Ho tappato l'EGR... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Ho tappato l'EGR...

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da semdig, 12 Giugno 2006.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si si ho capito, allora vai con il collettore midificato..!ma assicurati che sia quello modificato (perchè ho saputo che alcuni mettevano solo il codice nuovo....)e magari anche qualche foto dove mostri le differenze tra il nuovo e il vecchio male non farebbero..!!!
     
  2. daniele320d

    daniele320d Kartista

    218
    0
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    unA DOMANDA SULL'EGR

    Scusate Ragazzi Ma Cos'è Questa Egr???'mi Date Spiegazioni Grqazie Ciao
     
  3. darker67

    darker67 Kartista

    118
    0
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    clicca sul tasto cerca (su' in alto a destra della pagina...) e digita EGR..vedrai che troverai tutti i topic che ne parlano e soddisferai la tua conoscenza...:rolleyes:
     
  4. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    la tua curiosità...:wink: :biggrin:
     
  5. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    la professora :lol::lol::lol: :wink:
     
  6. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Buongiorno a tutti sono un possessore di un Bmw serie 525 tds Touring euro 2 ho fatto la prova del tappaggio tubicino egr, posso confermare da 2 settimane va benissimo nessuna spia accesa hai bassi riprende bene, prma era molto ruvida.
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Oggi a quota 180.000 km ho disabilitato l'egr staccando il tubicino e tappandolo con una vite, mi è rimasto il dubbio se mettere qualcosa nel beccuccio della valvola che è rimasta libera ....:-k

    in concomitanza ho sostituito:
    - valvola pierburg
    - sensore pressione sovralimentazione
    - filtro vapori
    - filtro nafta

    ho potuto fare solo pochi kilometri e ad auto fredda, prime impressioni
    sembra ti aver tagliato l'ancora che frenava l'auto
    ora è molto + sciolta, sale facilmente di giri e intorno ai 2200 giri sento la botta del turbo che spinge, prima era molto più lenta nel salire di giri, ora è molto + rabbiosa e pronta all'acceleratore, anche con le marce alte...
    qualsiasi buco di alimentazione sparito!
    Sono molto contento, domani faccio qualche giretto a motore caldo per vedere un pò meglio :biggrin:
     
  8. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Io nel beccuccio della valvola pierburg ho messo un filtrino di quelli vecchi della benzina della 127, l'unica cosa che ho notato che da 3 settimane e' l'econometro sul computer di bordo e' passato da 5.9 a 6.3 litri per 100 km
     
  9. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    ecco le modifiche della valvola egr

    [​IMG]
     
  10. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Scusate c'e' qualcuno che mi puo' dare una mano per immettere le foto ho visto che non sono comparse.
     
  11. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    1 vai su http://imageshack.us
    2 clicca browse e seleziona il tuo jpg dal tuo pc
    3 clicca Host It !
    4 seleziona l'ultimo link che ti propone (quello con scritto Direct link to image)
    5 postalo nel 3d

    Ciao
     
  12. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Grazie mille[​IMG]
     
  13. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Questa invece l'aspirazione diretta con filtro kingdragon[​IMG]
     
  14. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    se volete evitare il dubbio del lamierino, basta scollegare solo il tubo, infatti sulla mia si è accesa la spia dopo soli 5-6km, per ora la lascio cosi vista la porcheria trovata nella AGR dopo 44.000km....sperando che non vada in recovery
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Io ho staccato il tubicino e otturato con una vite e ha incominciato a fare le pernacchie quando spengo il motore (durano circa 4-5 sec.)..
    ho provato a piegare anche il tubo per strozzarlo e mettere una fascetta plastica ma il rumore in spegnimento contiua...
    mi sa che dovrò tappare con il tondino in acciaio...
     
  16. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Far aspirare aria calda dal vano motore è controproducente, specialmente in estate ](*,)
     
  17. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Ma in inverno se lo lascio cosi non penso che vada male
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Non c'e differenza perche l'egr ricicla i fumi di scarico solo con acceleretore parzializzato. Quando affondi l'acceleratore, l'egr si chiude e il motore aspira solo aria fresca. I benefici li vedi nella pulizia del collettore di aspirazione e in un minor intasamento del precat. Matteo
     
  19. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    ...piccole mie esperienze in merito:

    1) NON usate alluminio per fare il dischetto per strozzatura all'EGR, è un materiale troppo tenero e i gas di scarico ne sono ghiotti....

    2) NON usate i filtri delle moka come dischetto per l'EGR, perchè è di alluminio spesso 5/10 di millimetro...!

    3) se utilizzate un dischetto di qualunque materiale esso sia, controllatene lo stato almeno ogni 5/7000 km, ci vuole 1/4 d'ora di lavoro ed una doccia dopo..

    4) La modifica che consiste nello staccare il tubicino di depressione che comanda l'EGR è un'alternativa valida al dischetto, a condizione che si otturi il tubo in questione con un qualcosa tipo rivetto ad espansione di quelli in alluminio, possibilmente poco più grande del diametro interno del tubicino. Ricordate che quello è il condotto di depressione, EVITATE di tapparlo con oggetti che possono esser risucchiati dalla pompa o sono ca**i !

    5) Sulla mia E46 150cv del 2003 6 marce, SLAMELLATA DA ME MEDESIMO (VEDI REPORTAGE IN FIRMA), la differenza si sente e come... non da la "botta" di potenza ai 2000g/min semplicemente perchè la distribuisce su tutta la curva di coppia, infatti ora inizia a tirare un po prima, e l'acceleratore sembra esser, anzi è, più sensibile..

    6) I CONSUMI SONO PIU' BASSI, ed è logico che lo siano visto che quello schifo di gas non rientrano in circolo in combustione... se voi a pranzo mangiaste un po di caccole al posto del pane vi sentireste gli stessi??? (ah ah ah, esempio un po schifoso lo riconosco).
    Nota statistica sui miei consumi: prima 6.5 l/100km dopo 5.8 l/100 km sugli stessi percorsi casa / lavoro (strada mista, città- extraurbana) ovviamente senza pestare molto, inutilmente.. ;)

    7) Sui motori post 2003 son sicuro si accende la spia motore dopo la chiusura EGR.

    8) il DEBIMETRO ottico pierburg della merdeces compatibile BMW, pagato 95 eurozzi, mi è morto dopo 10.000km; faceva fumo ai sorpassi e le prestazioni ai bassi... lasciamo stare...!!! NON LO RICOMPREREI perchè rimettendo sù uno nuovo originale BMW SI SENTE che quell'altro era settato con parametri adatti ad un'altra macchina! Certo, quello ottico costa 1/3 di quello BM, ma io pago il bollo per 150cv ogni anno e pretendo che ci siano tutti sotto al cofano...!!!

    Ciauz!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2009
  20. Giuseppe_b85

    Giuseppe_b85 Aspirante Pilota

    8
    0
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320d berlina
    Ma by passando o chiudendo la egr viene anche chiuso il suo radiatore?xè a me quello perde acqua,quindi sto pensando di chiudere la egr.
     

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