Venduta!!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Venduta!!!!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da korth46, 22 Dicembre 2012.

  1. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Mantenere una 964 costa :

    1)tra i 50 e i 200 euro (a seconda del club) di associazione ad un club auto/moto storiche.

    2)tra i 200 e i 400 euro di assicurazione .....compreso furto e incendio

    3)Il bollo è irrisorio ...e da versare solo qualora la macchina circoli.

    Poi arrivano le spese variabili,che partendo dal presupposto che non si rompe praticamente mai nulla,sono piuttosto basse,la qualità costruttiva è a prova di errore ,nulla era lasciato al caso,non si rompono i componenti di plastica ,non si rompe la meccanica e non si rovina la scocca,non esiste ne ruggine ,ne opacità della vernice.

    Mantenendo andature ragionevoli ,i consumi sono paragonabili ad una media cilindrata..tra i 10 e i 12km/lt. in autostrada.

    L'unica cosa che serve è un pò di competenza nella scelta della vettura...essendo auto che hanno come minimo 20 anni ,prendere la fregatura è possibile,non esistono ne garanzie ,ne assistenze programmate.

    Ovviamente rispetto ad una 997 le prestazioni(assolute) sono molto diverse...
     
  2. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Visto che stiamo in ambito Porsche ne approfitto per chiedere info sui 996. Ho letto parecchie recensioni negative sulla tenuta del motore. Sapete dirmi qualcosa? Grazie:wink:
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.435
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Decisamente inaffidabile nella versione 3.4

    Abbastanza inaffidabile nella versione 3.6

    Se cerchi se n'e' parlato sivuramente nella discussione dei maggiolini schiacciati e anche in quella di [MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION] quando cercava la 996 (ci sono due discussioni distinte su quello).
     
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Giorno, :vamp:

    Allo stesso livello dei 3.6 (M96/05) e 3.8 S (M97/01) della serie 997 Mk1 (ricordo che con la 997 Mk2 cambiò l'architettura di tutti i motori, compresi i TT ed i GT, fino ad allora monoblocco 964). È inutile fare terrorismo psicologico, può fare 30,000 km come ne può fare 300,000, anche molte 996 Mk1 3.4L hanno superato senza problemi i 200,000; dipende anche molto dalla manutenzione (consigliato un cambio olio all'anno) e dall'uso (turistico o sportivo).

    Per quanto riguarda l'M96 3.6L il problema principale è limitato al gruppo perno e cuscinetto dell'albero intermedio (IMS). Esistono diverse soluzioni in kit retrofit, le più affermate riguardanti la sostituzione del perno (giacché il cuscinetto non è difettoso in sé, è il perno che gli fa prendere gioco, assiale o radiale), ma che possono comprendere anche sistemi di sfere modificati e relativo cuscinetto adattato (LN Engineering), la cui affidabilità è più che comprovata (in Germania, dove sono "culturalmente" meglio disposti verso il tuning, sembra abbiano definitivamente risolto il problema). Per quanto riguarda il 3.4L, invece, il problema più grave è dato dalla porosità del monoblocco.

    La 996 non è più eligibile per la Porsche Approved: l'ultimo anno di produzione (2004) ha già passato il limite dei 9 anni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  5. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Quindi anche se hanno già cambiato il motore è comunque un rischio?
     
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Dipende. Se hanno rimontato su un rotazione, il rischio non cambia minimamente, e difatti si è sentito e letto di seconde rotture; diverso il discorso delle 996 Mk1 che hanno montato su il 3.6. Poi, in pochi sanno che per l'IMS c'è una variazione anche in base ai MY, soprattutto su 997, sulla quale se non ricordo male cambiarono nel corso degli anni anche i sistemi di sfere; in ogni caso nessuna 996 e 997 Mk1 è fuori rischio, compresa la X51 del @dottor P , al quale, ovviamente, auguro una rottura nella stessa misura in cui la auguro a me stesso.

    Detto ciò, non significa che le sconsiglio. Io l'ho comprata sotto questo Natale, e l'ho presa ultima serie (2004, la cabrio fu prodotta solo in quell'anno) matching numbers e 29,000 km originali, il che equivale, in pratica, ad averla presa con motore sostituito. Ha fatto il tagliando completo dei 30,000 in Porsche al momento del ritiro, ed a quello dei 40,000 sto valutando se montare il retrofit, sulle cui diverse opzioni mi sto informando con molta calma, visto che a 40,000 non so se ci arriverà nemmeno nel 2014.

    La 996 deve piacere, a non tutti piace e quasi nessuno l'ha compresa. Se piace, non posso che consigliare di comprarla, anche 3.4. Di 996 e 986 ne hanno vendute che pareva dovessero riempirci il mare, e di girare ne girano ancora in quantità industriali, non è che stanno tutte allo scasso giù alla statale, eh... Macchine che ho visto che dal contachilometri pareva avessero fatto la battaglia di Verdun, perfette, nessun problema... Sono signore macchine. Poi, voglio dire, sono motori, si possono rompere, è normale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2013
  7. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Oddio, Andreas parlava di 996 messe un pochino meglio... >:>

    La prima, oltre ad avere un abbinamento colori orrendo, ha un paraurti non originale e cerchi da 17 che non si capisce da dove provengano; la seconda (che fra l'altro Andreas ha a qualche km di distanza da casa) ha 250,000 km fatti con due motori, orridi sensori PDC aftermarket non originali e terminali di scarico aftermarket non specifici per il modello, gli interni sono sfondati e mancano pezzi (dov'è la cornetta del telefono, telefono che peraltro va ancora a schede telefoniche?), poi è ritargata ed Andreas ha l'occhio clinico, il paraurti posteriore dalle foto non sembra a filo al passaruota ed al listello minigonna...

    In definitiva, sembrano (sottolineo, da come vengono presentate, sembrano) due cassoni da sfascio; per avere 996 Mk1 da collezione bisogna salire di altri 10,000 euro. L'ultima che ho visto, Carrera 2 Cabrio manuale del 2000 full optional 18,000 km originali, era da esposizione museale, e la richiesta era in linea con le condizioni della macchina (30,000 trattabili, e li valeva tutti).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.435
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: Venduta!!!!

    Che infatti paga la PA per non dovere neanche porsi il problema

    Scritto (male) dal telefono
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.435
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: Venduta!!!!

    Effettivamente sono belle conciate. E non credo che un restauro a modo sarebbe non solo non conveniente ma anche lungo e faticoso.

    Scritto (male) dal telefono
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Gioia e divertimento....
     
  12. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Beh normale fino a un certo punto se devi stare col sedere sopra una bomba a olorogeria che ti puo' sfanculare da un momento all'altro:wink:
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ritorno a dire, non ti far condizionare dal terrorismo psicologico che si fa sui forum. E comunque stiamo parlando della sola serie Carrera; le Turbo e le GT sono esenti da questo tipo di problemi.

    Per quanto mi riguarda, io a poco di più avrei potuto prendere una Turbo Cabrio, e sono stato in trattativa anche con una TT X50 cabrio, eppure ho preferito la Carrera, e non mi sento "su una bomba ad orologeria". Mi sento come un pimpo nella sua culla.
     
  14. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Grazie!
     
  15. korth46

    korth46 Kartista

    73
    5
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.143
    m3 e46 full & manuale
    Sono d'accordo con te.sui motori turbo e sui gt, partendo dal gruppo motore 964,non si riscontra piu' il difetto del cuscinetto dell'albero intermedio.sui motori interessati il cuscinetto, lavorando male, complice anche una difettosa lubrificazione,rompendosi determinava tutti i problemi conosciuti.
     
  16. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    anche se non mi vedo spesso, ci sono rimasto anch'io..:wink:..proprio giorni fa ho dovuto farle sistemare il pianale posteriore. lo stavo perdendo.. altri soldi, ma l'amore è sempre quello del primo giorno!
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Venduta!!!!

    Al signore serve qualcosa? :vamp:
     
  18. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    :smile::smile:
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:
     

Condividi questa Pagina