiedo ai esperti, che roba è, potrebbe essere da 1000 euro un orologio semplice, ma po essere un limited ...devo sapere cosa costa, e per cosa sto buttando (investendo) ))) i soldi
     
  16. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    non sto a discutere cosa meglio o piu bello, c'e questo, e devo decidere prendere o lasciare
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mi sembra pacifico che sia tutto tranne che un Navitimer A23322.

    Non vorrei azzardare, ma mi sembra quasi altrettanto chiaro sia una patacca.

    Di certo non è un crono, di certo è quantomeno anomalo si sia rotta la corona di carica senza che il movimento abbia riportato danni.

    Sarebbe opportuno che lei postasse foto decenti di quadrante, cassa, movimento, fondello e retro-fondello.

    A me sembra al 99% un falsaccio, ma ripeto - non sapendone troppo di Breitling - quell'1% di possibilità lo lascio a quello scioperato di Blakkflame.

    Ma almeno che anche lui possa valutarlo da foto dove si vede qualcosa.
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    l'ideale come quadrante per insegnare a tuo figlio a leggere l'ora. Troppe serie di numeri in uno spazio troppo ristretto.
     
  19. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Si le foto le posto piu tardi, appena me li manda mio amico, lui è di Austria, e per orologio devo passare a prenderlo

    Originale, ha tutta la documentazione e certificazione, compreso la garanzia...
     
  20. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    questi NAVITIMER sono i "computer del passato" calcolano le mila marine i km etc, non ho idea nemmeno io come funzionano )))) figuriamoci un bambino che oggi sa leggere solo le ore con numeri
     

Condividi questa Pagina