puzza di scarico nell'abitacolo x3 2004 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

puzza di scarico nell'abitacolo x3 2004

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da x3ers, 12 Gennaio 2013.

1. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    Premetto di aver fatto la ricerca ma il riusultato era sempre negativo, quindi ho aperto questa discussione per condividere con voi possessori di x3 3.0d.
    Ho una x3 3.0d 150 kw del 2004, presa usata l'anno scorso, le sue condizioni generali a detta del mio meccanico a cui l'ho fatta visionare prima di acquistarla erano ottime. L'unico difetto riscontrato era che faceva un po di puzza di scarico dentro l'abitacolo ma solo a vettura ferma e senza ricircolo. tiro sul prezzo e riesco a spuntare uno sconto di 500 euro sul prezzo.
    col meccanico decido di risolvere il problema, secondo lui poteva essere il flessibile della maritta, oppure la guarnizione del collettore di scarico. la guarnizione del collettore presentava le classiche sbaffiature di nero quindi smonta la marmitta, il coperchio motore e il coperchio punterie, anch'esso necessitava di nuova guarnizione. rimonta il tutto ma la puzza permane.
    allora decide di verificare il filtro vapori dell'olio e lo cambia. la puzza permane. cerca e ricerca trova una goccia di liquido refrigerante sul circuito di raffreddamento dei vapori olio che poi vengono immessi di nuovo nel motore. prima di cambiare il radiatorino mi ha detto che lo escludeva attappando il tubicino, tanto per essere sicuri che fosse quello.
    mi dice di provarla un paio di giorni e se non puzza piu abbiamo trovato il problema.
    dopo 4 giorni di utilizzo non sento piu' quella puzza di gas di scarico dentro l'abitacolo e lunedi cambiero' il tubicino e il radiatorino.

2. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    ovviamente ho la macchina con la spia motore accesa e prestazioni ridotte tipo panda 45

3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.644
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi, se non ho capito male, è il circuito di raffreddamento dell' EGR?

4. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Per come dice il nostro utente sarebbe il radiatore del egr che ha un tubo che parte dallo scarico ed arriva nel egr nel coll aspirazione . Dice che si è crepato il radiatorino dove c'è messo sopra termostato del egr .

La diagnosi cosa dava ?

va sempre male l auto ?

se lui annulla egr manualmente l auto va in protezione e da errore .

5. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    La diagnosi non so neanche se l'hanno fatta sinceramente. se ho ben capito comunque dovrebbe essere proprio quel radiatorino oppure spero un tubicino. qualora fosse il radiatorino che tra l'altro costa 350 euro, c'e' un modo piu economico per sistemare la cosa?

questo e' lo schema che ho trovato, volevo capire di che stava parlando il meccanico. il pezzo e' il n.1 della lista, ma a questo punto mi viene un dubbio, e se fosse il termostato di quel radiatorino? domani vedremo e vi faro' sapere.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PB51&mospid=47791&btnr=11_3597&hg=11&fg=50

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Saldarlo!

7. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    saldare il radiatorino intendi? se si e' affidabile come soluzione?

8. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma certo che ci vuole con la filo continuo

9. galimba58

galimba58 Aspirante Pilota

3
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d
    Ho anch'io un X3 3.0 d. del 2004, acquistato usato e ho da due anni lo stesso tuo problema.

Fino ad oggi non sono, purtroppo, riuscito a risolverlo, percorrendo la stessa tua "via crucis" tra meccanici più o meno esperti che, però, non sono riusciti a trovare le cause della puzza di scarico nell'abitacolo che, a volte, è quasi "insopportabile" oltre che sicuramente dannosa per la salute.

Hai poi eseguito l'intervento di cui hai parlato in un tuo post successivo a questo? Non ho più letto tuoi aggiornamenti sul tema.

Mi puoi dire esattamente quale è stato - nel tuo caso - l'intervento, cosa ti hanno sostituito, i relativi costi e, soprattutto, se hai risolto DEFINITIVAMENTE l'inconveniente?

Grazie e buon X3 spero finalmente "profumato".

Galimba58

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Con lampada vedi fumi salire dal lato turbina ?

sei mai stato in BMW ?

dopo kat c'è un flessibile hai strofinato da qualche parte ?

hai cambiato guarnizioni collettore scarico e quella turbina a tre fori?

se premi gas ai bassi sfiata qualcosa ?

quanti kkm hai ?

11. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    Si ho appena ritirato la macchina, ho cambiato meccanico e quello ha scoperto in 3 secondi che era il collettore con una piccola crepa, ha dovuto mettere la macchina sul ponte e mentre il ragazzetto accelerava si vedeva il fumo uscire da quella zona. Ha smontato un po di roba per arrivare al collettore, ero presente alla fase di smontaggio e ho verificato in diretta il problema. Dopo 5 giorni di attesa del ricambio finalmente ieri e' arrivato, montato il tutto finalmente non puzza più e la macchina va molto meglio di prima. Con l'occasione ho cambiato pure le candelette, visto che 2. Erano bruciate, cambiare in un secondo momento devi tirare giù gli stessi pezzi per arrivare al collettore. Collettore di scarico con tutto l'occorrente costa 600 euro il lavoro sono 300 euro, le candele tre circa 30 euro l'una.

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Hai lavato collettore aspirazione , egr , tolto lamelle nel frattempo ?

e cambiato guarnizioni al coll aspirazione ?

13. galimba58

galimba58 Aspirante Pilota

3
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d
    Grazie dell'informazione.

ma allora la prima diagnosi non era corretta (radiatorino EGR)?

Farò presente il tutto al mio meccanico.

Grazie anche a "Il Conte"

galimba58

14. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    Alla fine la puzza terribile dentro e fuori l'abitacolo era esclusivamente dovuta alla crepetta sull'attacco del collettore di scarico. dopo un giorno di intenso utilizzo posso confermare che la macchina adesso non puzza piu ne dentro l'abitacolo ne dentro il vano motore e magia neanche dalla maritta. la macchina adesso ha una combustione ottimale cosa che prima non aveva per via dello sfiato.

15. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
  16. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    @ il conte

non h fatto niente sul collettore di aspirazione, avevo necessita' della macchina , comunque e' un'intervento che grazie a te sto valutando.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013
  17. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.644
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Però, bella lunga la crepa....

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io non l ho ancora bucato il collettore, ho bucato il kat che viene subito dopo.

19. x3ers

x3ers Aspirante Pilota

16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    come hai provveduto?

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Staccato il kat dal turbo e dallo scarico chiave 15.

aperto col flex , svuotato e risaldato e rimontato .

fap non ne ha perché e' euro tre .

Se l ' avesse avuto al centro facevo stessa cosa e toglievo rigenerazioni .

egr l ho disattivato da mappa , la mappa c'è l ho perché qui molti dicevano canzoni a riguardo ma un Mappatore di centraline capace mi ha aiutatoe son al corrente di come si fa sovrapponendo mappa originale e mappa con egr off soltanto .

Condividi questa Pagina