Sostituzione corpi farfallati 318is - Richiesta info per elaborazione. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione corpi farfallati 318is - Richiesta info per elaborazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bmw 318is, 20 Gennaio 2013.

  1. Bmw 318is

    Bmw 318is Aspirante Pilota

    26
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Ragazzi io vorrei fare questo tipo di modifica,l'idea era proprio questa. Non ho ancora iniziato perchè non ho ben capito che tipo di modifiche bisogna fare per quanto riguarda la centralina e gli iniettori. Prendendo dei corpi farfallati di una moto in che modo collego la parte elettronica,e sopratutto la centralina legge i corpi?

    http://s2.postimage.org/wgji5ycbd/image.jpg
     
  2. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    mi sembra una operazione piuttosto complessa. La centralina non legge i corpi ma, tramite il debimetro, l'aria che fluisce verso i corpi farfallati e regola di coseguenza. In teoria se si riesce a misurare correttamente la quantità di aria aspirata, il debimetro è sufficentemente grande da gestire quella quantità, la centralina a sua volta è in grado di adeguarsi al notevole incremento di flusso che prevedo ci sia e, infine, gli iniettori sono a loro volta sufficentemente dimensionati ..... beh dovrebbe funzionare.

    Ma tra il dire e il fare .....
     
  3. Bmw 318is

    Bmw 318is Aspirante Pilota

    26
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    È molto complessa,con il debimetro è più facile ma la modifica che avevo pensato è di montare:

    1)collettori

    2)corpi

    3)tromboncini

    In questo modo non saprei come sostituire il debimetro e neanche se è possibile farlo.

    http://postimage.org/image/alan3i475/
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Avevo letto di qualcuno che aveva eseguito un operazione del genere usando il corpo farfallato dell' S14. Andrebbe riadattato, perchè non combacia perfettamente, ma è fattibile. Purtroppo non ne so di più, e seguirò la discussione con curiosità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Bmw 318is

    Bmw 318is Aspirante Pilota

    26
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Anche l's14 monta il debimetro [​IMG][​IMG]
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ah ok, quindi vorresti proprio escluderlo il debimetro, giusto?
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Corpi farfallati 318is

    O usi il gruppo aspirazione del s14 oppure ci va un gruppo jenvei con il suo potenziometro e una centralina EFI che nn usa il debimetro
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ocho che quelli in foto sono dei carburatori di una moto, non solo farfalle. Da lì volendo ci passa anche la benza

    Meglio i corpi farfallati di una moto ad iniezione direi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2013
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non servirebbe più a niente perché ci sarebbero 4 flussi d'aria separati, e soprattutto dove lo metti?

    Bisognerebbe conservare un airbox con un solo ingresso a monte dei tromboncini, su cui posizionare il debimetro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2013
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    sì, infatti era così che pensavo la modifica. Ricreare proprio un' aspirazione stile m3/320is, ma evidentemente ho frainteso.
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    C'era un tizio qui sul forum anni fa che l'aveva fatto, su un 318is aveva montato le farfalle di un 320is... con l'airbox completo del 320is perdeva un casino in basso, rendeva molto meglio costruendo un airbox su misura di dimensioni inferiori in aspirazione alle 4 farfalle. chiaramente entrambe le configurazioni con il debimetro e l'elettronica di serie del 318is, centralina rimappata e basta.

    In realta' son tutte porcherie, le farfalle separate son l'ultima modifica da fare su un motore... e' inutile montarle su un motore originale, han senso quando si han gia' cammes, valvole, condotti e collettori e un numero di giri tale che l'aria che passa per una singola farfalla (e per quel tappo del debimetro) non è piu sufficiente
     
  12. Bmw 318is

    Bmw 318is Aspirante Pilota

    26
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    La foto serviva solo a far capire come montare i corpi farfallati leggendo su internet però è un ottima modifica anche con pezzi originali,alcuni parlavano di circa 40 cavalli tra marmitta,corpi e centralina non sono per niente soldi spesi male.
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Spostata nella sezione specifica.
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma con una bella turbina non si fa prima e meglio?
     
  15. Bmw 318is

    Bmw 318is Aspirante Pilota

    26
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Per montarla mi hanno chiesto circa 3500€,il meccanico lo ha sconsigliato sulle bmw perchè in effetti viene a costare molto ed ha aggiunto che se avevo deciso di fare modifiche del genere dovevo prendere una giapponese per avere un buon rapporto spesa-resa
     
  16. Bmw 318is

    Bmw 318is Aspirante Pilota

    26
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    E non riesco neanche a trovare dei kit già pronti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2013
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Fatti uno swap e sei apposto...spendi 5000 euro ed hai il 3000 aspirato con 280 cv revisionato e trasmissione rinforzata...

    Macchina con motore nuovo che viaggia come dio comanda...
     
  18. Bmw 318is

    Bmw 318is Aspirante Pilota

    26
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Nono il motore voglio tenerlo,mi piace elaborare quello che già ho.
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mettici n volano alleggerito e una coppia conica recuperata dallo sfascio...insieme e quello che hai in mente...
     

Condividi questa Pagina