RIGIDITA' ALLESTIMENTO M - BMW X3 2.0d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RIGIDITA' ALLESTIMENTO M - BMW X3 2.0d

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Kristian, 10 Gennaio 2013.

  1. Kristian

    Kristian Aspirante Pilota

    6
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3 - M
    Salve a tutti

    Sono un nuovo iscritto e premetto che non sono un esperto BMW e che mi sono ritrovato tra le mani questo bolide un pò per caso ed infatti il consiglio che sto per chiedervi è sintomatico di una persona che ha peccato di inesperienza:

    Da una settimana ho acquistato da un privato un'ottima BMW X3 2.0d-ALL M con cerchi 18 (235/50 ant e 255/45 post) 97000 Km e da un paio di giorni ho iniziato ad usarla riscontrando ahime' un'eccessiva rigidità delle sospensioni/ammortizzatori.

    Avevo letto ed ero preparato al fatto che l'allestimento M con cerchi da 18 ecc fosse meno confortevole, ma credetemi sulle strade di Roma è davvero inguidabile. Anche la minima irregolarità dell'asfalto si sente, per non parlare delle buche.

    Ho prenotato un check ed un collaudo in BMW sull'appia ma non mi riceveranno prima di febbraio!!!

    Sapete darmi qualche consiglio su come poter migliorare il confort di guida e/o l'ammortizzazione in generale? o tra i seguenti indicarmi se sono fattibili?

    Pensavo a:

    1) Regolazione - taratura ammortizzatori/sospensioni/molle
    2) Sostituzione cerchi con nuovi da 17 e gomme 215/60
    3) Installazione DDC elettronico

    Ogni risposta è ben accetta, sono quasi tentato di rivenderla!!

    Grazie
    Kristian
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.





    Sposto in sezione X3
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ma x3 è? Non è la F25 no? niente assetto regolabile sulla vecchia... l'unico cosa è mettere gomme con spalla il più alta possibile
     
  4. kekko73

    kekko73 Collaudatore

    406
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Sostituzione molle e ammortizzatori con quelli della versione eletta/futura rimuovendo così l'assetto sportivo, alla fine io l'ho venduta dalla disperazione per l'assetto troppo rigido, anche se il resto non presentava il fianco a critiche!
     
  5. Kristian

    Kristian Aspirante Pilota

    6
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3 - M
    Grazie

    Per le gomme, grazie Fetr, sul libretto le più alte che posso montare sono le 215/60/17 credi possa risolversi il problema così?

    Per molle e ammortizzatori, grazie kekko73, se le sostituisco la cosa migliora o arriverò alla disperazione come te...perchè la macchina come dici tu merita veramente in tutto e per tutto!! ed è un peccato rivenderla.
     
  6. kekko73

    kekko73 Collaudatore

    406
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Io andrei per gradi farei prima le molle ed ammortizzatori che svolgono il ruolo decisivo sulla rigidità dell'assetto, poi se eventualmente non è ancora sufficiente passerei alla sostituzione dei cerchi/gomme con altri dalla spalla più alta.
     
  7. Kristian

    Kristian Aspirante Pilota

    6
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3 - M
    Grazie

    Nel caso in cui le molle e gli ammortizzatori non fossero sostituibili o il meccanico dovvese dirmi che non risolverei nulla o poco, mi chiedevo:

    POsso montare l'optional VDC sulla mia del 2006 oppure è un accessorio che hanno iniziato amontare dal 2011 e quelle precedenti non possono montarlo?

    In caso affermativo, credete possa migliorare qualcosa?
     
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ad essere dura sulle sospensioni è dura dopotutto le strade tedesche sono dei tavoli da biliardo non delle groviere come da noi ma la tenuta di strada è eccezionale. Io ritengo tra l'altro che non sia assolutamente un auto da città soprattutto roma e soprattutto se non dotata di cambio automatico. Cambiarla per l'assetto mi sembra esagerato credo che esista la possibilità di ammorbidirla...
     
  9. Kristian

    Kristian Aspirante Pilota

    6
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3 - M
    Grazie, riguardo al VDC mi sai dire qualcosa? oppure consigli per ammorbidirla? grazie mille
     
  10. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Hai pneumatici runflat?Io con la nuova x3 f25 con pacchetto msport ho risolto la eccessiva rigidezza mettendo pneumatici normali,senza perdere in stabilita' e precisione grazie alle sospensioni sportive
     
  11. Kristian

    Kristian Aspirante Pilota

    6
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3 - M
    No, ho delle michelin normali del maggio 2009, il gommista mi ha detto che posso farci altri 10000 km , ma sono ormai toste e rigide come un tamburo.

    Consigli?
     
  12. kekko73

    kekko73 Collaudatore

    406
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Il vdc non puoi installarlo, devi trovare molle e ammortizzatori della versione futura/eletta, cioè senza asseto sportivo.
     
  13. Kristian

    Kristian Aspirante Pilota

    6
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3 - M
    Ammesso che io li trovi questi ammortizzatori e molle della eletta o futura...sono sostituibili sulla mia? posso farlo in BMW o mi conviene andare da un meccanico di fiducia? me la cavo con un migliaio di euro?
     
  14. kekko73

    kekko73 Collaudatore

    406
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Certo che siano sostituibili, solo che la macchina sarà di un paio di cm più alta e più morbida, il lavoro lo può fare qualsiasi meccanico senza troppi problemi, io consiglio di cercare da qualche demolitore, le molle sicuramente non hanno deperimento, mentre per gli ammortizzatori dipende dai km, comunque li puoi anche trovare di concorrenza da un buon ricambista, ma ricorda prendi sempre quelli per assetto normale e non sportivo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Oppure vai da chi ricarica ammortizzatori e te li fa più morbidi
     
  16. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    sicuramente le gomme da 17 sono + morbide ma decisamente meno belle a vedersi............per prima cosa potresti mettere al posteriore le 235 50 18 e poi.montare degli ammortizzatori normali!

    Tieno presente comunque che anche la versione eletta e futura sono comunque rigide.E' una caratteristica..........
     

Condividi questa Pagina