X5 3.0i 2001 come se andasse a 5 aiutoooooooooooo | BMWpassion forum e blog

X5 3.0i 2001 come se andasse a 5 aiutoooooooooooo

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da chefvale, 25 Gennaio 2013.

1. chefvale

chefvale Kartista

72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    Salve a tutti,
    E' un piacere parlare di nuovo con voi.
    Vi scrivo dagli stati uniti ed ho bisogno di consigli da amanti come Voi per le nostre auto.
    Sfortunatamente i meccanici americani sono come i medici americani. Ti ammalano l'auto per averci sempre le mani sopra ed il portafogli sulla loro scrivania e mi sento perso ormai.<

ho acquistato un BMW X5 3.0i anno 2001 Automatica e sono andato incontro a diversi problemi dal momento dell'acquisto di tre mesi fa.<
    Dopo circa due mesi ho dovuto cambiare il driven shaft e l'output shaft (che in Italiano dovrebbe essere parte del differenziale.) I pezzi li ho comprati personalmente brand new e li ho fatto montare. Spesa $1600 totali. manodopera inclusa.
    Ma da un mese a questa parte ho cominciato ad avere borbottii del motore, come se andasse a 5 e questo mi sta spaventando. All'inizio pensavo fossero le candele o le bobbine. Le ho immediatamente cambiate ma il problema purtroppo non è andato via.
    All'improvviso mi rendo conto di sentire un rumore meccanico, come se ci fosse un pezzo metallico che sbatte all'interno del monoblocco sulla parte destra in alto e mi rendo conto che il borbottio ed il semiaffogamento che ho citato prima vanno in sincronia con questo maledetto rumore metallico. Se devo essere più preciso il rumero che sento assomiglia ad una martellata fatta dall'interno, come se qualcosa (pistone o valvola) stentasse a girare in modo regolare e quindi la macchina sembra andare a 5 mentre altre volte tutto diventa regolare, il rumore sparisce e la macchina va bene. Questi intervalli capitano ogni volta che la macchina viene spenta e poi riaccesa.
    Vi prego chiedo il vostro aiuto oltre al vostro parere da esperti
    Grazie anticipatamente

Cordiali Saluti.

ChefVale

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Aspettiamo qualche esperto .

spie ?

diagnosi l hai fatta ?

mi dici invece prezZo benzina dove ti trovi ?

se puoi fare conversione galloni litri ?

3. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206

salve la stessa vettura x5 3.0 i l' ho avuta come aziendale ed in nove anni il 90% delle. rogne erano problemi elettronici falsi contatti e andava in funzione recovery , qualcuno mi ha detto che e' stata manomessa da mani non esperte ma io posso garantire che essendo aziendale comprata nuova 9 mesi di attesa e tagliandi a vari service tra salerno e roma pare che sia un problema frequente della prima serie e53 prodotta a spartanburg

4. chefvale

chefvale Kartista

72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    diagnosi ok, oggi non mi ha dato problemi, ieri ho fatto un pieno di V-Power forse è stata la benzina sporca ma voglio aspettare un pochino prima di cantare vittoria.

Un gallone (3,8lt)negli USA costa circa 3,90 dollari

5. chefvale

chefvale Kartista

72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    Ciao anche a te ha dato lo stesso mio problema?

6. chefvale

chefvale Kartista

72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    Nulla. La benzina non aiuta.

dopo 20/25 min il problema continua a venir fuori, ma se tu mi dici che è proprio il modello di quell'anno che porta questi tipi di problemi elettrici allora devo cercare di darla via e prenderne un'altra. L'unica cosa che vorrei fare è il cambio delle bobine.

Quando cambiai le candele trovai la seconda e la quinta (dal basso verso l'alto) sporche d'olio e non vorrei che fosse proprio per il "surriscaldamento" di due di queste bobine che porta all'aggravare dell'andare a 5 o a 4. Onestamente non so che fare. Da qualsiasi meccanico la porto mi esce fuori una storia diversa e senza fiducia. Loro cercano di dire come se fosse un problema meccanico. Io ancora non ci credo.

altre soluzioni o teorie che possono aprirmi la mente?

grazie come sempre

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013
  7. chefvale

chefvale Kartista

72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    Si. Una spia è sempre accesa e con il controllo computer del sistema non riconosce nulla. Dice tutto ok in tutti i settori dell'elettronica, ma il SERVICE ENGINE SOON è sempre stata accesa!

spesso si fulminano gli stop però.

8. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034

e' lo stesso che accadeva su una x5 3.0 i , il service BMW sostituiva alcuni sensori ma tempo 15 giorni e il problema tornava : in questi casi conviene vendere la vettura e prenderne una piu' recente. il costo di due tre tagliandi in officine bmw supera il valore dell'auto!

Sent from my iPhone S4 cabrio

9. chefvale

chefvale Kartista

72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    Ciao ragazzi.

Aggiorno i peggioramenti.

Adesso il motore ha cominciato a fare uno strano sibillio. Come se ci fosse un ciondolo nel motore. Durante questo periodo ho continuato a camminare senza aver cambiato le bobbine. Mi bastava dare un colpo di acceleratore fino a 3k giri e il borbottio spariva. QUando l'auto era in temperatura non lo faceva piu', ma come spingevo ritornava puntualmente. Cosi', un po' per il lavoro, un po' per il tempo che materialmente non avevo ho continuato ad andare ai regimi di 2000 giri e non oltre, ma adesso e' comparso questo fastidioso sibillo che non vuole smettere. Lo si sente subito e perpetuamente in folle o in decellerazione.

Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere?

Aiutatemi perfavore.

Grazie anticipatamente

10. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    Con la crisi che c'è in giro fanno più affari le officine che gli autosaloni, quando le cose si complicano, secondo me conviene sostituire l'auto visto che si trovano delle occasioni che in genere sono per EXPORT,

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219705173&cd=634813845480000000&asrc=st

con una vettura del genere si ha un non plus ultra spendendo il 25% del costo del nuovo, e magari se la si prende in rete BMW anche con garanzia...

11. chefvale

chefvale Kartista

72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    Il problema sta che io vivo in America ed e' difficilissimo TROVARE un'auto "curata". Qua' sono imprevedibili nel guidare in tutti i sensi e, specialmente a Miami, i meccanici ti inxulano come un medico Americano. Sono la stessa razza. Poi di garanzia sull'usato? Dimenticalo

Consigli su cio' che puo' essere?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2013

Condividi questa Pagina