320d e9x quante turbine rotte?! | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320d e9x quante turbine rotte?!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LeMansBlue, 22 Settembre 2010.

320d e9x quante turbine rotte?!

  1. Si, entro i 50k km

    0 valutazioni
    0,0%
  2. si, entro i 100k km

    0 valutazioni
    0,0%
  3. si entro i 150k km

    0 valutazioni
    0,0%
  4. No, mai rotta

    100,0%
  5. Si, entro i 15k km

    0 valutazioni
    0,0%
  1. F1Powerboat

    F1Powerboat Kartista

    98
    6
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.483
    Bmw 320d E90 con Performance Kit
    320d e9x quante turbine rotte?!

    OK Vicchio facci sapere come va.

    Ciao
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Mi dispiace per l'accaduto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    qui hai letto? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?119976-Turbine...-Conosciamole ?
     
  3. F1Powerboat

    F1Powerboat Kartista

    98
    6
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.483
    Bmw 320d E90 con Performance Kit
    320d e9x quante turbine rotte?!

    Scusate mi ero scordato una cosa importante. Nei 1700 euro e' incluso anche un tagliando altrimenti la spesa era circa di 1500 euro.
     
  4. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Turbina rigenerata e rinforzata (step 2) circa 800 euro

    Poi smontaggio e rimontaggio e varie, circa 3-400 euro dovrebbero bastare.

    Poi c'è da considerare cambio olio e filtri

    Forse me lo passano in garanzia usato.

    L'intervento è fra quelli in garanzia, ma forse c'è qualche vizio di forma, per via delle fatture tagliandi senza km segnati e il libretto manutenzione che ripporta interventi con km superiori a quelli registrati al momento della vendita (gli ho detto che son cavoli loro e dei loro rivenditori multimarca del gruppo, che me l'hanno venduta così - skilometrata).

    Staremo a vedere .......

    Ciao Mauro, grazie.

    Si ho letto ancora tempo fa il topic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Beh dai allora meglio ancora, non male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. NOSSA612SCAGLIETTI

    NOSSA612SCAGLIETTI Aspirante Pilota

    16
    0
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D ELETTA,BMW M5 E60,Z3
    118 mila e sfiammato pure il filtro dpf.....compreso tagliando con dischi e pastiglie (già che c'ero) una mina.....3500,00.però ne ho già fatti 35000 in un anno e va bene.ho montato una garret perchè la turbina che era montata originale era......UNA MITSUBISHI!!!!da non credere!
     
  6. lucafraca

    lucafraca Aspirante Pilota

    14
    0
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    163cv, 121000 km turbina rotta senza alcun danno al motore! Ma la sostituzione con relativo tagliando mi è costata 1600€. Concordo anch'io di inviare il grfico a mamma BMW prchè da macchine di quest livello non ci si aspetterebbe un problema del genere!
     
  7. diga-8

    diga-8 Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    163cv,90000 km.tubo mandata olio ostruito.nessun danno al motore.solo turbina inchiodata.(ottobre 2012)

    (dicembre 2012) di nuovo turbina partita (fischiava da matti)non passata in garanzia perchè secondo loro è stata colpa del dpf intasato che spingeva indietro e si è sfondato l'alberino!
     
  8. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    colpa dei tagliandi ogni 30.000 km, io sto giusto sostituendo la tubina a una 320d che devo rivendere, cambio anche il tubo di mandata e l'unità di sfiato, l'unico modo per essere sicuri
     
  9. diga-8

    diga-8 Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Io ho cambiato di tutto di più!ho anche pulito valvola egr e collettore di aspirazione che facevano paura!!!
     
  10. leonardo garofalo

    leonardo garofalo Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw320d e90
    turbina rotta.

    Se non ricordo male la mia si è rotta a 87k km,ora ne ho 115k e per adesso nessun problema.
     
  11. Mila

    Mila Aspirante Pilota

    11
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupè Attiva
    Ciao a tutti,

    Torno sull'argomento....aggiornando quanto scritto un bel po' di tempo fa...

    Dopo la prima turbina a 8mila km, tra i 30mila e i 60mila km ho consumato 1 kg d'olio ogni 2500km e giunto a 80 mila km, dopo una sosta in officina per lubrificare l'attuatore, si è nuovamente rotta la turbina (in garanzia come la prima volta, in virtù dei due anni aggiuntivi dopo i primi 2, l'auto - e92 attiva n47 - è di settembre 2007...).

    Dopo la sostituzione, però, il consumo d'olio non si è attenuato e così, giunto a 109mila km ho provato una nuova esperienza.....

    ho tenuto la turbina e mi hanno sostituito l'intero motore! Diagnosi: crepa nel basamento e trafilatura di acqua nei cilindri! Ora il contakm segna 120mila...ho montato lo scatolino cntech (che così se rompo qc almeno so il motivo...:wink:) e pare che tutto vada per il meglio....Penso che non andrò più in bmw e mi farò una scaletta tagliandi più fitta, con cambi olio ogni 20mila km al max...difatti, a detta di un meccanico VW che ho avuto modo di conoscere, una delle cause principali di rottura delle turbine è il lasso di tempo troppo lungo tra i cambi olio...pare proprio che l'olio "sporco" le faccia rompere....

    Ah, giusto per la cronaca, per il motore volevano "solo" 8000€...dopo varie telefonate e la minaccia di far causa dal momento che i motori a gasolio pare che da normativa non dovrebbero avere danni strutturali prima dei 240mila km (180mila i benzina...), mi hanno fatto pagare solo la manodopera (1700€, wow!).

    Grazie alla fragilità dell' N47 e le conseguenti numerose soste in officina, ho avuto la magra soddisfazione di provare numerose auto però: una 330d station, una 320d berlina, una 120d 3p Msport, una giulietta 170cv (in commercio da poche settimane, davvero in anteprima...), una mini cooper e poi ancora la nuova 118d...Eh si, è proprio il caso di dirlo:"Cento di queste turbine, allora!":biggrin:...............Nonostante ciò, spero che la regola "non c'è il due senza il tre" non valga almeno questa volta......
     
  12. clifflorenz

    clifflorenz Aspirante Pilota

    14
    1
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320d Touring Attiva Aut.
    320d e9x quante turbine rotte?!

    Speravo di sfuggire alla regola, ma eccomi qua... 163cv 320d...una turbina a 50.000km (in garanzia) e adesso un'altra a 104.000km. Ho già sentito un mio amico specialista, preventivo dai 1200 ai 1500 euro tutto compreso con garanzia 1 anno. Vedremo...
     
  13. leonardo garofalo

    leonardo garofalo Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw320d e90
    Gioie e dolori del turbo.Certe volte penso al vecchio aspirato meno cavalli ma piu' affidabile.Troppo delicata la nostra turbina in confronto alla mia " vecchia"Punto 1.3 multijet con 190.000 km bistrattata da mia figlia nei tagliandi ma mai doma a macinare km.
     
  14. buks83

    buks83 Collaudatore

    368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport
    Il precedente proprietario eseguiva i tagliandi oghi due anni corrispondenti a giusti giusti 30.000km. La turbina ha ceduto a 84.000km quindi prima che venisse effetuato il terzo tagliando!!

    E' stata sostituita con una mitsubishi nuova di pacca che anch'essa sta iniziando a tirare le cuoia a 113.000km.

    L'auto tira sempre ma la turbina fischia molto anche sgasando al minimo e consuma parecchio olio. Adesso la tengo cosi fin quando non peggiora ( al momento sono impegnato con altre spese) e poi procedo con la revisione.

    Al momento della riparazione lavo tutto il lavabile a partire da collettori aspirazione,tubi aria e incooler,coppa olio e pompa olio.

    Come olio mi hanno consigliato il bardahl che mi garantiscono essere molto meglio del Castrol. Sto pensando anche di sostituire una seconda volta anche il filtro olio una volta terminato il rodaggio.

    Speriamo bene...
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ma l'hai fatto sostituire dal conc? Se si...hai la garanzia su di essa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( ora pero' non ricordo se sono due anni oppure uno :redface:)
     
  16. buks83

    buks83 Collaudatore

    368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport
    Sostituita da meccanico generico. Garanzia di 12 mesi ma ne sono gia trascorsi 16!!!
     
  17. jerry77

    jerry77 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring Attiva E91 (12/2005)
    ragazzi, dopo 2 bmw, io ho risolto il problema delle turbine che si devastano sui 320d

    volete sapere come si fa?

    le ho vendute per comprare una jappo ed ora faccio i 28.5km/lt

    spendo la metà di bollo e per 5 anni con i soldi risparmiati in manutenzione mi bevo lo spritz tutti i giorni con il mio concessionario!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    amavo bmw ora che la conosco bene la detesto, soprattutto dopo quello che insieme agli austriaci di ktm ha fatto ad Husqvarna e a noi italiani!!!

    ciao a tutti
     
  18. clifflorenz

    clifflorenz Aspirante Pilota

    14
    1
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320d Touring Attiva Aut.
    Ok, fin qui il sondaggio per "denunciare" la rottura subita della turbina. Ma nessuno posta qualcosa su un possibile rimedio che sia definitivo di questo angosciante problema?
     
  19. jerry77

    jerry77 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring Attiva E91 (12/2005)
    Il problema è noto a molti, sicuramente anche a bmw, ma da come sono soliti affrontare certi tipi di problemi probabilmente non gli conviene, ci guadagnano di più così, tanto finché le vendite non calano chi glielo fa fare? L'unica cosa concreta è farla modificare a qualcuno tipo turbotecnica e simili (in particolare bronzine e alberino), in ogni caso a meno che tu non la tratti come fosse di cristallo si sfasciano anche quelle modificate, che però a parità di trattamento durano di più

     
  20. buks83

    buks83 Collaudatore

    368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport
    Ho sentito un "turbinista" per la rigenerazione della turbina. Mi ha detto che al 90% la causa della rottura turbina sono i tagliando con scadenza ogni 30.000km.

    Consiglia di tagliandare ogni massimo 20.000km.

    Non è solo un nostro problema ma a quanto pare queste rotture si hanno anche sui motori peugeot e renault.

    Purtroppo i passaggi olio del 163cv son veramente giusti e le turbine delicate. Tagliandi con frequenza prolungata portano a un deterioramento dell'olio e alla formazioni di residui che ostruiscono i passaggi olio.
     

Condividi questa Pagina