O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da ZetaTre, 4 Agosto 2009.

  1. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Fammi sapere se hai domande durante l'installazione.
     
  2. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Domandina stupida: Per sentire la differenza con e senza il Vanos attivato dovrei staccare i connettori di entrambi i solenoidi lato scarico e aspirazione?

    Parlo del mio m52tu...

    Altra domandina: Ho sostituito i pistoni del Vanos ma ho dei dubbi sul perfetto funzionamento del sistema, dovrei testare i solenoidi o cos'altro? staccando i connettori dei solenoidi se sento differenza significa che i solenoidi funzionano bene?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  3. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Staccando i solenidi serve solo per testare i problemi al minimo: quando stacchi i solenoidi la centralina va in "modalita` sicura" (non so come si chiami di preciso in Italiano, ma sostanzialmente smette di utilizzare una serie di sensori). Il fatte che a caldo stacchi e tutto funziona non vuol dire niente. Non e` un test che si puo` usare per ninetaltro mai problemi di minimo a freddo.
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao, chiedo una banalità, dopo aver rifatto eventualmente il Vanos devo essere resettati i cosidetti "parametri autoadattivi" trammite OBD?

    Grazie.
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    che io sappia no,comunque se lo fai male non e'
     
  6. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Non e` necessario: essendo autoadattivi si sistemano da soli nel giro di poche miglia (ops, intendo chilometri... ehehehe).
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Piccolissimo Ot....stupenda la California, varia e bellissima, ho appena fatto un road trip di 4500 miglia, California Arizona Nevada Utha...parchi e costa...indimenticabile! Non sono riuscito a scendere fino a SDiego però...
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    beato te Zeus
     
  9. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    possedio una serie 5 e39 528i telaio br00608, motore m52 singolo vanos

    premetto che 5 mesi fa ho sostituito il sensore albero a camme, per un po' è andata bene

    adesso ho dei problemi di avviamento a freddo, l'unico modo è accellerare un po ma si sente che all'avvio non è in fase, a volte capita che in marcia abbia dei vuoti di potenza, ma non sempre l'auto ha 215.000km

    sono stato al BOSH car service e l'errore indicato è:

    CODICE 212 :VANOS (ERRORE MECCANICO)

    cosa dici è lui il problema?

    come posso verificare che non sia il solenoide vanos?

    non ho rumori di ferraglia ma cosa dici mi conviene cambiare tutto

    -Single Vanos Seals Repair Kit (6-cyl)

    -Single Vanos Rattle Repair Kit (6-cyl)

    grazie
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    contatta Dream65,lui e' uno specialista e dovrebbe essere della tua zona
     
  11. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ciao,

    il codice 212 menzionato e` uno di quelli legati al malfunzionamento del Vanos. Visto il chilometraggio e gli anni ti suggerisco di procedere alla sostituzione degli o-ring: molto probabilmente questo risolvera` i problemi citati. Per quanto riguarda la "rattle solution", a meno che hai rumori di ferraglia, non e` necessaria. La produzione della tua e` 11/1995 quindi ha gia` la molla a ragno descritta nel post informativo che trovi nella sezione VANOS principale.
     
  12. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ciao!

    oggi ho controllato il funzionamento del solenoide comando vanos, l'ho smontato e ho visto che il suo puntale cicla correttamente nella sua sede....quindi il problema non è lui.

    non ho mai sostituito il sensore albero lato scarico quello in basso vicino alle cinghie servizi (che pero' mi hanno detto non contare per il vanos) ..vero?, , poi in diagnostica non me lo indica....

    quindi il problema sembra essere proprio gli o-ring del vanos.

    pensa che 2 anni fa ho rifatto il motore anelli, bronzine testata,valvole etc..... pero' il vanos non ci avevo pensato

    quanto tempo ci arriva ad arrivare la busta con gli o-ring?

    grazie
     
  13. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    C'e` un solo sensore camme sull'M52, non 2. Non riesco a capire quale sia quello a cui ti riferisci, ma sicuramente non e` sensore camme. Se e` quello in fronte al bilanciere armonico, quello e` il sensore di posizione dell'albero motore: se quello e` andato la macchina non va del tutto

    I problemi che cito non erano presenti dopo il lavoro che hai fatto alla testata, giusto?
     
  14. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
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    22 Luglio 2006
    Reputazione:
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    Bmw 528i
    il sensore che ho cambiato è QUESTO dietro al solenoide del VANOS di fianco all'albero a camme

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=DD61&mospid=47544&btnr=11_1480&hg=11&fg=15

    quando ho rifatto il motore 2 anni fa non avevo problemi al vanos, da quando l'ho rifatto ho percorso altri 40.000 km senza nessun problema,

    i problemi sono cominciati 5 mesi fa con il sensore giri, poi risolto sostituendolo, da pochi giorni invece mi sono comparsi questi problemi in avviamento a freddo (se non accellerando) e alcuni vuoti di potenza o strattonamenti durante la marcia (non sempre ad esempio oggi ho percorso 50km senza nessun sintomo)

    l'errore già resettato 3 volte con laa diagnosi è sempre il N.212

    il problema non c'è sempre ALCUNI GIORNI VA BENE ALTRI INVECE NO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  15. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

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    22 Luglio 2006
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    Bmw 528i
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
  17. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

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    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    grazie cambiero' anche questa allora oltre gli o-ring.....per smontarla basta togliere il solenoide e tirarla fuori???...perchè la mia sembrava fissata dall'interno...non ho tirato tanto pero'

    il codice è quello originale (cioè adesso vendono solo questa) o devo chiedere qualcosa di specifico in bmw

    ho visto che tu hai il doppio vanos, il mio singolo vanos è ON/OFF quindi non penso che questo pezzo incida molto come da te che invece deve "fasare" l'apertura del condotto olio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  18. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

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    22 Luglio 2006
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    Bmw 528i
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    si toglie facilmente,la modifica sta nella molla che e' + dura,miglioramenti ci sono
     
  20. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
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    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    OK.....ma guarda poco sopra il mio realoem.....come faccio a sapere se quello che vendono è il modello rinforzato??? non c'è nessun aggiornamento di codice indicato
     

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