Appena fatto l'ordine dei Bilstein B4. Ho chiesto di includere anche 4 supporti, 4 cuffie e 4 tamponi (li hanno solo birth)
Gabo mi ha consigliato questo venditore su ebay http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400127473979 ho preso accordi e mi spedira' anche supporti, tamponi e cuffie della birth totale 265 Euro spediti
60 euro in meno del tedesco, ti ha fatto un prezzaccio come lo fece anche a me!! numero uno quel venditore!!
si grazie ancora Gabo... li hanno messi in offerta, spero solo siano di buona qualita' non vorrei trovarmi fra pochi mesi a dover rimettere mano sull'auto
da quello che ho capito sul forum se hai assetto M devi montare i Bilstein B6 perche' hanno lo stelo piu' corto e si adattano alle molle ... ma mi sorge un dubbio...che assetto hai?
i B4 sono ammortizzatori poco più sportivi degli originali, il giusto compromesso tra confort e dinamica sono per molle originali ma attenzione che ci sono anche i B4 per molle ribassate dell'assetto BMW M-Sport CODICI BMW 330cd e46 DAL CATALOGO BILSTEIN [TABLE=class: stueckl_table] [TR=class: stueckl] [TD=class: icons_cell uniColorClass_BottomBorder][/TD] [TD=class: icons_cell uniColorClass_BottomBorder][/TD] [TD=class: article_nr_cell uniColorClass_BottomBorder]22-139931[/TD] [TD=class: article_descr_cell uniColorClass_BottomBorder]Ammortizzatore BILSTEIN - B4 Gas (Ersatzteil)Lato montaggio Assale anteriore Sx; Ammortizzatore tipo McPherson; A pressione del gas; A doppio tubo; [/TD] [TD=class: article_add_descr_cell uniColorClass_BottomBorder] [/TD] [TD=class: article_amount_cell uniColorClass_BottomBorder]1[/TD] [TD=class: article_price_cell uniColorClass_BottomBorder]172,00 EUR/Pezzo (excl. VAT)[/TD] [/TR] [TR=class: stueckl] [TD=class: icons_cell uniColorClass_BottomBorder][/TD] [TD=class: icons_cell uniColorClass_BottomBorder][/TD] [TD=class: article_nr_cell uniColorClass_BottomBorder]22-139948[/TD] [TD=class: article_descr_cell uniColorClass_BottomBorder]Ammortizzatore BILSTEIN - B4 Gas (Ersatzteil)Lato montaggio Assale anteriore Dx; Ammortizzatore tipo McPherson; A pressione del gas; A doppio tubo; [/TD] [TD=class: article_add_descr_cell uniColorClass_BottomBorder] [/TD] [TD=class: article_amount_cell uniColorClass_BottomBorder]1[/TD] [TD=class: article_price_cell uniColorClass_BottomBorder]172,00 EUR/Pezzo (excl. VAT)[/TD] [/TR] [TR=class: stueckl] [TD=class: icons_cell uniColorClass_BottomBorder][/TD] [TD=class: icons_cell uniColorClass_BottomBorder][/TD] [TD=class: article_nr_cell uniColorClass_BottomBorder]19-103150[/TD] [TD=class: article_descr_cell uniColorClass_BottomBorder]Ammortizzatore BILSTEIN - B4 Gas (Ersatzteil)Lato montaggio Assale posteriore; A pressione del gas; A doppio tubo; Occhiello inferiore; Spina superiore; [/TD] [TD=class: article_add_descr_cell uniColorClass_BottomBorder] [/TD] [TD=class: article_amount_cell uniColorClass_BottomBorder]1[/TD] [TD=class: article_price_cell uniColorClass_BottomBorder]92,00 EUR/Pezzo (excl. VAT)[/TD] [/TR] [TR=class: stueckl] [TD=class: icons_cell uniColorClass_BottomBorder][/TD] [TD=class: icons_cell uniColorClass_BottomBorder][/TD] [TD=class: article_nr_cell uniColorClass_BottomBorder]11-181415[/TD] [TD=class: article_descr_cell uniColorClass_BottomBorder]Kit parapolvere, Ammortizzatore BILSTEIN - B1 Service PartsLato montaggio Assale posteriore;[/TD] [/TR] [/TABLE]
questi sono i miei ammortizzatori originali spero che mi mandino quelli giusti. Ora gli giro la fotografia con il relativo codice su real om e' specificato che i miei ammortizzatori sono per molle normali http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV91&mospid=47619&btnr=31_0518&hg=31&fg=10 picture sharing
montati i 4 ammortizzatori, purtroppo pioveva e ho preferito rimandare il test. Sembra comunque molto migliorata rispetto a prima ...un anteriore vecchio perdeva pure olio... pareva di guidare una barca... ora posso lasciare la patente nautica a casa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ha sicuramente ripreso la rigidita' originale.
Aggiorno riportando le mie impressioni su questi Bilstein B4: con guida tranquilla sono piuttosto confortevoli e assorbono bene le asperita' anche le buche piu' impegnative sono trattate a dovere. Per la guida sportiva invece in curva sono forse un po' troppo morbidi ed il veicolo e' affetto da un rollio evidente mi sembra addirittura che siano piu' morbidi di quelli originali... possibile??? mi era stato assicurato anche dal venditore che sono come gli originali... bahh... Per precisione riporto che ho cerchi da 18 in doppia misura e gomme 225/40/18 ant e 255/35/18 post. L'auto e' gommata nuova con quattro Bridgestone Potenza S01 (pressione ant 2,5 e post 2,4) anche la gomma trasmette impressioni che potrebbero falsare la mia valutazione essendo il battistrada ancora molto alto; infatti nei rapidi cambi di direzione da un effetto frusta non so se rendo l'idea come se la spalla ceda tantissimo e fosse nettamente piu' alta di quello che e'. Tirando le somme mi sento di consigliare comunque questi ammortizzatori visto l'esiguo costo (tutti e quattro con accessori vari pagati 264 euro!) magari i prossimi saranno con taratura piu' rigida B6? mi scuso se non sono stato molto tecnico nella valutazione
le gomme nuove le avevi provate anche con i vecchi ammortizzatori originali o le hai cambiate assieme ai Bilstein ?
Ammortizzatori Bilstein B4 Tipico comportamento dovuto ad una frenatura insufficiente in compress ed estensione alle basse velocita di spostamento dello stelo dell'ammortizzatore
ammortizzatori con stelo grosso come i Bilstein B4 sollecitano maggiormente la spalla della gomma evidenziando il suo limite specie se nuova di pacca con ammortizzatori originali invece erano loro stessi ad assecondare la gomma cedendo, su un'auto il rapporto ammortizzatore-gomma è il più delicato di tutti detto questo, [MENTION=2957]nio67[/MENTION] devi attendere minimo 3000km che la mescola della gomma si assesti, la sentirai molto più stabile specie di spalla nei cambi di direzione i Bilstein non c'entrano nulla, con lo stelo grosso che hanno e la taratura più sportiva (i B4 sono 10% più frenati degli originali) danno solo miglioramenti, ma ci vuole la gomma giusta, me ne sono reso conto sulla mia auto passando dai B4 con le Falken che cedevano e faticavano a sta dietro ai nuovi ammortizzatori, una volta montate le Pzero l'auto è come su un binario! p.s: metti le gomme a 2,5bar da fredde, tutte 4 stessa pressione, è l'ideale per uso sportivo stradale