..mi spiego meglio. Come sapete io avevo il 3.0si coupè con assetto ///M (originale dall'acquisto) che, da un punto di vista di "feeling di guida", non mi è mai piaciuto. Quindi mi chiedevo..ma la versione ///M, cioè il 343 cv, ha lo stesso assetto, sistema di sospensioni, ammortizzatori che aveva la mia 3.0si assetto ///M..ma con 78 cv di più? Dico..perchè se già il 265 cv "stock" è scomposto e "pericolosino"..la versione 3.2 ///M potrebbe essere parecchio preoccupante..sempre in allestimento stock..
Ke io sappia cambio tutto l'avantreno e retrotreno..,anche xè le molle e ammo di una..,non vanno x l'altra..cambiano poi i diametri delle barre di torsione..
Mi auguro sia così. Perchè caricare ulteriori 80 cv sull'assetto ///M del 3.0si sarebbe davvero pericoloso. Io quella macchina l'ho amata..ma aveva un potenziale che.. tra assetto, sospensioni, sterzo e RF.. non sono mai riuscito ad apprezzare a pieno.
Nemmeno io ho mai avuto la sensazione di pieno feeling con l'auto. Con la mia, già a 120 km/h, noto l'alleggerirsi dell'avantreno.
Sono sincero: è una macchina che nella guida dimanica e sportiva, m'ha sempre messo un po d'ansia. E non perchè sia un ansioso..ma perchè ha assetto e sterzo non adatti al tipo d'auto. La 350Z che ho acquistato dopo è stato tutt'altro modo di guidare: decisamente migliore. Questa è l'unica riserva che ho sempre avuto nei confronti della E86, perchè per il resto..l'ho amata. Quindi mi chiedevo..ma i 343 cv della versione ///M possono essere sfruttati veramente..o anche la ///M ha le carenze del 3.0si?
la z4m ha sospensioni differenti, diametri e parti irrobustite per poter meglio gesire la maggiore potenza.la sensazione di leggerezza all'anteriore l'ho avvertita anche io, ma nn certo a 120kmh, a quelle velocità è perfettamente equilibrata.quest'estate in germania l'ho potuta spremere per bene, e sopra i 180 inizia ad alleggerirsi, per poi far paura sui 230/40.
Ma il coupè 3.2 ///M ha lo stesso assetto del 3.0si ///M? Secondo me è anche un fatto di sensazioni, considerate che si guida seduti quasi sulle ruote posteriori. Spesso l' auto sembra essere poco stabile ma non lo è. Mi spiego, avete mai guidato un auto con assetto morbido? Per stare in tema la futura di qualsiasi serie bmw. Bene, Facendo dei curvoni veloci con quest ultima vi sembrerà di essere stabili perché l auto e morbida e non sentite nulla. Prendendo la stessa auto con assetto m sport, sentirete di più l asfalto e le sue imperfezioni, ma questo non significa che l auto sarà meno stabile anzi il contrario. Questo per dire che spesso è un fatto di percezioni. Sent from my iPhone using Tapatalk
è la mia stessa teoria: l'auto è molto, anzi troppo sincera, quindi impaurisce di più. si sente ogni nervatura dell'asfalto e si percepiscono maggiormente tutte le situazioni (di pericolo) spesso. essendo più sincera sembra anche più pericolosa ma in realtà non lo è (a parte l'effetto rotaie, a dir poco odioso)
Se vogliano ragionare in termini metaforici.. La "sincerità" di per se è una Qualità, non ci piove. Ma, il buon senso ci insegna che "peccare" di troppa sincerità..fa scadere nella maleducazione. Ecco..secondo me la "sincerità" della Z4 deriva da una interpretazione sbagliata del termine. E, sempre secondo me la Sportività di un auto non si misura dal grado di "timore" che trasmette a chi la guida..anzi, il contrario. Giusto per essere banale e ripetitivo: Z4 coupè 3.0si ///M e 350Z ..c'è un abisso. A questo punto potremo dire che la Z4 è sincera e quall'altra è una "bugiarda"?
Leggera a 120kmh stiamo un po' esagerando, in quel caso ci sarebbe qualcosa che non va. A 120 si passeggia serenamente col cruise attivo e un dito sul volante. È verso i 160 che comincia a mettermi ansia! Secondo me il problema fondamentale è il servosterzo elettricone che trasmette male la percezione della strada. La M ricordiamo, ha il servo idraulico.
Ma si..120 orari è un'esagerazione..pure la Punto è disinvolta a quella velocità :wink: Però se si aumenta il passo, anche di parecchio..è una macchina che non trasmette sicurezza e da la sensazione che, invece di impugnare il volante..si impugnino delle corna di un bovino, che può ribellarsi da un momento all'altro. Quest'aspetto qui è "sotto tono" rispetto al resto dell'auto, che io trovo davvero bella, ben fatta e con dei bei motoroni..esclusi il 150 cv e il 6L da 177 ..non me ne vogliate.
la mia considerazione sui 120 km/h non era per dire che a quella velocità l'auto diventa "ingestibile". non sono un pilota ma la sensazione di leggerezza dell'avantreno anche a quella velocità con la mia auto l'avverto. poi ovviamente più si sale e più la cosa si amplifica. io vengo da circa dieci anni con un'alfa romeo spider comperata nel 98 e sinceramente quest'effetto "ballerino" non l'avevo mai provato.
Non ne sono sicuro ma secondo me sarebbe meglio se il servo si indurisse di più ad alte velocità. Lo sterzo morbido dà molto la sensazione di instabilità. Attivando il tasto sport in effetti la sensazione migliora abbastanza. È un po' come girare col tasto "city" attivo sulle fiat, sembta di stare in barca
Si, aldilà che si disattiva dopo una certa velocità, non credo che a 100 km/h fai tre giri di sterzo... Il tasto sport non c'entra nulla. Il problema dell'alleggerimento dell'avantreno è un problema presente sulla macchina, chi lo avverte prima e chi dopo (io per esempio lo avvertivo dopo i 180 su una 330cd, più o meno la stessa velocità sulla 3.0si) ma si risolve con una regolazione degli angoli in parte. Con la M si sentiva, ma sono arrivato a 270 circa e la strada non era perfettamente piana. Ovviamente c'è differenza di assetto tra 3.0 ed M. La 3.0 con assetto M (in pratica solo le molle e forse la barra torsione poco più larga ma non ho mai avuto conferme) è più bassa della Z4M stock, ed è anche più rigida, sempre da stock, ma dipende anche dalle Runflat. io mi sono trovato meglio con la M... Purtroppo non ho provato la 350Z a fondo, solo un rapido giretto.
Il tasto sport c'entra e come visto che irrigidisce il volante! Io spesso lo attivo in autostrada solo per quel motivo.
credo che non sia per il fatto di quanti gradi si giri il volante ma della sensazione di minor leggerezza dello stesso. succede anche a me di attivare sovente il tasto sport per lo stesso motivo.