Ciao a tutti, Recentemente sono stato in Austria a temperatura -8 -10 e ho avuto un sacco di problemi con il lavavetri tergicristallo. In pratica dopo 200km di autostrada, provo a lavare il vetro e non esce nulla! Ho dovuto fermarmi in autogrill, mettere la macchina sotto il sole per un buon quarto d'ora e poi tutto ha funzionato per 10 minuti....poi ero punto e a capo. Il liquido tergi è un arexon -20°C quindi non penso si sia congelato, credo piuttosto sia un problema di ugelli. Ma sulla mia 118D E87 gli ugelli non sono riscaldati?!?!? Grazie a tutti
no gli ugelli non sono riscaldati! inoltre il liquido della arexon -20 dipende in quanta acqua lo diluisci! io ho preso il liquido ho letto le istruzioni per avere -7 avrei dovuto mettere l'intero flacone (250ml) e mettere 1 litro di acqua! considerato che il serbatoio ne tiene 6 avrei dovuto mettere quasi 5 in pratica poco più di un litro di prodotto per raggiungere i -7
Ugelli lavavetri Il liquido arexon che ho comprato è già pronto all'uso non va diluito e c'è scritto -20. Per quanto riguarda gli ugelli, ora capisco tutti i problemi che ho avuto. Scandaloso che non siano riscaldati, insomma parliamo di bmw!!
Ugelli lavavetri Sul mio 320i touring e46 del 2002 gli ugellli sono riscaldati, e anche usando un liquido che congela a -20 in autostrada con temperature inferiori a -5 -10 gelano lo stesso
Mettila così: se ci sono - 10°C come temperatura dell'aria all'ombra e tu viaggi ad 80 km/h, la temperatura percepita è pari a - 24!
Ugelli lavavetri Ma se fossero riscaldati sti benedetti ugelli avrei meno problemi! E dovrebbe gelare nel momento dello spruzzo quando va all'esterno Mah
gli ugelli sono riscaldati, ma il problema non è l'ugello in se, è il tubicino...se si ghiaccia l'acqua dentro non va...se viaggi a -8 devi avere almeno un -30 come antigelo, senno ghiaccia...io prendo il bmw che puro fa -70 se non ricordo male e lo pago meno dell'arexons da diluire...
tubicino dentro la vaschetta...e poi metodo damigiana di vino....senno dovresti staccare un tubicino e metterlo in un contenitore e poi usare la pompa dei tergi, anche se non so quanto gli faccia bene lavorare per 6 o 7 litri di continuo...
dentro la vaschetta ci sarà qualche filtro che ti impedisce di andare giu a fondo a pescare tutto il liquido.. ti conviene aprire il cofano, togliere i due tubicini dagli spruzzini, metterli in due bottiglie e sparare con la leva per circa 30 secondi e poi aspetti un pò... altrimenti il motorino, come dice gomma, ne può risentire (magari nn succede nulla) ma meglio nn rischiare..
il tubo di riempimento arriva quasi alla base della vaschetta (a giudicare dal liquido sempre presente dentro il tubo, sia che ne hai metà che sia pieno), quindi da li aspiri la maggior parte del liquido, poi vai di pompa...un'altra cosa importante da fare dopo che si è aggiunto l'antigelo è usare molto i tergivetri, in modo da svuotare i tubi dal vecchio liquido, sopratutto per il posteriore che ha una condotta lunga
Ho bisogno di qualche chiarimento, vi allego due foto: http://imageshack.us/photo/my-images/221/img2013021400143.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/27/img2013021400144.jpg/ - Cos'è quel "gruppo" sulla destra che ho indicato con una freccia? - Per togliere il tubicino basta che stacchi quello che ho segnato con l'altra freccia? ciao e grazie
non mi ricordo che dosaggio facevo, mi sa 1:1 ma avevo sempre dell'altro liquido (spesso non invernale) nella vaschetta...quest'anno mi hanno fatto il refill in conce quindi non ho idea di cosa mi abbiano messo... è lo spinotto dell'alimentazione della resistenza dell'ugello...stacca quello che viene dalla pompa, non mi ricordo se viene su da destra o da sinistra...
Quindi confermato che queste resistenze ci sono. Sul liquido che ho preso c'è scritto che diluito 1 :1 tiene -30°C non so potrei diluirlo mezzo litro d'acqua ogni litro di liquido in modo da arrivare a circa -50°C. Dovrebbe essere più che sufficiente per viaggiare con temperature sui -10 / -12 Lo so forse mi sto fasciando troppo la testa Ciao