guarda che cè molta gente a milano che gira in punto/panda/dacia e non si preoccupano di dover fare un sorpasso netto se qualcuno va piano davanti a loro. dato che appunto questa pagina la leggono anche molte persone non solo chi è iscritto al forum, come avevi detto tu precedentemente, non passare per la persona poco attenta a certe problematiche sul risparmio netto del gpl
Stiamo andando fuori tema: hai fatto presente che un auto a gpl non ha lo stesso costo di gestione di una equivalente a gasolio, insomma per te non ne vale la pena: ti e' stato detto da pacca che ha fatto i conti al centesimo, gpl conviene. ti ho fatto un esempio su auto uguali, conviene. Ora sono i mportanti le prestazioni e non i cavalli ..bene, per te. Io mi fermo qui, non vendo auto a gpl e di discussioni accademiche su tal argomento il forum ne e' pieno.
Insomma, sino ad ora hai alimentato il presunto OT (ma si parla sempre di Golf 1.6 GPL); adesso non avendo più argomenti a sostegno della tua presunta "ragione" (che nessuno ha, dal momento che si stanno confrontando opinioni), decidi che è OT e va chiuso. Come vuoi, ti invito solo quando riassumi le posizioni degli altri utenti a non farlo in maniera arbitraria tarvisandone la sostanza del concetto espresso. Quando alla Panda (a benzina), è un'auto molto più leggera, quindi seppure penalizzata dalla motorizzazione, nelle marce basse si muove in maniera disinvolta nel traffico cittadino, anche per via delle dimensioni piccole.
Se scrivi una frase del genere in un confronto di costi di gestione della stessa auto con identica cilindrata e cavalleria, ma ovviamente con alimentazioni differenti, ed il tema è meglio gpl o gasolio, vuol perdere del tempo: ribaltiamo: quale sarebbe il vantaggio di girare a gasolio per 40milakm annui percorrendo al 90% autostrade di pianura soggette a tutor? Chiedo eh.
La TDi ha 250 Nm di coppia a 1500 giri/min, la Bifuel ne dovrebbe avere 148 Nm ed a 3200 giri/min. In ripresa la diesel è su una altro pianeta e comunque molto più brillante della addormentata 1.6 Bifuel. Se i 40.000 km sono fatti tutti in autostrada con il cruise, cambia davvero poco, ma già se l'uso è urbano o peggio extraurbano con saliscendi, magari a pieno carico o con aria condizionata accesa, c'è un abisso, che, ed è qui che le nostre opinioni differiscono (ma non voglio assolutamente convincerti di aver ragione o torto), giustifica ampiamente l'eventuale costo d'utilizzo superiore. Anche perchè, a pari alimentazione, ogni versione ha costi d'uso diversi.
Si, come ho scritto il risparmio è tanto ( almeno per i miei conti, col mio piede, con TUTTE le macchine che ho avuto in passato dove ho sempre fatto i conti a spanne, mai al centesimo, ma che mi hanno sempre portato in giro COME CON LA GOLF con consumi medi di 13 - 15km/l Questa fa 10km/l o qualche cosina in più Ma il risparmio visto che a me costa 0.817 il gas contro 1.76 il diesel per non parlare poi dei rimborsi Questo è un esempio di un viaggio fatto 4gg fa a Ferrara Ora, conteggiamo anche 10km/l col gas. 80km vuol dire 8 litri di gas che sono 6,53€ diciamo anche 7€ Se avessi avuto un qualunque diesel da 13km/l avrei speseo ALMENO 10€ ( dai conti 10,50 ) fate i conti della differenza su anche solo 35000km annui ( se non 40000km ) Per ultimo: Questo è quello che mi rimborsano
Ovvio che se ti rimborsano i costi a benzina e vai a gas, la convenienza è piena e non si discute. Il confronto era interessante per altri utenti, che magari non hanno la possibilità di richiedere rimborsi chilometrici e però devono fare parecchi km all'anno. In quel caso, il 1.6 TDI della Golf VI è uno dei motori più parchi, e ti garantisco che consuma molto di meno di 13 km/lt.
Forse c'è un malinteso: io concordo che il tdi della golf sia più fruibile e più piacevole nella guida rispetto allo stesso motore aspirato e per giunta a gpl, ma parto da un altro presupposto, condivisibile o menoggi 2013 sono diminuiti i macinatori di km da 40/45milakm con ferri da 200cv a gasolio, per vari motivi che non sto ad elencare. L'auto da lavoro deve costare poco, essere affidabile, avere qualche accessorio utile nella guida e stop. Tu sostieni che la differenza di costi di gestione a svantaggio del diesel la accetti volentieri perchè ne fruisci in guidabilità e prestazioni: ok, condivisibile, io invece rinuncio al sorpasso a vantaggio dell'economia d'esercizio. Se voglio divertirmi, uso un altro auto.
Mai parlato di divertimento, solo dell'impegno e della fatica maggiore che richiedono le auto sottomotorizzate. A maggior ragione se devo passarci molte ore sopra. E la Golf 1.6 a gpl e' un'auto sottomotorizzata.
si ma la golf 1600 bifuel è sottodimensionata ma costa 10000€ bella quanto l'ho presa io ( highline con rcd510 specchi richiudibile ecc.. ) una 1600tdi la considero sottodimensionata alla pari ( non va avanti tanto quanto la bifuel o pochissima differenza ) e costa molto di più.... Quindi anche a livello economico mi pare sia innegabile il risparmio...
Gli affari sono affari, quando si trova un'ottima occasione non si sta tanto a guardare il capello, vale per tutti. La parte evidenziata però non la condivido, il vantaggio è solo a livello economico; possiamo discuterne all'infinito ma il rendimento e l'erogazione dei 2 motori non è paragonabile, entrambi sottodimensionati, ma c'è una bella differenza di guida.
guarda è passato 1 anno e mezzo dal noleggio della golf 6 1600tdi 105cv ma il ricordo è stato di guidare una macchina molto molto lenta.... anche il discorso 5 marce abituato alle 6 mi dava molto "fastidio".... poi semmai se ora prendessi la 1600tdi mi sembrerebbe un missile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque un pensiero che ora mi frulla per la testa è: 2 anni con questa e poi mi butto ( se tutto rimane così in banca ) sulla nuova golf 7 bifuel /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Lo chef consiglia di non trascurare la nuova audi a3 turbo metano. Magari faranno anche la golf così.
Secondo me, se provi la golf 7 non resisti due anni con la tua attuale!! Te lo dico perché mia moglie aveva una golf 6 (DSG TSI 122 cv) che abbiamo cambiato con la 7 (DSG TSI 140 cv) appena uscita.
infatti forzatamente non la vado a provare e vedere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Aspetto così soffro meno... poi parlano appunto di un 1400 turbo da 122cv con benzina e metano....
Presumo di sì: ma sai che palle dopo dover far il pieno con le monete e non più con la carta di credito?
l'altra sera ho pagato col bancomat il pieno di metano di 9.73 euro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />