[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest) | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da vin_cop, 26 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto

    in pratica devi stortare qualcosa..

    perchè con le buche non è che si svitano o avvitano i tiranti che la regolano..

    e sicuramente non è il braccio la prima cosa che si storta, dato che è un triangolo pressofuso.

    quindi di norma i bracci hanno poco a che vedere col consumo delle gomme
     
  2. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    bell reportage rep + [​IMG] [/img]
     
  3. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    se gli elementi delle sosps sono fuori tolleranza è inutile fare l'allineamento delle ruote..ricordo la mia astra 1 serie che aveva gli snodi sferici dei tiranti consumati li dovetti cambiare perchè era impossibile tarare la converg
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    nell'astra il discorso è ancora diverso.

    essendo a trazione anteriore, il minimo gioco tende a far aprire o chiudere la convergenza, a seconda se sei in accelerazione o in rilascio.

    sul bmw le ruote anteriori tendono SEMPRE ad aprirsi.

    quindi fino ad una certa soglia di gioco problemi di convergenza non ne hai.

    al massimo iniziano a manifestarsi fenomeni di sbandamento in presenza di giunzioni sul manto stradale, ma le testine sferiche devono avere un gioco mica da ridere (un gioco del genere lo individui giò dal fatto che in macchina senti dei rumoracci ad ogni irregolarità)

    e comunque anche in quelle condizioni le gomme non si consumano in modo anomalo.

    se le gomme si consumano in maniera irregolare il fenomeno non è dovuto ai giochi presenti nelle articolazioni, e tantomeno dai silent-blok cotti.
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ho postato quì oggi perchè sulla mia cominciano a sentirsi i rumori di un snodo sferico di una delle due testine..però nonostante ciò l'allineamento della mia con la quale ho fatto 20k km..è rimasto ottimo..nonostante l'asfalto di ..m...

    una cosa che però non ho notato sulla mia a differenza di chi ha aperto il 3d è che su striscie di asfalto diverse a 80 100kmh non ho notato il tiraggio verso dx o sx..della vettura..

    nonostante questo la mia come credo anche le vostre vetture dell'elica..su piccole buche e sconnesso pare che galleggi..:mrgreen: come sensazione..

    mi chiedo quali vetture di altre marche smorzino così sapientemente lo sconnesso stradale..
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  7. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    marzo.. parlare di confort di marcia su buche e citare le idropneumatiche del doppio chevron è come sparare sulla croce rossa..:mrgreen::mrgreen:

    il mio post si riferiva a modelli più convenzionali..con le classiche molle e gli ammo..:mrgreen:

    p.s.

    tra l'altro anche il famoso sterzo brevettato dal francese (non ricordo il nome)..la cui durezza variava con la velocità ad auto ferma lo sterzo lavorava come un compasso..:mrgreen:
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    e il volante che ritornava dritto da solo quando l'auto era ferma..
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    esatto..:mrgreen:..la DS..era un capolavoro di progettazione a 360°..che nel .55 significava 10 anni e oltre avanti a tutto ciò che dava il mercato europeo e oltre..soltanto qualche auto americana offriva degli optionals o accorgimenti della DS..questo paradossalmente metteva paura agli acquirenti francesi medi..per il prezzo elevato e quindi citroen rischiava la perdita delle vendite..in casa..è per questo che le prime versioni ero povere con soluzioni provvisorie..perchè costassero di meno per il lancio sul mercato..così la clientela si abituava a soluzioni come lo sterzo da tè citato e altre caratteristiche..

    p.s.

    :mrgreen:..io evito di vedere foto o modelli della DS o anche CX in giro..sennò mi prendo lo sghiribizzo di farmela..e poi restaurarla..:biggrin:

    fine OT
     
  10. Lorilix

    Lorilix Aspirante Pilota

    36
    0
    30 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d bmw z4 2.5i
    Quanto li hai pagati i bracci oscillanti lemforder? È dove li hai comprati?
     
  11. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Li pagai 210€ a gennaio 2011 da un ricambista della mia zona
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Scusate se riapro la discussione.

    Innanzi tutto faccio i complimenti a vin_cop per l'ottimo reportage.

    Il mio problema è questo: ho sostituito ammortizzatori, biellette e silent da meno di 2000 km e durante il lavoro imbracci non mostravano ne giochi ne altre anomalie.

    Oggi però lla macchina a cominciato a fare rumore sterzando a sx. Stasera ho fatto un accurata ispezione e mi sono accorto che la cuffia che copre il giunto esterno del braccio sx è rotta, ho aggiunto un po' di grasso siliconico dal taglio ed il rumore per ora è sparito.

    Naturalmente è un palliativo e presto dovrò sostituire il braccio.

    Premetto che mentre il sx è quello originale ed ha sulle spalle oltre 207 mila km, quello dx mi è stato sostituito in conce a seguito di un piccolo incidente ed ha percorso non più di 70 mila km.

    Gli originali costano oltre € 200 l'uno! Quindi escluderei di sostituirli con questi.

    Ma se non metto gli originali meglio che cambio entrambi o posso sostituire solo quello rotto?
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io ho pagato un solo braccio, della trw, 170 euro da un autoricambi. Tengono solo sta marca, le altre dicono danno problemi di usura moolto rapida
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :-k, per quella cifra potrei prendere due bracci meye hd. Sulla baia tedesca.

    semba che in cric conia i trw siano tra i più economici.

    Comunque i miei originali, notoriamente molto delicati, escluso il dx cambiato per colpa di una grata lasciata aperta su uno scarico dell'acqua piovana), mi sono durati oltre 200mila.

    evidentemente la mia guida non li "distrugge".

    :-k
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io il primo l'ho cambiato a 85k km, l'altro è ancora ok a 135k.

    Non mi fidavo onestamente di quello che avevo trovato al tempo, ho preferito andar sul sicuro.
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Tra i TRW, Delphi, Febi e Meye cosa scegliereste?
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    R: [Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest)


    IMHO Meyle HD



    consiglio questo negozio
    http://www.autoteile55.de/




    _________________

    Inviato dal mio Olivetti M24 con 8086 usando la magia.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se metto i meyle hd dovrò sostituire la coppia, il dx invece è ancora in buone condizioni, ha circa 70 mila km perché già sostituito, il vecchio lo avevo piegato in due.

    Sta ancora in garage!
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho visto dei LEMFÖRDER ad un prezzo interessante e sicuramente più basso dei Meyle, che ne pensi?
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    se volete buttare i soldi per cose he poi dovrete ricambiare dopo 50.000 km o meno....prendete qualsiasi marcaccia e risparmiate.....se volete dei bracci che durano una vita...prendete dei MEYLE HD....pagate qualcosa di più...ma spendete una volta sola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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