Salve a tutti Sono un nuovo iscritto e premetto che non sono un esperto BMW e che mi sono ritrovato tra le mani questo bolide un pò per caso ed infatti il consiglio che sto per chiedervi è sintomatico di una persona che ha peccato di inesperienza: Da una settimana ho acquistato da un privato un'ottima BMW X3 2.0d-ALL M con cerchi 18 (235/50 ant e 255/45 post) 97000 Km e da un paio di giorni ho iniziato ad usarla riscontrando ahime' un'eccessiva rigidità delle sospensioni/ammortizzatori. Avevo letto ed ero preparato al fatto che l'allestimento M con cerchi da 18 ecc fosse meno confortevole, ma credetemi sulle strade di Roma è davvero inguidabile. Anche la minima irregolarità dell'asfalto si sente, per non parlare delle buche. Ho prenotato un check ed un collaudo in BMW sull'appia ma non mi riceveranno prima di febbraio!!! Sapete darmi qualche consiglio su come poter migliorare il confort di guida e/o l'ammortizzazione in generale? o tra i seguenti indicarmi se sono fattibili? Pensavo a: 1) Regolazione - taratura ammortizzatori/sospensioni/molle 2) Sostituzione cerchi con nuovi da 17 e gomme 215/60 3) Installazione DDC elettronico Ogni risposta è ben accetta, sono quasi tentato di rivenderla!! Grazie Kristian
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ma x3 è? Non è la F25 no? niente assetto regolabile sulla vecchia... l'unico cosa è mettere gomme con spalla il più alta possibile
Sostituzione molle e ammortizzatori con quelli della versione eletta/futura rimuovendo così l'assetto sportivo, alla fine io l'ho venduta dalla disperazione per l'assetto troppo rigido, anche se il resto non presentava il fianco a critiche!
Grazie Per le gomme, grazie Fetr, sul libretto le più alte che posso montare sono le 215/60/17 credi possa risolversi il problema così? Per molle e ammortizzatori, grazie kekko73, se le sostituisco la cosa migliora o arriverò alla disperazione come te...perchè la macchina come dici tu merita veramente in tutto e per tutto!! ed è un peccato rivenderla.
Io andrei per gradi farei prima le molle ed ammortizzatori che svolgono il ruolo decisivo sulla rigidità dell'assetto, poi se eventualmente non è ancora sufficiente passerei alla sostituzione dei cerchi/gomme con altri dalla spalla più alta.
Grazie Nel caso in cui le molle e gli ammortizzatori non fossero sostituibili o il meccanico dovvese dirmi che non risolverei nulla o poco, mi chiedevo: POsso montare l'optional VDC sulla mia del 2006 oppure è un accessorio che hanno iniziato amontare dal 2011 e quelle precedenti non possono montarlo? In caso affermativo, credete possa migliorare qualcosa?
ad essere dura sulle sospensioni è dura dopotutto le strade tedesche sono dei tavoli da biliardo non delle groviere come da noi ma la tenuta di strada è eccezionale. Io ritengo tra l'altro che non sia assolutamente un auto da città soprattutto roma e soprattutto se non dotata di cambio automatico. Cambiarla per l'assetto mi sembra esagerato credo che esista la possibilità di ammorbidirla...
Hai pneumatici runflat?Io con la nuova x3 f25 con pacchetto msport ho risolto la eccessiva rigidezza mettendo pneumatici normali,senza perdere in stabilita' e precisione grazie alle sospensioni sportive
No, ho delle michelin normali del maggio 2009, il gommista mi ha detto che posso farci altri 10000 km , ma sono ormai toste e rigide come un tamburo. Consigli?
Il vdc non puoi installarlo, devi trovare molle e ammortizzatori della versione futura/eletta, cioè senza asseto sportivo.
Ammesso che io li trovi questi ammortizzatori e molle della eletta o futura...sono sostituibili sulla mia? posso farlo in BMW o mi conviene andare da un meccanico di fiducia? me la cavo con un migliaio di euro?
Certo che siano sostituibili, solo che la macchina sarà di un paio di cm più alta e più morbida, il lavoro lo può fare qualsiasi meccanico senza troppi problemi, io consiglio di cercare da qualche demolitore, le molle sicuramente non hanno deperimento, mentre per gli ammortizzatori dipende dai km, comunque li puoi anche trovare di concorrenza da un buon ricambista, ma ricorda prendi sempre quelli per assetto normale e non sportivo...
sicuramente le gomme da 17 sono + morbide ma decisamente meno belle a vedersi............per prima cosa potresti mettere al posteriore le 235 50 18 e poi.montare degli ammortizzatori normali! Tieno presente comunque che anche la versione eletta e futura sono comunque rigide.E' una caratteristica..........