Primi passi con Gomme ROTALLA, opinioni!!! | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primi passi con Gomme ROTALLA, opinioni!!!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Franco530d, 9 Aprile 2010.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    quoto, vanno rodate ...
     
  2. sox34

    sox34 Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520 d touring
    rodate o no ....

    Ho capito che ha bisogno di rodaggio la gomma ma l'imbarcate non sono normali. Se io di libretto monto un 95 come indice di carico e invece ho montato un 99 XL significa che potrei caricare "a morte" la macchina senza problemi. Invece senza carico e addirittura in riserva di carburante nella curve a 130 in autostrada un pò più accentuate non posso non evitare di correggere la traiettoria. Dovrò provare magari a dargli qualche bar di pressione in più. Ma cmq già al tatto risultano esageratamente morbide.

    Considerate che dovrò affrontare il 24 agosto la A16 quella che da Avellino porta all' A14 e per chi la conosce è abbastanza piena di curve strette tanto che il limite nei punti misti è di 80 Km/h.

    Che dite posso rischiare !!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2012
  3. sox34

    sox34 Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520 d touring
    In momenti di ristrettezza economica sono stato costretto , anche se anch'io non ho mai creduto al vero risparmio. Considera che da delle Fulda termiche sono passato alle Falken estive (perchè mi hanno fatto trovare la macchina sui mattoni) e già lì avevo notato una bella differenza.
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.412
    11.402
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Scusa ma mi sembra che hai le idee poco chiare..... La macchina ti sembra non temere ed allargare col culo e tu pensi ad aumentare la pressione?

    Morbide in che senso di mescola? Di spalla?,in entrambi i casi al limite dovrebbero tenere di più, al limite se troppo morbide di spalla usurarsi velocemente ed essere imprecise nei cambi si traiettoria ma nei curvoni veloci in appoggio dovresti essere sui binari...... Non è che hai già la pressione troppo alta?

    Comunqu per risparmiare piuttosto che mettere gomme di marca sconosciuta conviene magari cercare qualche occasione...... Io ad esempio tolte le invernali ho messo 4 bridgetone potenza seminuove che aveva il mio gommista (un amico) che ha tolto da un altro 530 che sui 17 come ho io ha montato le invernali e per le estive ha preso i 19....

    Tolte le Michelin pilot primacy RFT che avevo mi è sembrato di cambiar auto, costerebbero una fucilata ma c'e un motivo, sembra di andare sui binari, anche ad alta velocità la macchina è molto più stabile, e nello stesso tempo più confortevole.
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma se le gomme sono nuove non dico tanto ma almeno 500 km li devi fare,sulle f1 che montavo notai una grande differenza passati 2000 km,controlla la pressione sicuramente è sballata.
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... intende dire che sono morbide di carcassa ...

    Beh ... non è che sia un difetto in assoluto, guadagni confort e perdi precisione quando la gomma va in appoggio nell'inserimento in curva con un certo senso di "galleggiamento" nei cambi di direzione in velocità ...

    Il problema principale è che montando i cerchi da 16 (su un'auto su cui vanno tendenzialmente i 18) con 55 di spalla la rigidità/morbidezza di carcassa si sente tantissimo ...

    Cmq ci sono anche gomme "al risparmio" con carcassa relativamente rigida ... tipo Nankang Ns2 per esempio ...

    Per finire quoto il consiglio di controllare la pressione ... i gommisti mettono a tutti 2.2 per partito preso, mai uno che si sprechi a controllare le specifiche della casa >:>

    PS - non date peso ai consigli dei gommisti ... è più facile trovarsi nel letto Megan Fox in calore piuttosto che sentire un gommista sconsigliare una gomma che vende ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. sox34

    sox34 Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520 d touring
    QUOTO ALLA GRANDE.

    L'unica cosa è chi lo dice che deve montare cerchi da 18 la E61?

     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    << vanno tendenzialmente i 18 >> era una considerazione di natura statistica ... la maggior parte ha i 18, un buon numero i 17, qualcuna i 19 e rarissimi sono i 16 ...

    Se metti i 16 dovresti essere ben disposto a rinunciare a qualcosa in termini di sportività/stabilità per avere un assorbimento molto migliore delle asperità ... altrimenti ti converrebbe cambiare ...

    Probabilmente lui ha preso l'auto così e con su pneumatici molto rigidi di carcassa (magari pure runflat) che compensavano parecchio la spalla più alta, adesso ha cambiato e gli si è stravolto il comportamento dell'auto ...

    ... ma se montava, per esempio, dei Michelin di media gamma, diciamo "turistici", il risultato era lo stesso a prescindere dal non aver risparmiato ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2012
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    chi lo sa alla fine con ste rotalla come è andata.

    riguardo alle nankang dopo circa 400 mila km se non piu km fatti con varie auto io mi son trovato bene col piede abbastanza pesante.

    anche sul 535d andavano benissimo e col 530d ci feci 200 mila km in 3 anni scarsi.
     
  10. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    rotalla.............................

    quando comprai i cerchi da 18 per la focus me li sn trovati montati....

    cambiati dopo 50 km sul bagnato ed un dritto clamoroso....

    mai più, ma proprio mai!
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E sul asciutto ?

    non ti credere che sul bagnato altre fan miracoli mi spiego

    michelin latitude tour hp m+s se piove i dritti son pazzeschi

    mi trovo meglio con le kumho x3.

    ancora meglio se piove con le dunlop sport 3D wwinter buono pure con le kumho da neve .

    le Michelin 880

    kuhmo estive 560

    kumho invernali 600

    dunlop winter 1000
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Le gomme sono anche soggettive non tutti abbiamo la stessa sensibilità , io con le star performer invernali mi sto trovando benissimo , molto meglio delle bF goodrich sul bagnato.
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io mi trovavo benissimo con le nankang ns2 sul 535d .

    300 cv tenuta perfetta e ci davo a più non posso . Usate anche le termiche sul Touareg , ottime .

    Le

    michelin rompono perché fanno gli scalini ai bordi esterni e poi poggiando male ti ammazzi. Meglio le latitude diamaris anche perché lo sterzo sta più fermo .
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cè da dire con cerchio 17 225 45 michelin ps2 (una signora gomma) anche la mia andava dritta se forzavo un po' , era solo colpa degli angoli delle ruote.
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Comunque sia le BMW son dure e basta a 200 prendere una sconnessione che il braccio lavora poco e si scompone . Prendi un classe e Mercedes i Curvoni li tiene molto meglio . Avevo il 535 e il 530 ma non erano sta gran cosa come tenuta con la Mercedes mi fidavo molto di più e si stava più comodi
     
  16. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    guarda, sarà che mio padre sul 530d ha sia assetto sportivo che dynamic drive, ma come coricamento laterale e tenuta preferisce di gran lunga la bmw e lui veniva prima del 530d da classe C e via dicendo.

    Le grane della e60 fanno girare le scatole, ma come tenuta e guida non tornerebbe indietro al mercedes.

    Asus

    P.s. a 200 negli emirati arabi immagino :wink: :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    su asciutto erano normali, ma sul resto per carita' divina!

    Per il resto ho avuto le Sport Contact ed erano meglio su ascitutto e bagnato, Bridgestone ed erano meglio su asciutto e bagnato, e poi mi sn fermato con con le Pilot Sport 3 e penso che manterro' sempre queste
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    michelin io ho notato durata, nel x3 70 mila km .

    adesso nel altra x3 che ho dopo 40 mila km hanno 5 mm di battistrada su 8 da nuove.
     
  19. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Costano una fucilata è vero peró preferisco rinunciare ad una paio di cene

    Al risto e prendere delle gomme come si deve e le Michelin per me rimangono

    le migliori.
     
  20. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Buonasera ragazzi,

    voglio dare un piccolo giudizio alle Rotalla F105.....

    montate nel gennaio 2011, invertite a 20.000km e ad oggi ci ho percorso 42.600km.....

    tenuta sull'asciutto invariata, sul bagnato avvertono progressivamente e subito della perdita di aderenza...sono silenziosissime....

    voto sul bagnato 6....asciutto 7.....spalla morbida....alla fine per 240 euro hanno fatto il loro sporco lavoro....

    Penso che a breve montero' le Sailun Atrezzo S+....sn curioso di provarle e il mio gommista le sta vendendo a vagonate...

    prezzo per un treno di 225/45-17 montate 270 euro....
     

Condividi questa Pagina