Ufficiale: Toyota GT86 | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

  1. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io non sono ne un pilota ne un addetto ai lavori però credo che il motore troppo fiacco sia il limite più grosso ed evidente però anche il comparto telaio-assetto-sterzo non sarà da dieci e lode visto che la vecchia clio rs con un motore aspirato dalle performance identiche a quello della gt gira mediamente 4 secondi più veloce e una mini cooper s con 170cv fa altrettanto meglio senza l'ausilio di un differenziale autobloccante meccanico che sarebbe più utile in una trazione anteriore potente rispetto ad una posteriore con potenza non proprio esagerata..
     
  2. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Il discorso è un pò diverso perchè la evora con suoi 280cv riesce comunque a mettersi dietro molte concorrenti con potenza simili, il punto è che con quel telaio e quell'assetto meritava un motore più prestazionale difatti hanno messo il compressore volumetrico e sono arrivati a 350cv,ma già con soli 280cv in pista metteva dietro tutte le concorrenti con quella cavalleria, discorso analogo la cayman liscia, di motore non va ma in pista rispetto alla concorrenza( vedi z4,tt,slk ecc) va di più, che poi quel telaio possa digerire benissimo anche 400cv è un altro discorso. La gt invece oltre ad avere un motore spompo in pista le prende da altre auto con motore altrettanto spompo e sulla carta molto meno sportive(vedi clio,mini ecc)..
     
  3. whitebmw

    whitebmw Kartista

    214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Sarebbe bello vedere un confronto, tempi alla mano, pari condizioni, gomme e pilota quali differenze escono fuori... ma penso ne parleremo nel dettaglio in qualche trackday nostrano.

    Intanto, da quanto ho visto in america, la gt86 supera anche l's2000.. ma restano sempre chiacchiere da bar... (vedi

    al minuto 5:20 )
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ma, sinceramente non so se sia una questione di aerodinamica; visto che a parità di potenza massima la toyota non arriva a 220 mentre la 123 d sfiora i 240...

    per le gomme riferirsi a dimensioni ...astronomiche ,(passare da 215 a 255) non appare realistico....diciamo che si tratta di un esperimento

    saluti
     
  5. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Senza snaturare l'aspirato puoi fare un semplice soft tuning cambiando tutto lo scarico, modificando l'aspirazione e rimappando la centralina, risultato: hai speso 3/4000 euro tra pezzi e manodopera e se tutto va bene hai guadagnato 25cv e 15nm di coppia vera con prestazioni che numeri alla mano si discosteranno da quello stock di pochissimo. Poi puoi optare per un lavoro più pesante e quindi alle cose dette prima aggiungere pistoni nuovi stampati, collettori di scarico,camme più spinte e bielle,così facendo spenderesti circa 10.000 euro per avere un'auto che non potrebbe circolare in strada,meno affidabile dell'originale e senza nessuna garanzia, decisamente difficile da rivendere il tutto per avere forse 40cv in più..non so se l gioco vale la candela...
     
  6. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Quel video lascia il tempo che trova in quanto nessuno conosce le potenzialità di chi è alla guida, io alla guida di una scuderia potrei benissimo essere sorpassato da una 500 abarth se alla guida di quest'ultima ci fosse un pilota vero..

    I tempi in pista rilevati dalle testate automobilistiche rappresentano il dato più attendibile per stabilire la bontà di un'auto sportiva e chi prova tali auto sono sempre piloti di professione e non aspiranti piloti della domenica.
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io attualmente sto facendo un lavoro sulla mia ben definito..in affidabilità. L'elaborazione è, nello specifico, completa, tranne che non abbiamo aperto il motore.

    Un lavoro come questo, sulla GT86, sono sicuro che renderebbe molto e le donerebbe la cattiveria che le manca.

    Ovvio che non sono in regola..ma stiamo tirando fuori cv da un aspirato modificando la sua natura "fiacca" simile a quello della gt86. Però il mio scopo è il divertimento e il tempo in pista.

    Modificare lo scarico completo, l'aspirazione, pompa benzina, iniettori, coppa olio, mappatura ad hoc della centralina..facendo tutto artigianale, non rientra proprio nel soft tuning. Comunque prendi molto più di ciò che hai ipotizzato..specie sui nuovi motori, che sono tappatissimi per rispettare le normative ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Comunque ragazzi non dilunghiamoci troppo su modifiche importanti e costose altrimenti, nello stesso modo possiamo preparare una scirocco lavorando sulla turbina e magari un autobloccante meccanico spendendo meno di 2000euro e poi il paragone sarebbe quasi come con una r
     
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Tu con scarico,aspirazione,pompa e iniettori più mappatura specifica quanti cv veri avresti preso? non mi dire più di 30 perchè sarebbero numeri da sovralimentazione mediante compressore volumetrico...
     
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io per adesso non dico niente, bisogna vedere a lavori finiti. Comunque si, sono previsti più di 30cv. non inquiniamo inutilmente questo 3d per favore
     
  11. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io per le mie modeste conoscenze a riguardo dico che più di 30cv su un 2l aspirato senza sovralimentazione è utopia..
     
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    lo so, lo è per tutti. Io non voglio parlare della mia preparazione, ma son sicuro che con lo stesso lavoro che sto facendo io la gt86 renderebbe molto di più.
     
  13. whitebmw

    whitebmw Kartista

    214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Ed è esattamente quello che volevo dire... ho estremizzato appositamente.

    A questo invece non farei per nulla affidamento... tra una prova fatta a 10° d'inverno ed una fatta a 30° d'estate cambia tutto. Per non parlare poi dei piloti (tipo quelli del quattroruote...) che cambiano in base al giornalista che scrive...

    Una prova che affidabile sarebbe un confronto diretto, stesso giorno, stesse gomme e stesso pilota.
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No!

    Con 8 mila lo porti a 260cv aspirato

    Con 12 mila a 280cv aspirato

    Con 18 a 300 cv aspirato

    Con 15 mila lo fai bi-turbo da 400cv

    Con 20 mila lo fai tri turbo da 500 cv...

    Con 12 mila lo fai centrifugo da 400 cv..

    Con 12 mila lo fai monoturbo da 400cv...

    Poi si possono mescolare le cose...eehhehe
     
  15. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    vorrei puntualizzare una cosa:

    "Con il termine progetto, nelle scienze applicate, si identifica il complesso di attività correlate tra loro, sotto il nome di progettazione e per mano di un progettista, finalizzate a creare percorsi e/o prodotti o a realizzare servizi rispondenti a obiettivi specifici determinati"

     


    il capo progetto Tada ,sin dall'inizio (quindi prima di costruire l'auto),ha detto che la gt86 veniva costruita con lo scopo di divertire....

    -ha usato un motore boxer perchè l'unico in grado si abbassare il baricentro

    -ha voluto un potenza non esagerata,perchè a detta sua tirare fuori cavalli è facile,ma domarli nel modo giusto è difficile

    -ha voluto le gomme della prius (schifose) per concentrarsi principalmente sulla bonta' del telaio e l'assetto

    -ha detto che la gt86 è nata come auto ampiamente elaborabile

    ora,dopo che l'auto è uscita,l'auto ha tutte le caratteristiche che mr Tada voleva.....e voi mi venite a parlare di progetto sbagliato?

    per me possiamo elencare anche per 8 pagine le auto che la sorpassano in pista...ebbene come direbbe mr tada in puro jappo:"e sti cazzi?" ...

    la sorpasseranno tutti,ma il sorriso del pilota al volante della gt86 non riuscirà ad eguagliarlo nessuno....è questo che voi non avete ancora capito...
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  16. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    La differenza principale la fa la pista bagnata o asciutta e gli esempi da me riportati sopra erano tutti con pista asciutta poi è vero che ci sono altre variabili come l'umidità,la temperatura dell'aria,dell'asfalto ecc..l'ideale sarebbe un confronto diretto nelle stesse condizioni ma io volevo solo rendere l'idea e credo di non essere andato lontano evidenziando come la gt in pista sia in linea di massima più lente di molte forse troppe auto di simile potenza ma molto meno sportive..
     
  17. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ma questi dati da dove saltano fuori? tirare fuori 80cv da un motore aspirato senza sovralimentarlo è una cosa impossibile, dell'intero blocco motore originale non rimarrebbe neanche una vite e si tratterebbe di un'altro propulsore in toto con costi superiori a quelli da te riportati,sarebbe come progettare un nuovo propulsore e arrivare a 140cv/l mantenendo una certa affidabilità nel tempo non è una cosa così semplice. I migliori preparatori mondiali per tirare fuori 500 cv dall'm3 e92 montano un compressore volumetrico o centrifugo adeguando poi altre componenti alla nuova potenza..
     
  18. whitebmw

    whitebmw Kartista

    214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Ecco una comparativa piuttosto interessante a favore della GT 86:

    http://www.roadandtrack.com/special-reports/scion-fr-s-tire-transformation

    [TABLE=class: default, width: 100%]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent][/TH]

    [TH=bgcolor: transparent]Mazdaspeed3[/TH]

    [TH=bgcolor: transparent]Subaru WRX[/TH]

    [TH=bgcolor: transparent]GT 86[/TH]

    [TH=bgcolor: transparent]GT 86[/TH]

    [TH=bgcolor: transparent]GT 86[/TH]

    [/TR]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent]TIRE[/TH]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]Dunlop SP Sport 2050[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]Dunlop SP Sport 01[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]Michelin Primacy HP[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]Dunlop Star Spec[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]Dunlop Star Spec[/TD]

    [/TR]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent]SIZE[/TH]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]225/40-18 88Y[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]235/45-17 94W[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]215/45-17 87W[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]215/45-17 87W[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]235/40-18 91W[/TD]

    [/TR]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent]UTQG TREADWEAR[/TH]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]240[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]280[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]240[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]200[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]200[/TD]

    [/TR]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent]LAP TIME[/TH]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]1:27.6[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]1:28.3[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]1:29.3[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]1:27.0[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]1:27.6[/TD]

    [/TR]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent]MAX TRACK SPEED[/TH]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]98.8 mph[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]96.3 mph[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]93.6 mph[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]94.0 mph[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]92.5 mph[/TD]

    [/TR]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent]0-60 MPH[/TH]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]6.2 sec[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]5.0 sec[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]6.6 sec[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]6.5 sec[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]6.6 sec[/TD]

    [/TR]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent]SKIDPAD[/TH]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]0.89g[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]0.90g[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]0.89g[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]0.94g[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]0.96g[/TD]

    [/TR]

    [TR=bgcolor: transparent]

    [TH=bgcolor: transparent]SLALOM[/TH]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]69.2 mph[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]68.9 mph[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]67.8 mph[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]70.2 mph[/TD]

    [TD=class: alt, bgcolor: #CCCCCC]71.2 mph[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Da questo confronto esce che: è più veloce in pista di auto più potenti (mazda 3 e WRX sono da oltre 250cv), è più efficace con gomme prestazionali rispetto alla GT86 base, lo 0-100 lo copre in 6 secondi e non in 8... da notare gli G laterali (quattroruote questo lo ha mostrato per bene).

    Ora, io non do tanto peso ai numeri, ai video e alle riviste perchè per me contano le sensazioni di guida, a c..lo come si dice... dopo averla provata non posso che quotare lancie, il progetto è rispettato, la macchina è divertente e prestante e costa molto meno di qualunque bmw di pari potenza e accessori.
     
  19. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ok tu credi che sia stata costruita con il solo scopo di lasciare un sorriso stampato in viso al conducente e che riesce perfettamente a portare a termine la sua missione per cui il progetto è più che valido. Adesso però rispondi alla mia domanda: la mini cooper s è da sempre stata considerata una vettura divertente da guidare ma non una sportiva di razza visto che si è sempre trattato di una vettura utilitaria dalle dimensioni ridotte, dal baricentro alto, dall'aerodinamica pessima,da una scarsa distribuzione del peso dovuto al motore anteriore e dalla trazione tutta avanti, di contro è sempre stata un'auto dal peso contenuto,dal passo corto,dall'assetto rigido e dallo sterzo comunicativo e diretto,fin dai tempi della prima serie quella che oggi è diventata un'auto storica si è sempre parlato di go-kart feeling per la maneggevolezza e il divertimento che trasmette al conducente specialmente nel misto stretto, tutto questo nonostante si trattasse di una vetture che di certo non è una coupè sportiva..alla luce di ciò mi spieghi perchè una cooper s con 170cv sulle ruote anteriori senza l'ausilio di un diff.meccanico risulta essere si divertente da guidare ma anche più veloce in pista e decisamente più efficace in un passo di montagna? hai mai guidato una mini r53 quella con il volumetrico nel misto stretto in montagna? sai che sorriso ti lascia stampato in visto una mini jcw gp r53 con i suoi 218cv e quell'assetto di marmo? bene quella pur essendo oggi un'auto vecchia che risale a quasi dieci fa oltre ad essere molto ma molto divertente da guidare risulta essere anche più veloce ed efficace? perchè io dovrei preferire la gt che sarà divertente quando ci sono altre auto che lo sono altrettanto ma vanno più veloce in tutte le situazioni e contesti possibili ed immaginabili? ed ancora perchè in toyota l'hanno voluta rendere solo divertente ma lenta ed altri con meno velleità sportive riescono ad andare più forte e divertire allo stesso tempo?
     
  20. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Questa è solo una pista però, inoltre lo 0-100 è impossibile lo copra in 6secondi( è quasi il tempo della z4 coupè 3.0si 265cv e 315 nm ) Io da diversi video che ho visto in rete ce ne mette 7/7,5 da tachimetro, non capisco come qui abbiano potuto rilevare 6,5 secondi..
     

Condividi questa Pagina