Problema rendimento motore... | BMWpassion forum e blog

Problema rendimento motore...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sysko, 11 Febbraio 2013.

  1. Sysko

    Sysko Kartista

    76
    2
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    31
    BMW 530XD F11
    Ciao a tutti, vi scrivo in quanto ieri la mia E61 mi ha fatto uno scherzo strano!
    Mai avuti problemi di nessun tipo fino ad oggi!

    BMW E61 anno 2005, 525d, ca, 130000 km!

    Viaggiavo in autostrada ad un andatura di ca. 140/150 Km/h nessun problema, poi faccio un sorpasso ed affondo il gas, la macchina arriva a 175Km/h lentamente e si ferma a questa velocità nel senso che non aumenta neanche premendo a fondo il pedale dell'acceleratore. Non mi da nessun segnale di avaria, ma non supera più questa velocità, inoltre mi sembra che i consumi siano leggermente aumentati! Poi ho provato a tirare le marce un pochino, e ho visto che fumava leggermente e sopratutto mi è sembrato che i giri fossero tagliati un pò bassini!
    Che può essere?
    Il debimetro? O il filtro gasolio?
    Ah.. questa mattina appena accesa la macchina ha fumato parecchio all'accensione (fumo grigio chiaro), e vibrava il motore per i primi 30 secondi circa! Dato due sgasate, tutto ok! Niente fumo e motore che gira rotondo!

    Grazie!
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    7 Aprile 2008
    Reputazione:
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    530D e60
    Problema strano..... Il fumo sopratutto.....se fosse il debimetro arriva meno gasolio e quindi non fuma di sicuro.

    Se fosse in protezione dovrebbe accendersi la spia.....

    Non è che hai qualche perdita di pressione dopo il turbo? Controlla bene i manicotti.
     
  3. Sysko

    Sysko Kartista

    76
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    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    31
    BMW 530XD F11
    ho guardato il motore, ma è bello pulito, non ci sono segni di perdite o annerimenti strani da nessuna parte!

    Adesso ho usato la macchina per andare al lavoro, l'ho provata velocemente, nel senso che ho aspettato che fosse caldo il motore e ho provato tirare un pò le marce e mi sembra che non taglia più, la seconda è arrivata a 4500giri! Boh... non capisco!!!

    Provo a staccare il cavo del debimetro e vedo se cambia qualcosa? Dove lo trovo sto debimetro?

    Dopo i primi 10 secondi dall'accensione non fuma più, l'ha fatto solo all'accensione della mattina, all'accensione dopo pranzo nessun fumo! Ma la mattina sembrava un vecchio ducato diesel :-)
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    7 Aprile 2008
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    530D e60
    Magari è il Dpf un po intasato.... Il fumo giglio potrebbe dipendere da una rigenerazione prolungata....

    Ripeto che escluderei il debimetro.. Quando funziona male taglia il gasolio, quindi vai poco ma non fumi....

    Comunque è lo spinotto subito davanti al filtro aria..... Devi togliere il coperchio di plastica corpi motore ed è guardanti il motore da davanti sulla sinistra praticamente a fianco di quella specie di latta cromata che è la pompa a depressione.

    Se avessi qualche perdita di pressione dopo la turbina comunque non penso noteresti nessuno sporco, da li passa solo aria.
     
  5. Sysko

    Sysko Kartista

    76
    2
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    31
    BMW 530XD F11
    cosa è il dpf?
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Filtro anti particolato.
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2004
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    530d Futura e61
    Turbo o farfalle volate via...
     
  8. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    480
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    9 Maggio 2010
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    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    ciao stesso problema mio ... solo che da me zero fumo. mi sono accorto che in autostrada l'auto non supera i 180. motivo non mi inseriva la 5 , messa in manuale e se passavo alla 5 tornava in 4 a 180.... ma questo succede solo a regimi alti . andando normalmente le marce entrano tutte. solo se si richiede tutta la potenza non entrano. portata dal mio mecc che ha fatto diagnosi e non risulta nessun errore. il cambio è apposto convertitore apposto . i tubi che vanno all'intercooler sono nuovi e non sfiatano, manca proprio potenza al motore. i consumi sono ottimi, mi ha detto di usarla ancora un po cosi che poi vediamo se in diagnosi esce qualche errore. usandola normalmente la macchina sembra perfetta .
     
  9. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
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    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    R: Problema rendimento motore...

    Risolto ! La valvola egr era intasata! Ora é tornata un leone !:thumbup:

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