Comportamento sulla neve | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Comportamento sulla neve

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Claudi, 19 Febbraio 2013.

  1. Claudi

    Claudi Kartista

    119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    Dato che la nostra f20/f21 è a trazione posteriore e si sa che con le gomme normali sulla neve non si muove, qualcuno ha già avuto occasione di provare le termiche sulla neve? Se si come si è comportata l'auto? In discesa non credo cambi molto rispetto ad una trazione anteriore ma in salita si riesce ad andare? Chiedo questo perchè nei prossimi giorni dalle mie parti danno neve, ho su le gomme invernali ma non so se fidarmi ad usarla, cosa mi consigliate?
     
  2. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    Se può esserti utile come comparativa, questo mese su al volante fanno la prova 118d, golf Vii, e Classe A..!! volevo scriverlo ma poi mi ero dimenticato... oltre ai pareri degli utenti del forum se vuoi leggerti una bella recensione al volante cosa una miseria..!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ciao..!!

    Ps: quest anno ho deciso di non montare gomme da neve, disponendo di altre macchine meglio attrezzate. ma visto la mia zona particolarmente propensa ai fiocchi di neve, e quest anno direi che ne ho vista...](*,) ...... posso testimoniare che sulla neve con pneumatici estivi con 2cm di neve la macchina non si muove più:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  3. rampagl

    rampagl Collaudatore

    404
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    355
    BMW 118d F20
    Comportamento sulla neve

    Invece con le gomme da neve va benone!!! Nessun problema con la nevicata di settimana scorsa... Se ti pianti in un parcheggio togli i controlli di trazione e via... Poi magari durante la marcia ci si tiene in ecopro dove la macchina risponde in maniera più soft...

    Inviato da Rio4s' usando Tapatalk
     
  4. WANJER

    WANJER Collaudatore

    362
    2
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    5
    120d
    Con 4 belle termiche vai ovunque. Io ho fatto maloja innevato, sia in salita che in discesa. Certo non lo fai a manetta ma considera che non lo faresti nemmeno con un TA
     
  5. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Confermo che con le termiche e la nevicata di settimana scorsa in Lombardia, le Nokian sono comportate egreggiamente.
     
  6. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ho una E87 ma è pur sempre una TP sulla neve con le termiche (premesso che avevo la patente da meno di un'anno ed era la prima esperienza sulla neve) l'auto nonostante 2cm di neve in pianura partivo tranquillamente con tutti i controlli attivi! in salita se ero costretto a fermarmi e ripartire dovevo per forza attivare il DTC per lasciarla più libera di sgommare ma partiva bene! ho affrontato un curvone in salita se dosavi il gas l'auto non si muoveva certo se esageravi la sentivi che dietro tendeva ad allargare! in frenata di emergenza in pianura non è entrato nemmeno l'abs! in discesa l'auto di è fermata ma una volta ferma ha iniziato a scivolare (dopo essermi fermato ci tengo a precisarlo!) nello spiazzale di casa c'erano 10cm di neve e l'ho tirata fuori con varie manovre visto lo spazio ma senza molti problemi! per la mia esperienza con 2-3-4 cm di neve ci si muove tranquillamente basta un pò di buon senso e di "esperienza" di guida!
     
  7. Merlinx1

    Merlinx1 Secondo Pilota

    669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: Comportamento sulla neve

    In città non saprei ma in queste settimane sono andato spesso in montagna a sciare e non ho mai avuto alcun problema. Anche con belle nevicate e le strade interamente coperte di neve, in salita ripartivo anche da fermo.poi mettendo modalità traction era davvero niente male. Inoltre da guidare è proprio un bel divertimento con la trazione posteriore e la neve!! Ho fatto un video con la gopro di un paio di km in salita sempre di traverso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  8. GiorceRR

    GiorceRR Collaudatore

    424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao! Io ho le termiche Dunlodp Sport Winter 3D su cerchio in lamiera da 16"! Vi devo dire che non và male però in certe occasioni con il fondo ghiacciato la sento un pò instabile.. invece sulal neve fresca viaggio senza problemi anche a più di 60 km/h!! Sarà che non ho ancora la mano con la Serie1...! Non avevo la stessa sensazione quando guidavo la 530DM-Sport che avevà precedentemente mio papà... con quella ho perscrso da Verres alle basi del Monte Bianco nel versante francese sotto un'abbondante nevicata e non avevo la stessa sensazione! Mi sembrava più piantata la serie 5... Sarà per via del peso!! Montava termiche Kumho su cerchi da 17" e gomma da 225!

    Ma la modalità "traction" è consigliabile usarla durante la nevicata? Io ho provato e sembrava andare meglio la macchina!!
     
  9. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Non posso che confermare quanto già detto dagli altri, io ho messo subito le termiche "preoccupato" dal fatto che la trazione posteriore potesse pregiudicare la stabilità, ma con mia grande sorpresa l'auto si dimostra perfettamente a suo agio sui fondi con scarsa aderenza, se vogliamo dirla tutta meglio sulla neve che con l'asfalto bagnato, forse li l'elettronica interviene in modo differente e lascia un po più scodare.
     
  10. ntncrc80

    ntncrc80 Kartista

    222
    2
    20 Settembre 2012
    Reputazione:
    73
    BMW 116ED Sport Line
    A mio parere e sfatando le voci che spesso circolano la trazione posteriore, se con il giusto peso sull'asse motrice, va bene sulla neve quasi al pari dell'anteriore con alcuni punti a suo favore ( altri di svantaggio ovviamente), sopratutto in partenze in salita, per un semplice principio fisico, quello del piano inclinato, ovviamente in taluni condizioni (esempio neve fresca).

    Nella nuova F20 il bilanciamento dei pesi, 50 anteriore e 50 posteriore ha portato proprio questo miglioramento. La TA rispetto ad una TP è in linea di massima favorita perchè ha il peso sulla trazione, ma quando anche questo esiste in una TP allora si ha che in alcune situazioni in partenza la TP è favorita. Poi ovviamente conta sempre e molto il pilota :mrgreen:. Naturalmente se il fondo è ghiacciato, la TA può essere più utile perchè essendo la trazione sulle ruote sterzanti possiamo giocare con lo sterzo, ruotandolo, per cercare di fare presa, e spesso ce la si cava. Con la TP invece non possiamo farlo, anzi se diamo molto gas il posteriore tende ad "andarsene", a svergolare verso l'esterno.

    Non so se avete mai visto, o provato con una trazione anteriore, su strada innevata e con relativa pendenza ad affrontare la salita in retromarcia, questo semplice esercizio vi farà capire cosa dicevo sopra.

    Anche io l'ho provata su neve di 3-4 cm partenza in salita, anche bella pendenza, direi veramente ottima !!

    Probabilmente nel complesso delle situazioni (in inverno, neve, manto giacciato) la TA è migliore della TP, ma sicuramente al contrario di come spesso si dice la TP non è pessima e non sfigura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2013
  11. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ho le stesse gomme, su cerchio in lega ma non cambia nulla...

    onestamente anche io la sento un pò instabile con asfalto "viscido".. su neve fresca non l'ho mai provata perchè ho la fortuna di poter lavorare da casa e quindi quando nevica non esco..

    devo provarla su neve per vedere la resa di queste gomme.. xkè con questa esperienza, attualmente, non le ricomprerei...
     
  12. GiorceRR

    GiorceRR Collaudatore

    424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao! Secondo me la gomma ha problemi solo con il fondo ghiacciato...!! Perchè sulla neve fresca in autostrada sono riuscito anche a viaggiare a 90 Km/h.....!! Ma appena la neve è "pestata" scoda con molta facilità nonostante abbia viaggiato in 4 sopra e circa 100Kg di carico nel bagliaio e la modalità tracion accesa!! Mio papà sulla 530GT che ha ora si trova non molto bene con le Pirelli sottozero nuove...!! Si consumano facilmente e sulla neve non sembrano avere un'ottimo grip....!! Poi magari è solo dovuto alla tipologia di macchina!!
     
  13. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    e cosa aspetti a condividere questo filmato con noi?

    dai dai dai....mi piacciono troppo questo genere di filmati sulla neve xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Claudi

    Claudi Kartista

    119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    Grazie a tutti per le vostre testimonianze

    Si, l'ho già visto ma parlano di un test di stabilità e velocità su una pista innevata e non su salite e discese, tutti i mesi prendo "al volante", molte cose sulla nostra f20 le ho scoperte da li

    scusate l'ignoranza, ma qual'è la modalità traction?

    Quando mi è arrivata la Bmw, qualche settimana fa, ho fatto montare 4 gomme da neve CONTINENTL CONTIWINTERCONTACT su misura 205/50 r16 che sembrano essere le migliori in questo momento, almeno secondo 3 riviste automobilistiche che ho consultato, ho deciso di prendere le migliori per "sopperire" alla trazione posteriore, vi saprò dire se sono veramente le migliori....speriamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    premi 1 volta il tastino DTC accanto alla leva del cambio... si attiverà la funziona traction.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se invece lo tieni premuto, si disattivano tutti i controlli... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Merlinx1

    Merlinx1 Secondo Pilota

    669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: Comportamento sulla neve

    Devo trovare il tempo di convertirlo perché è fatto a 1080p! Poi lo porterò comunque

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  17. Gabriele Zambetti

    Gabriele Zambetti Kartista

    124
    1
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    332
    vw golf - fiat 500
    Ciao Ragazzi vado un pò contro corrente e devo dire che con la nevicata di settimana scorsa (per chi e di bergamo e milano si ricorderà) e con gomme estive è stato veramente difficile andare in giro: la cosa piu difficile è la partenza da fermo come si sa e sulle strade non battute tenerla in carreggiata è stato difficile sempre correzioni ed esp sempre acceso!:biggrin: Mi immagino se ci fosse stato un dislivello anche lieve ero fermo, ,meno male che sono nella pianura padana. Con l'altra auto leggera TA tutto un altro andare veramente anche con piu neve sensazione mi molto piu controllo
     
  18. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Utilizzo 4 gomme PIRELLI SOTTOZERO 225/45/17 e ho affrontato in piena sicurezza diversi

    tratti di strada in varie condizioni di neve/ghiaccio...senza variare la configurazione dell'elettronica.

    Salita, discesa, tornanti....mai nessun problema se non qualche intervento del controllo

    di trazione affondando sul pedale del gas.

    Ho esperienze precedenti con la E87 con gomme estive sulla neve....praticamente non riuscivo

    nemmeno a tirarla fuori dal garage.
     
  19. Claudi

    Claudi Kartista

    119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    il traction quindi è il pulsante Off (con il disegno della macchinina che sbanda) che disattiva il controllo di trazione?

    Insomma, le gomme da neve fanno davvero la didifferenza, specialmente sulla trazione posteriore
     
  20. alecs2388

    alecs2388 Kartista

    193
    9
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.446
    116 d F20 Sport
    Ragazzi ma quando potrebbe esser utile e la modalità traction ? e perchè?
     

Condividi questa Pagina