Guarda, io non so piu' cosa pensare e in bmw non sanno cosa possa essere. Giovedi comunque provo a portare la batteria a fare il test e così mi tolgo anche questo dente! Intanto stasera provo a cambiare un relè della centralina motore che ho trovato in rete 4 utenti che avevano gli stessi identici miei problemi ed errori in diagnosi e dicono di averla risolta così e lo spero davvero anche io!!!!! Grazie per l'attenzione! Ciao
Ciao a tutti! Spero sia il posto giusto per presentare il mio problema. Ho una 520i E60, berlina, del 2003. All'accensione, tutto ok. Quando si gira lo sterzo bruscamente si accende la spia DTC. Ho sentito parlare di contatti striscianti e di sensori nelle versioni dal 2005 in poi (non il mio caso). Potrebbe essere quello il problema ? Un elettrauto esperto (non bmw) mi ha detto che ci sarebbe da sostituire la centralina szl con un costo notevole, sui 700 Euro. Aiutooooooooooooo!!!
Mi autocito perchè in BMW è stata confermata la diagnosi: sostituzione centralina szl, anello spiralato e altra "roba", riprogrammazione e controllo, nonchè manodopera per la cifra, davvero assai modesta, di € 838,00, iva e sconto compresi.
Ciao, ma in bmw ti hanno confermato la sostituzione szl? qualche mese fa ho avuto lo stesso problema, accendevo la macchina e tutto ok ma come facevo una sterzata in manovra, mi si accendeva la spia del dtc e così ho iniziato a smontare il volante per pulire i contatti striscianti, ho eseguito la taratura del sensore angolo di sterzo ma niente da fare! per scrupolo ho portato la batteria a fare il test ( nonostante avesse un anno di vita e fosse un ottima batteria) ed e' risultata solo più al 60% e in garanzia me l'hanno sostituita e una volta montata e fatta l'inizializzazione in centralina, il problema e' sparito!!! io punterei sulla batteria che su queste auto e' fondamentale!!!
alla fine, era proprio quel Benedetto relais il colpevole e prima di cambiarlo con il DIS non vedevo la centralina motore! possibile però che me lo sia dovuto risolvere da solo e in conce mi abbiano fatto un preventivo di 600 euro x la ricerca guasto e con ben 12 euro l'ho risolta?????!!!!!
In BMW mi hanno confermato la sostituzione SZL. Ho anche detto loro che il problema si presentava a freddo, al mattino, alla prima sterzara utile, anche morbida (es. uscire dal box). A caldo, dopo avere camminato su superstrada, il difetto c'era ugualmente, ma si presentava solo in caso di sterzata brusca (ad es. evitare una buca all'imporvviso). Così ho "suggerito" loro che potesse essere la batteria che, dopo un lungo percorso a velocità sostenuta, si ricarica. Poi, messa in box l'auto, la tensione scende e "ding", spia gialla DTC. Mi hanno risposto dicendo che se fosse la batteria batteavere problemi, il computer di bordo lo segnalerebbe. Siccome ciò nn avviene, non si tratta della batteria. Risultato: sostituzione centrelaina SZL a € 760,00, batteria lasciata al posto suo (vecchia di ormai quattro anni), problema risolto e tasche mie più leggere!!! A ciò si aggiunga la beffa che, qualche mese fa, avevo deciso di mettere in vendita l'automobile!!!!x 1.000
A me è capitato con la moto, BMW anch'essa! In concessionaria mia avevano sparato grosse cifre per alcune riparazioni, con sostiutizone di pezzi, considerato che la moto è del 1996, dunque "vecchia". Portata da un meccanico che ha l'officina in proprio e che lavora sulle custom, in particolare Harley, mi ha risolto il tutto con la sostituzione di un relè, anzichè di un motorino elettrico per il quale mi avevano chiesto più di 350 Euro !!!! Scandaloso!!!!
purtroppo non ho ancora risolto,il difetto si presenta a volte..e poi sparisce da solo o spegnendo l'auto..io ho tolto il volante il mio sensore è del tipo strisciante...ho pulito e controllato spazzole e piste..non ho notato nulla di anomalo..sapete se questo tipo di sensore strisciante dava problemi e se risolvibili....grazie.
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema e ho il tuo stesso sensore che era in condizioni penose x lo sporco, però, una volta pulito x bene e fatta la taratura sensore angolo sterzo con il DIS, il problema è sparito!!
tu mi parli di taratura..io quello non ho fatto...ho solo pulito..ma anche se non ho lo sterzo attivo?
Certo che la devi fare! Anche io non ho lo sterzo attivo ma devi fare la taratura per dirgli che a volante dritto è a zero gradi! se hai il DIS ti aiuto volentieri a farlo!
cè qualc'uno che mi farebbe questa taratura..io con pc valgo zero...mi posso anche spostare di 100km grazie....
ieri sera accesa ancora..allora stamattina diagnosi in bmw..confermato che il problema è il sensore..
fai fare la taratura e vedrai che non si accende piu' a meno che le lamelle siano consumate e non tocchino piu' bene sulla pista!!!!