Problemi elettrici/tronici forse CAN-BUS? | BMWpassion forum e blog
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Problemi elettrici/tronici forse CAN-BUS?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Bmwista79, 7 Febbraio 2013.

  1. Bmwista79

    Bmwista79 Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    Salve, ho cercato sia in sezione Elettronica, hi-fi etc ma nulla di specifico...

    Vorrei chiedere se mai a qualcuno risulta che l'eliminazione dello stereo originale possa causare vari tipi di problemi elettronici.
    Mi spiego meglio.

    L'auto, presa di seconda mano, l'ho trovata con su montato uno china-stereo DVD, con mascherina 1din (asportato e sostituito con uno più decente) ed un sistema vivavoce PARROT CK3100.

    Come al solito al momento di provarla prima dell'acquisto tutto ok, tranne che per la solita spia airbag (ma di quella ne ero consapevole ed ho scalato soldi dall'acquisto). Dopo pochi gg dopo ed una sostituzione di alternatore nuovo rigenerato, mi si presentano i seguenti sintomi: spie ABS/DSC, malfunzionamento del tachimetro ed econometro (ma stranamente CRUISE funziona) indurimento dello sterzo (servotronic) attivazione del compressore livello sosp. per qualche secondo...

    Ad ogni spegnimento od accensione del motore, questi problemi non si presentano e posso passare delle intere giornate senza problemi, ma poi ogni tanto riecco ripresentarsi tutto, poi spegnimento per qualche minuto e tutto nuovo normalmente.

    Faccio le solite diagnosi, penso subito al peggio, centralina ABS, sensore ABS ma dopo controllo visivo tutto ok. Certo approfondirò ma ora non mi è possibile. Ho staccato la batteria (carica a dovere) per una nottata a mò di reset parziale.

    Quello che è strano, e mi riconduco all'inizio, è che ho notato che va tutto in tilt sopratutto quando una conversazione telefonica viva voce è attiva, cade la linea come se ci fosse un'interruzione istantanea di corrente ma non si spegne nulla. A volte in chiamata sento il ronzio dei giri motore in sottofondo. Allora mi chiedo: dato che ho trovato un casotto nei fili e collegamenti dietro lo stereo non originale, ed il precedente proprietario non si poteva definire propriamente un "amante" delle auto, non vorrei che questo PARROT sia stato collegato all'alimentazione in maniera selvaggia, creando falsi contatti a destra ed a manca, mandando in tilt i moduli centraline (sopratutto il modulo luci che ho scoperto può causare molteplici problemi secondari). Provo a smontare tutto ed a ripristinare lo stato originale per qualche giorno? avrà un'utilità o non centra nulla? Poi reinstallare il tutto mi darebbe molte noie, non vorrei fare operazioni inutili.

    Per ulteriori indizi vi dico che ho visto dal VIN che l'auto era equipaggiata con il cambiaCD da 6 e che è stato asportato (presumo che i cablaggi siano rimasti, la sua assenza potrebbe dare noie in un ipotetico reset di tutto? qualche utente ha detto di si) e che all'anteriore ho trovato due fili scoperti del fendi dx (per adesso ho nastrato ed isolato) ed a sx un connettore libero, presumo sempre del fendi o PDC (che chiaramente non funziona, parte ma rimane lampeggiante)

    Aiutatemi a capire di più se potete, grazie!
    Lamps
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Domandona banale...ma il parrot (che comunque per innestarlo ha un cablaggio apposito da inframezzare fra l'autoradio ed il connettore della vettura) hai provato a toglierlo fisicamente?? (cablaggio compreso)

    Hai verificato anche il collegamento dell'autoradio?? Questa potrebbe essere più indiziata del primo, in verità, in quanto il parrot non va ad intaccare la linea bus dell'auto, mentre la radio sì.
     
  3. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    no la radio non originale non da nessun problema, ho avuto per 5 anni un'autoradio aftermarket + sistema blutooth bluemast senza nessun problema

    adesso sono tornato alla radio originale + blutooth bluemast + dension gateway 300 (i titoli degli mp3 sul display della radio originale sono una figata)

    tutto sempre perfetto,.... i collegamenti o li sai fare bene oppure prendi i vari adattatori iso che sono in commercio da BMW > BLUTOOTH > RADIO AFTERMARKET

    sollegata tutto come dice spadiz e cosi' vedi cos'è il problema!!
     
  4. Bmwista79

    Bmwista79 Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    No Spadiz, per non è affatto banale quello che chiedi, infatti mi ci devo applicare un'attimo con giudizio... fino ad ora mi sono applicato poco, ho solo smontato il pannelletto laterale di moquette vicino al cassetto portaoggetti (a proposito, ispezionato tutti i fusibili interni e sono tutti ok) per intercettare la scatola blu parrot (centralina primaria del kit) non ti dico dove e come l'hanno posizionata, in un varco fra carrier condizionatore e vano motore dietro la plancia centrale. Non ho osato scollegare i cavi, perché mi sarebbe servita l'auto di li a poco e non volevo rischiare di mandare in pappa qualche fusibile. Sabato mi ci metto con giudizio e vedo di capirci di più.

    Sarà dura risalire a tutto perché evidentemente non ho fatto io l'installazione, poi ci sono dei fili "ponticellati" e credo che siano anche loro indiziati, e poi grovigli di cavi ed adattatori ovunque.

    Ho notato che l'adattatore ISO inoltre è un "ford" quindi privo dei connettori "comandi Volante" e "Cambia CD" che io ho e che rimangono quindi "liberi" (anche questo potrebbe causare problemi?), dovrei munirmi di uno specifico BMW?

    Il Parrot infatti come dici ha come solito suo, ulteriori adattatori ISO Grigi che intercettano il segnale degli altoparlanti e del muting dello stereo, e poi ha delle linee AC per prendere la corrente per conto suo e che devo scoprire a cosa le hanno collegate.

    Inoltre il groviglio di cavi, per quanto l'ho riordinato ed infascettato tutto, mettendo il cordone nel piano basso del DIN rimasto vuoto, non permette comunque un libero scorrimento della radio nelle slitte e forza molto, sopratutto, disturbando il cavo Antenna, che infatti riceve bene se disteso, mentre una volta dentro, non fa più il suo dovere....

    Anche altri BMWisti mi hanno detto che la presenza della radio originale è un po' più importante che nelle altre marche influenzando la connessione CAN-BUS. Perciò anche se LD1984 dice di no, un tentativo di ripristinare tutto lo farei comunque e vedere cosa succede.

    Certo non mi illudo che possa essere tutto qui, magari la centralina ABS, sta veramente andando al creatore, oggi per esempio si è accesa quasi sempre e fissa, ma continuo ad avere problemi intermittenti al servotronic e la pompa/compressore ogni tanto si avvia, quindi: o mi sta cadendo in mano dopo l'acquisto o si tratta di un problema elettrico unico, francamente fra i due preferisco la seconda ipotesi...

    Se non vi dispiace teniamoci in contatto e vi aggiornerò...

    Scusate per la lunghezza dei miei post ma preferisco sempre essere esaustivo, comprendete inoltre la frustrazione post acquisto!!! :-)

    Ciao e grazie per le risposte!
     
  5. Bmwista79

    Bmwista79 Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    ... dimenticavo, rimangono presenti i "blink" (bip) di avviso ad ogni accensione del quadro, senza però la comparsa di spie fisiche... inoltre ieri dopo aver girato la chiave in off, i tergicristalli hanno fanno una battuta, come quando stacchi e riattacchi la batteria... quindi ribadisco secondo me il casino elettronico/elettrico...
     
  6. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    non so quale possa essere il tuo problema,potrebbe esserci un corto o qualcosa che va a massa, devi staccare tutto!

    le connessioni sul connettore BMW della radio sono molto molto semplici e sempre le solite di ogni auto.....quindi non è difficile saltarcene fuori...

    guarda qua:

    http://www.xtremewebshop.com/public/zoom_84270705_immagine8un.jpg

    p.s nell'immagine il PIN n.7 i-bus è dove devi collegare l'adattatore per i comandi al volante SPECIFICO bmw e per la marca della tua radio aftermarket

    la radio aftermarket se collegata a correttamente e CON IL SUO ADATTATORE PER I COMANDI AL VOLANTE non interferisce con niente, avevo una jvc....

    l'unica differenza è che con la radio aftermarket nel caso tu abbia l'antenna diversity a 2 fili radio prendi peggio le frequenze radio se non cambi l'amplificatore fm con uno a singolo cavo, nel montante posteriore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2013
  7. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Seguo con interesse,

    vorrei montare anche io un autoradio 1din gps con frontalino estraibile....
     
  8. Bmwista79

    Bmwista79 Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    Io ho l'altro tipo di connettore ISO, dovrebbe essere quello successivo, ti dicevo che sotto ho trovato montato un adattatore "Ford" che apparentemente è uguale a Bmw e Vw ma che non presenta i due collegamenti per i connettori piccoli sotto che sono volante e cambia cd credo.

    Gia procurarmi quello specifico Bmw sarebbe un passo avanti, se mi rompo le scatole prendo un originale con uscita aux. Il problema infatti non è solo la probabile causa dei malfunzionamenti, ma lo spazio dei cavi e della bruttezza cosmica della plancia con stereo 1din, anche se provvisto di schermo da 4,3" come lo ho io... perde molto... solo che l'originale che ho è a cassette! Ma la ricezione radio è un'altro mondo... staccherò tutto ed inizierò tutto da capo... sperando di non fare un lavoro inutile. Se avete altre idee ben vengano...
     
  9. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    anche la mia radio è a cassette orginale, ti basta montare il dension gateway 300 sulla radio originale per avere ingresso usb per chiavette ingresso ipod e TITOLI MP3 SUL DISPLAY ORIGINALE DELLA TUA AUTORADIO.....io l'ho appena montato è stupendo anche come qualità audio.....infatti sono tornato dopo tanti anni alla radio originale

    esempio di titolo nella prima foto:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?244389-Reportage-MID-display-sostituzione-lampadine-E39&p=6534701#post6534701

    dension:

    http://www.dension.com/product/iPod-iPhone-car-adapters/gateway-300
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  10. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    il tomtom installalo su un telefono android che è meglio ed economico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Bmwista79

    Bmwista79 Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    Allora, mi sono confidato con un meccanico che lavora in una grande e stimata officina BMW, purtroppo solo telefonicamente quindi, la prognosi è quella che è (vista la diagnosi telefonica), spiegato tutte le beghe che ho, mi ha detto chiaramente di andare per gradi e provare a fare verifiche visive, che richiedono pazienza e tempo....

    Secondo loro lo stereo non originale, ammesso che i cablaggi siano a posto, possono solo causare un'assorbimento maggiore di corrente, perché le centraline sono sempre in "attacco" non riconoscendo l'originale, quindi usando l'auto tutti i giorni non rappresenta un problema...

    Devo iniziare dal modulo EKW (o V, adesso non so), dovrebbe trovarsi sotto la pedana passeggero anteriore o dietro il cassetto, a seconda del modello, è un modulo "carrozzeria" e dovrebbe essere colui che comanda ABS/DSC e PDC e credo anche Servotronic (analizza anche il sensore angolo di sterzo dentro al piantone).

    Poi verificare tutto il cablaggio principale dalla batteria in poi, fino al bodycomputer e vedere se ci sono interruzioni o fili spellati, oltre a tutti i morsetti di servizio, nella scatola appena fuori la batteria.

    Che dirvi, sono veramente abbattuto, perchè il problema è di difficile individuazione, poi i sintomi non sono continuativi ed è difficile capirci qualcosa senza spendere cifre folli. Fatti questi controlli, poi è doveroso andare in officina, io non ho posto per lasciarla giorni smontata, ho solo officina moto e non spazio a sufficienza, quindi sono vincolato.

    All'aperto non sono lavori da fare, molto probabilmente dovrò smontare mezza auto e ricominciare tutto da capo...

    Inoltre ha verificato il telaio e mi ha detto di una brutta sorpresa sui km reali.... quindi ragazzi la cazzata del "pallino" davanti ai km lascia il tempo che trova, se c'è uno serio che sa entrare nella eprom fa quello che vuole e non vedi una sega... Per fortuna che l'ho pagata un caffè ed avevo messo in conto tutto, certo visti i km che aveva, non mi aspettavo una cosa del genere. Anche se il vecchio proprietario asserisce che il gruppo termico/testa l'ha rifatto di sana pianta ed ha solo 70.000km... ma la sua parola vale come quella di pulcinella visto come trattava la povera E39...

    Cercherò di riportarla al suo antico splendore, in fondo non è cosi malandata, tolti questi problemi (non facili) di elettronica, la vettura non è logora, ha solo fatto tanta strada, il motore gira pulito e comprime bene e non fa un filo di fumo. Appena posso gli do comunque una rinfrescata...

    Teniamoci aggiornati...
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'E39 non è così complicata come la si dipinge. Partendo dal fondo della tua discussuione, è vero, il pallino è -relativamente- facile da bypassare quindi i km si scalano bene senza lasciare tracce apparenti.

    I moduli presenti, nella sua massima espressione sono questi:

    [​IMG]

    Nelle auto con il quadro di strumenti "low" le linee bus-k e bus-i sono unificate.

    Come puoi vedere il modulo "EKW" non esiste, e quello che foneticamente gli assomiglia di più è l'EWS che però mi sembra che non centri molto. Spesso, nelle serie E38/39 e 46 (oltre che X5 E53) il modulo che può aver dato rogne è l'LCM, ossia il modulo luci che si trova a destra lato guidatore sotto la moquette del parafango destro.
     
  13. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ma perchè fai domande in conecessionario bmw???.....l'unica certezza e parlo per esperienza è che loro non sanno niente di auto!! sono solo capaci di sostituire a caso

    30 minuti di lavoro e togli tutta la radio e almeno ti togli il dubbio!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  14. Bmwista79

    Bmwista79 Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    Ragazzi la confusione è tanta, mi sono rivolto ad officina BMW riconosciuta ma non ufficiale, perché conosco bene le bestie, avendoci lavorato insieme.

    Questo è un meccanico amico, nel senso che ci siamo parlati in confidenza senza la solita rigidità d'ufficio che le concessionarie decidono di tenere, ci siamo parlati da "fratelli" con il cuore in mano, precisandogli che non è che io non voglia recarmi da loro, ma evitare di fare dei tentativi lunghi e costosi che posso fare in primis io, piùttosto che pagare ore di mano d'opera a uffa...

    Infatti il module EKW o V, neanche io l'ho mai sentito, al massimo EWS, il mio è un quadro LOW.

    Mi parlava di questo modulo ai piedi del passeggero, invece tu spadiz cosa intendi per "ossia il modulo luci che si trova a destra lato guidatore sotto la moquette del parafango destro" ?


    A dx del guidatore (vista frontemarcia, non c'è il tunnel centrale e la plancia?


     


    PEr favore dimmi tutto ciò che devo controllare visivamente cosi facciamo prima e mi levo il dubbio... inoltre per sicurezza rimonto tutto lo stereo originale, una volta sbrigliato il groviglio di fili ed intercettato da dove hanno preso corrente, ci vogliono veramente 30min.


     


    I blink di allarme quando giro il quadro chiave, sono segnali di errore I-(CAN)BUS? io dovrei aver problemi sia ad uno che all'altro, infatti non funziona PDC (i-bus) ed il cd-changer è stato "estirpato" e sia al DSC (can-bus)...


     


    LD1984: io non ho il mid come il tuo con il Board-Computer incluso, io ho il lettore cassette classico e il BC nel quadro strumenti (LOW) ma possibile che pur essendo di fine 2001 ci sia questo tipo e non l'HIGH? non è che invece di scalare i km originali hanno proprio cambiato la strumentazione ed io abbia problemi proprio da questo? non so la butto li... Non ho capito bene se l'HIGH era presente solo con lo steptronic, credo di no, perchè quando ho fatto il test, nel display anche il LOW ha la sezione PRD4321 dell'AUT. a dx sopra il check del service....


     


    ciao
     
  15. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ciao

    non so' da quando hanno messo di serie il quadro high forse dal restayling...

    comunque anche con la radio low come hai te puoi visualizzare le informazioni dei titoli mp3 sul piccolo display.....è philips?
     
  16. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Come???? montando il gateway 300? anche io ho autoradio low con cassette e lettore cd nel baule, marca philips,

    Dove si trova il gateway 300? Va montato al posto del lettore cd?

    Grazie
     
  17. Bmwista79

    Bmwista79 Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    no io ho un BECKER, e la mia E39 E' un restyling.... Per questo chiedevo quanto fosse strano avere sia il quadro che la radio LOW... mah... chissà come l'hanno rimaneggiata in tutti questi anni...

    Ho visto il Dension dove lo hai alloggiato, come e dove si connette dimmi di più per favore, io pensavo proprio ad una soluzione del genere... su Ebay annunci l'ho visto a 60 usato ma credo che fosse solo USB.

    Per Il navigatore ormai da anni uso Android, ora che ho il tab2 7" è ancora più bello ed utile...
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Allora, una volta per tutte:

    I quadri low sono esistiti in tutte le E39, dalla nascita alla morte, idem per quelli High. Differenze: Low, i messaggi avvengono attraverso icone o led sulla macchinina centrale del quadro ed il BC (computer di bordo) ha funzionalità base, l'High ha messaggi alfanumerici su un display monocromatico ambra a due righe, ha il computer di bordo ampliato e la rete dell'auto divisa in i-bus e k-bus (vedi schema che ho postato sopra).

    I quadri high sono montati nelle versioni con il mid completo o con il navigatore (4/3 o 16/9). I low in tutte le altre casistiche: ripeto, dal 1996 al 2003.

    Il postmontaggio di un nuovo quadro può essere fatto solo con quadri High, in quanto BMW non fornisce più quelli low (che erano solo per E39 ed E53, mentre l'E38 ha solo gli high).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  19. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    si io ho la radio a cassette philips e uso il gateway al posto del caricatore cd, va attaccato proprio li
     
  20. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    http://www.dension.com/sites/default/files/car-compatibility/bmw-17-12-12.pdf

    mi dispiace ma come puoi leggere in fondo al link le eccezioni nelle quali il display non puo' visualizzare i titoli mp3....RADIO MARCA BECKER, puoi sempre comprare una philips usata

    il modulino e molto piccolo e tutto quello che riguarda la radio (blutooth e gateway300) li ho messi sopra e sotto destra e sinistra la radio negli spazi che ci sono....poi il cavo usb per collegare la pendrive l'ho fissato al fianco sinistro del cassettino portaoggetti, si puo' vedere solo se si apre il cassetto, sta proprio nella fessurina del movimento del cassetto
     

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