Strappi e problemi generali al gruppo frizione | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

  1. Strappi dal gruppo frizione

    80,0%
  2. Problemi generali al gruppo frizione (specificare)

    13,3%
  3. Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    6,7%
  4. Nessuno dei precedenti

    0 valutazioni
    0,0%
  1. cosma8

    cosma8 Kartista

    62
    0
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320i cabrio
    quanto ti è costato questo scherzetto?
     
  2. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    67.000 km frizione che strappa in ogni condizione da un bel po di km....
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Compresa pulizia valvola egr perchè leggendo la centralina dava errore 1100 euro più iva:razz:

    la frizione completa me l' ha scontata al max parlando col suo fornitore perchè gli avevo fatto leggere il prezzo completo della stessa che avevo trovato su ebay..poi ha dovuto aggiungere quel coperchio o ingranaggio lettore giri albero motore o come cavolo si chiami..che costa sui 30 euro più iva..l' olio cambio più mezzo litro di additivo protettivo...si devo dire che è stato onesto ..

    una confidenza, questo è un nuovo meccanico privato che si è messo in proprio da poco , prima lavorava in una concessionaria che ha chiuso...sono andato da lui perchè il mio meccanico di famiglia ha cercato di trombarmi sempre sul caso frizione, gli avevo chiesto un preventivo e mi ha sparato oltre mille euro di tutto il gruppo frizione senza manodopera raccontandomi che si trattava di quella modificata che non avrebbe più avuto problemi...naaa ha sbagliato di brutto perchè non sono uno sprovveduto e leggo bmw passions e so benissimo che non esiste per m47 il kit modificato e conosco pure i prezzi...conclusione dopo alcuni anni l' ho mandato a....e considerate che in famiglia abbiamo 4 auto, due golf, una mini e la mia e91...:sbav:

    PS: una cosa scordavo, oggi ho notato anche un notevole aumento di prestazioni a livello accelerazione specialmente terza e quarta marcia , arriva al limitatore in un attimo mentre prima era mooolto più lenta, e pure quando l' accendo parte subito mentre prima il motorino di avviamento faceva alcuni giri come se forzasse..poi partiva regolarmente...non so se dipendesse da quel ingranaggio con righe su cui legge l' elettronica dell' auto...comunque queste sono le mie prime impressioni...il gruppo frizione degradandosi gradualmente non ti fa accorgere del calo anche prestazionale dell' auto...oramai l' eletronica lavora in simbiosi con tutte le varie componenti di un auto...

    il mese prossimo rinnovo la turbina perchè mi ha detto che l' alberino ha un notevole gioco e faccio arrivare questa che anche a suo parere se la fanno spedire in parecchi turbinisti italiani ricostruttori di tube, mi ha preventivato 6 ore di lavoro per il tutto..quindi neanche 500 euro e tuba rinnovata, chiaro tenedo la chiocciola e l' elettronica della mia che è ancora perfetta...

    http://www.ebay.it/itm/Core-Assy-per-TURBOCOMPRESSORE-BMW-E90-E91-320d-E60-E61-520d-120-kW-163-PS-/150977959260?pt=Ricambi_automobili&hash=item2326fcd55c

    Quindi ragazzi si può veramente risparmiare facendo lavori ad hoc per le nostre amate, e ogni 100.000 km ci possono anche stare!.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  4. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    1100€ piu iva non e' che te l ha proprio regalata eh.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.

    Lo so che l' ho pagata un po più cara di ebay, li era sui 560 completa...

    Facendomi fare tutto il lavoro compreso del kit frizione da lui ho la garanzia su tutto, se invece il kit lo fornisco io la garanzia me la da solo sulla manodopera...considera che il mio ex meccanico solo del kit senza il sensore di fase dell' albero e senza manodopera e senza cambio dell' olio del cambio mi aveva preventivato oltre i mille euro...dicendomi anche che era quella modificata, cosa che non esiste a quanto di mia conoscenza..in bmw andiamo oltre i 1600 euro con la frizione del m47 prerestayling, quella modificata del n47 avrei piacere di sapere a quanto la quotano montata compreso di manodopera...poi c' è da aggiungere quasi un oretta di lavoro per pulizia egr e tubicini vari annessi compresa nel prezzo...1100 euro di tutto mi sembra una cifra dignitosa...anche perchè mi sono accapparrato le famose 6 ore per rigenerare la turbina e a poco più di 20 euro ora mi sembra onesto di questi tempi...poi staremo a vedere come lavora...

    Un piccolo appunto di oggi ...non so se dipenda dalle componenti ancora nuove da rodare, ma facendo retromarcia sul mio scivolo di casa questa mattina ha saltellato, sono ridisceso e rifatto la retro e non lo ha più fatto..forse è il disco che deve lucidarsi, adattarsi spero..staremmo a vedere..ho fatto poco più di 100 km e penso che essendo il tutto ancora nuovo deve rodarsi per bene...cmq ho la garanzia...:sad:
     
  6. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.551
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Dubito che, trattandosi del vecchio gruppo frizione, il problema del saltellamento sia stato risolto e non si ripresenti purtroppo.

    Confermo che per il tuo modello non é disponibile il kit frizione 2012
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Purtroppo quoto :sad:

    Ne possiamo cambiare anche una all'anno (frizione e volano bimassa), ma la nuova strapperà da subito :sad:

    Butto una simpatica idea... Qualcuno conosce un kit alternativo NON BMW? Appurato che la BMW non sa fornire con le sue auto delle frizioni degne di tale nome, pensavo di procurarmi una frizione non originale, ma rinforzata e simili :-k
     
  8. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92

    Guarda, non per sfatare ogni mito, ma io a differenza delle LUK montate su BMW in origine, sono andato totalmente "fuori dal seminato", montanto una Sachs Performance rinforzata per via della necessita di trasferire al cambio meccanico notevoli Nm di coppia, laddove l'originale non ce la faceva....

    [​IMG]

    Se la vedi, essendo una Sachs e non una Luk, è completamente diversa anche nella fattura.... Eppure in retromarcia, a volte strappa comunque.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io ho messo una valeo, ma il disco è sempre marchiato luk... per ora 3000 km e non strappa
     
  10. Luigi120d

    Luigi120d Primo Pilota

    1.159
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    Mi intrometto nella discussione anche io, questo difetto mi si è presentato fin da subito con la precedente 120d 177cv presa nuova, rotto le palle al conce per tutti i tre anni che l'ho tenuta, trovavano una scusa dietro l'altra gli lasciavo la macchina e me la facevano trovare uguale a prima, con l'ultimo intervento è stato parzialmente risolto, ma in pratica la macchina partiva accellerata, appena mollata la frizione schizzava via... In questo modo si avvertiva meno il difetto in quanto non c'era il tempo e la progressione lenta per far saltare fuori il tremolio. Con la 320d sempre 177 cv che ho ora presa usata il difetto si ripresenta anche se in forma minore, e sempre a caldo, si avverte meno della serie 1 che era una lavatrice in centrifuga praticamente... Ma su questa non ho fatto ancora intervenire la bmw rassegnato dal fatto che sia un difetto di tutte queste motorizzazioni... X3 di mio padre motore 150 cv mai un problema...non so che pensare...
     
  11. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    14
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Bmw 320d e90 163cv anno 2007, frizione saltellante DA SEMPRE. A 115.000km inizia a "rumoreggiare" il volano e la diagnosi è "kit frizione e volano da sostituire". Preventivo in BMW 1600 euro....fatto tutto con ricambio LUK preso da me ed officina generica (di fiducia) ad euro 700 complessivi.
     
  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    aggiornamento,

    - fatti 20 k km dopo la sostituzione in garanzia a maggio 2012, per ora (sgrat) va bene...
     
  13. FREDIS

    FREDIS Aspirante Pilota

    39
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    113
    BMW 320D E91 2007
    Costo dell kit e codici luk???
     
  14. cowboyfromhell

    cowboyfromhell Collaudatore

    483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    e91 2006 attualmente 101000km...Strappa da sempre ed ultimamente è peggiorata....A caldo peggiora ulteriormente...mi sa che tra un po so cuoce....
     
  15. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    circa una 10ina di giorni fa ho preso una 320d 163cv del 2006......km155.000....non so cosa sia stato fatto di preciso.....la frizione non strappa e non saltella.....ma premendo a metà il pedale "sbatacchia".....credo sia il volano che ha preso gioco....però ripeto....la frizione in questo caso stacca molto bene....O_O
     
  16. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Anche la mia aveva lo stesso problema e mi sono stancato di sentire sbatocchiare ogni volta che premevo il pedale della frizione specialmente da fredda e in retromarcia sembrava na carretta...un mese fa l' ho rifatta nuova completa..devi far sotituire anche una specie di coperchio con segnate delle righe che dovrebbe chiamarsi sensore giri albero motore perchè sbatocchiando si va ad usurare anche quello ...costa sui 40 euro...quindi mettilo nel contoe già che ci sei fai cambiare anche l' olio del cambio visto che lo devono estrarre..e avrai fatto un lavoro ad hoc...se ti interessa prova a contattare questo venditore con codici libretto della tua auto alla mano e farai un buon affare...per il resto lasciagli un po di briciole al tuo meccanico...io ho speso molto di più per avere la stessa frizione mannaggiaaa..

    http://www.ebay.it/itm/KIT-VOLANO-BIMASSA-FRIZIONE-BMW-SERIE-3-E90-E91-2-0-D-LUK-/221189579607?pt=Ricambi_automobili&hash=item337fed2357
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    grazie per i consigli più avanti vedrò il da farsi.....anche perché non credo che così com'è messa reggerà alla mappa.....
     
  18. drosso

    drosso Kartista

    111
    0
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d rest
    320d Touring del 5/2009: Frizione e Volano sostituiti nel 2011.

    Portata per il 2° tagliando e segnalato il problema alla frizione (quella sostituita): il problema però si manifesta saltuariamente e solo in alcune condizioni, quindi la prova su strada fatta dal tecnico BMW (anche con me a bordo) non ha mostrato alcuna anomalia :sad:

    Pertanto mi hanno detto che finchè il problema non emerge durante le loro prove, la frizione non me la possono cambiare...:cry:

    Capisco, però lo sanno benissimo che le loro frizioni prodotte prima del 2012 hanno quel difetto!

    Pensate che il tecnico ha detto che non sapeva nulla del kit frizione del 2012!! Roba da matti... :evil:
     
  19. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    il solito paradosso dietro a cui si trincerano sempre.....che tristezza.....
     
  20. mauro3

    mauro3 Kartista

    243
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    E92 320d strapava dal primo giorno, di piu' con la pioggia e in salita, da folle in prima. il problema e' stato risolto aggiornando il software. Non e' stato sostituito nessun' pezzo. Ho percorso 110.000 km. Nessun' altro problema, sodisfatissimo.
     

Condividi questa Pagina