Ciao a tutti, vi scrivo in quanto ieri la mia E61 mi ha fatto uno scherzo strano! Mai avuti problemi di nessun tipo fino ad oggi! BMW E61 anno 2005, 525d, ca, 130000 km! Viaggiavo in autostrada ad un andatura di ca. 140/150 Km/h nessun problema, poi faccio un sorpasso ed affondo il gas, la macchina arriva a 175Km/h lentamente e si ferma a questa velocità nel senso che non aumenta neanche premendo a fondo il pedale dell'acceleratore. Non mi da nessun segnale di avaria, ma non supera più questa velocità, inoltre mi sembra che i consumi siano leggermente aumentati! Poi ho provato a tirare le marce un pochino, e ho visto che fumava leggermente e sopratutto mi è sembrato che i giri fossero tagliati un pò bassini! Che può essere? Il debimetro? O il filtro gasolio? Ah.. questa mattina appena accesa la macchina ha fumato parecchio all'accensione (fumo grigio chiaro), e vibrava il motore per i primi 30 secondi circa! Dato due sgasate, tutto ok! Niente fumo e motore che gira rotondo! Grazie!
Problema strano..... Il fumo sopratutto.....se fosse il debimetro arriva meno gasolio e quindi non fuma di sicuro. Se fosse in protezione dovrebbe accendersi la spia..... Non è che hai qualche perdita di pressione dopo il turbo? Controlla bene i manicotti.
ho guardato il motore, ma è bello pulito, non ci sono segni di perdite o annerimenti strani da nessuna parte! Adesso ho usato la macchina per andare al lavoro, l'ho provata velocemente, nel senso che ho aspettato che fosse caldo il motore e ho provato tirare un pò le marce e mi sembra che non taglia più, la seconda è arrivata a 4500giri! Boh... non capisco!!! Provo a staccare il cavo del debimetro e vedo se cambia qualcosa? Dove lo trovo sto debimetro? Dopo i primi 10 secondi dall'accensione non fuma più, l'ha fatto solo all'accensione della mattina, all'accensione dopo pranzo nessun fumo! Ma la mattina sembrava un vecchio ducato diesel :-)
Magari è il Dpf un po intasato.... Il fumo giglio potrebbe dipendere da una rigenerazione prolungata.... Ripeto che escluderei il debimetro.. Quando funziona male taglia il gasolio, quindi vai poco ma non fumi.... Comunque è lo spinotto subito davanti al filtro aria..... Devi togliere il coperchio di plastica corpi motore ed è guardanti il motore da davanti sulla sinistra praticamente a fianco di quella specie di latta cromata che è la pompa a depressione. Se avessi qualche perdita di pressione dopo la turbina comunque non penso noteresti nessuno sporco, da li passa solo aria.
ciao stesso problema mio ... solo che da me zero fumo. mi sono accorto che in autostrada l'auto non supera i 180. motivo non mi inseriva la 5 , messa in manuale e se passavo alla 5 tornava in 4 a 180.... ma questo succede solo a regimi alti . andando normalmente le marce entrano tutte. solo se si richiede tutta la potenza non entrano. portata dal mio mecc che ha fatto diagnosi e non risulta nessun errore. il cambio è apposto convertitore apposto . i tubi che vanno all'intercooler sono nuovi e non sfiatano, manca proprio potenza al motore. i consumi sono ottimi, mi ha detto di usarla ancora un po cosi che poi vediamo se in diagnosi esce qualche errore. usandola normalmente la macchina sembra perfetta .
R: Problema rendimento motore... Risolto ! La valvola egr era intasata! Ora é tornata un leone !:thumbup: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2