se compro una 130 e la trasformo gpl? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

se compro una 130 e la trasformo gpl?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da robbbi, 5 Gennaio 2012.

1. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    è il classico: la mia macchina non parte ,ah ho dimenticato di mettere la benzina!

2. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    http://www.quattroruote.it/notizie/eco-guida/automobili-gpl-e-metano

Nella parte "La manutenzione" si trova la parte sulle punterie idrauliche che letta mesi fa mi aveva confuso le idee. Poi dopo soli 50 messaggi nel forum ci sta che non possa aver letto del 330ci di fast. Mettici il fatto che studio giurisprudenza e non ingegneria meccanica ed ecco fatto l'errore. Quel poco di meccanica che conosco è frutto delle riviste..quale peggior modo..ma alla fine il forum serve anche per questo no?

3. bizzoloreto

bizzoloreto Aspirante Pilota

9
    1
    7 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -7
    Bmw 120d E87
    Ma quindi, e chiedo nel concreto ai possessori, per un 130i messo a gpl si alzano di parecchio i costi manutenzione?

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Perche? Caleranno i costi di gestione ed in tot. Km ammortizzerai la spesa dell'impianto.

5. bizzoloreto

9
    1
    7 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -7
    Bmw 120d E87
    Sì sì grazie, questo l'avevo capito, solo che dall'articolo di quattro ruote sembra che per i tagliandi su auto benzina-gpl i costi aumentino e non di poco... Ero curioso di sapere se era vero o se l'aumento del costo dei tagliandi era comunque poco rilevante

A 1 persona piace questo elemento.
  6. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il problema principale sul gpl, è la qualità dell'impianto e dell'installatore, i veri intoppi nascono proprio in questa fase, ovviamente ci sono vetture non molto predisposte alla trasformazione, ma nulla toglie che con i dovuti accorgimenti si ottiene un veicolo bi fuel, con identiche capacità sia a benzina che a gpl, senza aumentare vertiginosamente i costi di manutenzione, che nella fattispecie riguardano l'eventuale sostituzione/revisione dell'impianto dopo 10 anni e relativi accorgimenti dello stesso che vanno di pari passo con i tagliandi della vettura. Per il resto in un uso normale con un impianto ad arte, l'auto non avrà un deperimento repentino......

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dovresti imparare a contestualizzare quello che leggi nelle riviste.

come ripetuto fino al vomito, ci sono motori che mal digeriscono l'installazione dell'impianto.

ci sono motori con registrazione manuale delle punterie, che è un onere.

qualsiasi discorso è campato in aria se:

a) non si è in grado di contestualizzarlo

b) non si ha una minimissima conoscenza del motore che si vuole gasare.

8. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Il filtro GPL, 20€

Il resto devi comunque cambiarlo, e anche se cambiano specifiche olio, o candele differenti, i prezzi sono li, sarei curioso di sapere per cosa aumentano i costi...

Edit:

Le auto a gas richiedono qualche operazione di manutenzione in più rispetto ai corrispondenti modelli a benzina, alcune legate al particolare impianto di alimentazione, altre rese necessarie per contrastare gli effetti del funzionamento a Gpl e metano. Si devono preventivare, quindi, tagliandi più cari, talvolta anche di parecchio.

Le operazioni di manutenzione dell'impianto a gas sono semplici, rapide e di costo contenuto: la verifica della tenuta delle tubazioni e dei raccordi del carburante e la sostituzione del filtro.

Mah

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2013
  9. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    userò nei miei prossimo post come riferimento il vomito, in caso di multi ripetizioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. bizzoloreto

9
    1
    7 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -7
    Bmw 120d E87
    hai ragione, ma appunto perchè non conosco bene il motore del 130i volevo contestualizzare l'articolo (che mi sembrava abbastanza generico) chiedendo ai più esperti nel caso specifico che si sta trattando in questa discussione.... se ho ripetuto domande mi scuso, ma non mi sembrava che qualcuno avesse già detto di preciso di quanto aumentano i costi dei tagliandi di un 130i gasato....

11. bizzoloreto

9
    1
    7 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -7
    Bmw 120d E87
    Grazie mille!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2013
  12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW